Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Quale computer scegliere: requisiti per un buon PC

Aggiornato il:
Quali sono i requisiti per un buon PC e cosa non deve mai mancare sul computer (fisso o portatile) da scegliere sia per lavoro che per casa?
requisito buon pc Se dobbiamo comprare un nuovo computer, che requisiti dovrebbe avere?
Di questo argomento ho già parlato diverse volte elencando specifiche tecniche di ogni parte hardware interna al computer, con l'analisi dei componenti interni di ogni PC e con i consigli per scegliere il portatile da comprare.
In questo articolo andiamo a scoprire qual è la parte più importante di un computer, i requisiti che deve avere assolutamente oggi per essere considerato un PC di buon livello e per funzionare bene in ogni operazione, sia a casa che per lavoro.
Si tratta quindi di capire quale computer scegliere e cosa non deve mancare assolutamente se si vuole che duri a lungo e se si vuol evitare ogni problema di lentezza o incompatibilità.

In questo articolo non ci sarà un elenco di modelli di computer in vendita, ma cercherò di fare un discorso generale sui requisiti che vale per tutti, in base alle tecnologie di oggi, sia per chi cerca un PC desktop da casa, sia per chi ha bisogno di un computer fisso o portatile per lavorare.

LEGGI ANCHE: Come scegliere il PC portatile notebook e non sbagliare

Le caratteristiche principali che descrivono ogni computer quando viene presentato nei centri commerciali o nei siti di shopping online sono sempre: velocità del processore, quantità di memoria RAM, spazio nell'unità di archiviazione e se si tratta di un portatile, risoluzione e grandezza del monitor.
Quale di questi è il requisito più importante?

1) Velocità del processore.
Questa caratteristica influenza molto il prezzo del computer più che le sue prestazioni generali.
Diciamo che oggi anche un computer da 300 Euro può avere un processore decente che consente di fare quasi ogni operazione base senza problemi: lavorare con Word o Powerpoint, navigare su internet, vedere video e foto e cose così.
Più sale il prezzo, più il processore sarà moderno e veloce, con più core per il multitasking (ossia per tenere più programmi aperti insieme).
Su quale processore scegliere abbiamo scritto un articolo a parte e può sicuramente essere importante sapere quali differenze ci sono, ad esempio, da una CPU AMD e una CPU Intel, tra un Intel Atom o Celeron, un i3 o i5, tra un i5 e un i7 ecc.
Per lo scopo di questo articolo, comunque, diciamo subito che per il processore non sono richiesti particolari requisiti quando si va a scegliere un computer per uso generico (tranne solo controllare che sia 64 bit)
Basti sapere che più il PC costa, più il processore sarà veloce e di buon livello (in generale questa regola viene rispettata).
Tenere conto che il processore sui portatili non si potrà cambiare, mentre sui PC fissi, ove possibile, non è certamente la parte che si va a cambiare più spesso.

NOTA: Se stiamo comprando un computer per lavorare con programmi di disegno architeturale come AutoCAD o per lavorare con Photoshop ad alti livelli o per il videomontaggio o per l'elaborazione di grandi database, allora la velocità del processore diventa la caratteristica più importante da guardare.

2) Memoria RAM
La RAM è sicuramente una parte fondamentale per ogni computer ed è abbastanza ovvio che più ce n'è, meglio è.
Su un PC con sistema Windows 10 64 bit sarebbe molto importante avere almeno 8 GB di RAM, per assicurarsi un computer veloce in tutto e senza rallentamenti.
Se si trova un'occasione di un computer in vendita che ha tutti i requisiti per essere considerato un buon PC, ma ha soltanto 4GB di RAM, si può soprassedere e sceglierlo comunque, perchè si potrà aggiungere un'altra scheda di 4 GB di RAM in futuro, essendo molto facile da montare sia sui PC fissi che sui portatili.

3) Unità di archiviazione (hard disk o SSD)
Come unità di archiviazione si possono trovare computer con hard disk o con SSD.
Di solito quelli con hard disk hanno 1 TB (1 Terabyte sono 1000 GB) di spazio o anche 2 TB senza grosse variazioni di prezzo.
Quelli con SSD, invece, sono spesso limitati a 256 GB di spazio o 512 GB, con una differenza di prezzo a volte importante.
Si può approfondire sulle differenze tra Hard disk e SSD in una guida dedicata;
Visto che l'SSD è molto più veloce e leggero rispetto un hard disk, a questo punto, si può fissare quello che è il requisito più importante che tutti devono rispettare senza eccezioni: Qualsiasi sia lo scopo, qualsiasi sia il lavoro, chiunque sia la persona che lo deve usare, si dovrà sempre scegliere un computer con SSD, mai e poi mai uno con Hard disk.
L'SSD è oggi la parte del computer che fa la differenza, a cui non si deve rinunciare anche se il prezzo fosse più alto di quello preventivato ed anche andando a rinunciare ad altre caratteristiche come la velocità del processore.

4) Scheda Video
La scheda grafica è davvero qualcosa che non deve influenzare la scelta di un nuovo PC, a meno che non si abbia lo scopo di giocarci o di usare programmi professionali di grafica e video.

5) Risoluzione del monitor dei portatili
Questa è sicuramente una caratteristica importante per i notebook, sia per l'ingombro, sia per la definizione dello schermo e la qualità visiva.
In questo caso, però, la scelta è soggettiva perchè ci sarà chi vorrà uno schermo più grande o più piccolo e chi ci tiene particolarmente all'alta definizione per vedere film e video e chi invece non ha interesse.

In conclusione i requisiti per un buon PC sono: che Windows 10 sia a 64 bit (altrimenti non si potranno avere usare di 3,2 GB di RAM), che la RAM sia di 8GB o almeno 4 GB con possibilità di espansione futura, che l'unità di archiviazione sia un SSD.
Il processore sarà più o meno buono a seconda di quanto si spende mentre per tutto il resto, come ad esempio le porte USB, le connessioni, il masterizzatore, l'audio ed altre parti importanti di un buon PC, non è qualcosa di cui ci si deve preoccupare particolarmente, perchè in generale sono simili per tutti i computer,

LEGGI ANCHE: Cose da sapere prima di comprare un computer nuovo

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy