Come vedere Mediaset Play in TV
Tutti i modi di vedere video e dirette da Mediaset Play in TV s Smart TV
I programmi trasmessi sui canali Mediaset sono spesso in testa nei dati d'ascolto, segno evidente che gli utenti amano seguire i programmi trasmessi dall'emittente privata più famosa d'Italia. Se apparteniamo anche noi a questa categoria di utenti, vi sarà sicuramente capitato di arrivare tardi e vedere il nostro programma preferito già partito, senza possibilità di rivederlo dall'inizio. In altre occasioni sarà successo di voler rivedere un'altra puntata di una serie trasmessa sui canali Mediaset senza dover aspettare il giorno fissato sul palinsesto televisivo.
In entrambi i casi possiamo rimediare affidandoci a Mediaset Play, la piattaforma di straming on-demand ufficiale in cui sono presenti le repliche di tutti gli episodi, trasmissioni ed eventi visualizzati sui normali palinsesti Mediaset, tutti a portata di telecomando!
In questa guida vi mostreremo come mettere Mediaset Play su TV, mostrandovi sia i passaggi necessari per aggiungere questa piattaforma sulle moderne Smart TV sia i dispositivi che possiamo collegare ai televisori non smart per poter lanciare l'app Mediaset Play, ottenendo le stesse funzionalità viste sulle TV Smart.
LEGGI ANCHE: Canale 5, Italia 1 e Rete 4 in diretta streaming su PC e cellulare
Come vedere Mediaset Play su Smart TV
L'app di Mediaset Play è accessibile sulle moderne TV dotate di tecnologia Smart attraverso il servizio HbbTV, presente su tutti i televisori moderni. Se possediamo una TV semplice non smart possiamo comunque vedere Mediaset Play utilizzando il decoder Sky Q o navigando sulla pagina di Mediase Play su un browser web, ottenibile utilizzando l'Amazon Fire TV Stick o l'Apple TV. Prima di continuare vi consigliamo di crear un account Mediaset, così da poter accedere a tutti i contenuti gratuitamente senza limitazioni.
Per vedere Mediaset Play su Smart TV assicuriamoci di aver connesso il televisore a Internet tramite connessione Wi-Fi I(preferiamo sempre le connessioni a 5GHz, più veloci e stabili) o via cavo Ethernet quindi portiamoci in uno dei canali Mediaset del digitale terrestre (4, 5 o 6, ma anche le versioni FullHD 504, 505 e 506), attendiamo qualche secondo quindi premiamo sul tasto freccia su del telecomando per aprire l'app Mediaset Play, disponibile tramite HbbTV.
Comparirà una schermata in sovrimpressione in cui è possibile selezionare i contenuti on-demand offerti da Mediaset, ma anche riavviare il programma in corso (Restart), così da rivederlo dall'inizio in differita. Se l'interfaccia HbbTV di Mediaset Play non si apre dopo 2-3 minuti, apriamo le impostazioni del televisore, portiamoci nel menu Canali o Internet e controlliamo che sia attiva la funzione HbbTV, fondamentale per poter vedere Mediaset Play.
Tale funzionalità è presente sulla stragrande maggioranze delle Smart TV prodotte dopo il 2016, quindi non dovrebbe esserci nessun problema a usare Mediaset Play anche su televisori non recentissimi (sono compatibili tutti i Samsung Smart prodotti dopo il 2013, tutti gli Smart TV LG prodotti dopo il 2014, ma anche i televisori Smart di altri produttori famosi come Sony, Philips e Panasonic).
Come vedere Mediaset Play su TV non Smart
Se il televisore in nostro possesso non è Smart o non il servizio HbbTV non è presente o non parte correttamente, possiamo comunque utilizzare il servizio Mediaset Play tramite decoder Sky Q, che dispone di un'app dedicata.
Per usare Mediaset Play sul decoder di Sky colleghiamo quest'ultimo al TV tramite cavo HDMI e alla rete Wi-Fi di casa dalle impostazioni di rete e, quando connessi a Internet, apriamo la sezione Smart del decoder, scorriamo fino al menu App, pigiamo su Mediaset Play, effettuiamo l'accesso con le credenziali create in precedenza e scegliamo tra le migliaia di contenuti offerti in maniera semplice e veloce. In questo caso non è sufficiente avere solo la connessione via parabola (TV satellitare) per far funzionare l'app di Mediaset Play: dobbiamo obbligatoriamente connettere il decoder Sky Q a Internet.
In alternativa vi consigliamo di visualizzare Mediaset Play accedendo direttamente dal sito Web, utilizzando il Fire TV Stick o l'Apple TV 4K per ottenere il browser necessario alla riproduzione.
Per procedere colleghiamo, ad una porta HDMI libera del televisore, uno dei due dispositivi citati poco fa e colleghiamolo alla rete Wi-Fi, apriamo il browser e inseriamo il link per accedere a Mediaset Play in versione Web. Su Apple TV è presente il browser Safari come su qualsiasi iPhone e Mac, mentre su Fire TV Stick vi consigliamo di usare il browser predefinito che è il migliore.
Con Apple TV possiamo trasmettere i contenuti dell'app Mediaset Play da iPhone e iPad, utilizzando la tecnologia AirPlay.
Se possediamo uno smartphone Android possiamo trasmettere i contenuti dell'app Mediaset Play dedicata collegando al televisore il Google Chromecast, come visto anche nella nostra guida Chromecast per trasmettere video in TV da PC e cellulare.
Conclusioni
Da buoni appassionati di programmi Mediaset possiamo sfruttare le potenzialità dei nostri nuovi Smart TV aprendo la piattaforma Mediaset Play durante la visione sfruttando le sue enormi potenzialità, come quelle che permettono di far ripartire il programma dall'inizio o di scegliere subito uno dei contenuti on-demand targati Mediaset, così da rimpiazzare gratuitamente altri servizi di streaming on-demand a pagamento e continuare a vedere ciò che ci piace anche dopo che la diretta TV è finita.
Se il nostro televisore non fosse compatibile con HbbTV o non non dispone di funzionalità Smart, possiamo comunque beneficiare dei contenuti di Mediaset Play utilizzando uno dei browser presenti su Fire TV Stick, collegando l'Apple TV (fortemente consigliato se abbiamo altri dispositivi Apple) o utilizzando il Chromecast come sistema di ricezione dei contenuti dall'app Mediaset Play per Android.
Desideriamo vedere i canali televisivi in diretta senza parabola e o creare una piccola TV portatile per bambini e ragazzi? Vi invitiamo a continuare la lettura nei nostri articoli Come vedere i canali TV su Chromecast (senza antenna) e Come guardare i canali TV su Fire stick.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy