Come rendere Android più sicuro, a prova di virus e hacker
Aggiornato il:
Funzioni base di Android da abilitare per per la sicurezza essenziale dello smartphone

Il sistema Android presenta delle funzioni di sicurezza essenziali per prevenire attacchi hacker o intrusioni di malware, ma in alcuni casi dovremo attivare noi stessi la sicurezza avanzata o procedere con l'installazione di alcune app che rafforzano la sicurezza del telefono.
Nella guida che segue vi mostreremo come rendere Android più sicuro (a prova di virus e hacker), qualsiasi sia il telefono in nostro possesso.
LEGGI ANCHE -> Protezione smartphone e sblocco schermo più sicuro per Android
1) Crittografare il telefono
La crittografia sul telefono va sempre attivata: con essa i nostri dati non saranno recuperabili, almeno di non conoscere la password di blocco del telefono. Ormai gli smartphone sono così potenti da non risentire del peso della crittografia (i dati vanno decrittati in tempo reale); molti device (come i Pixel e i Samsung) usano un chip dedicato per l'accesso sicuro ai dati crittografati, così da non compromettere le prestazioni in lettura e in scrittura sulla memoria interna.
Per attivare la crittografia del telefono, basterà portarci nelle Impostazioni di sicurezza e cercare la voce Cripta telefono o Crittografia telefono.
Dopo aver crittografato il telefono sarà richiesta la password di sistema ad ogni accensione, così da essere certi che solo noi possiamo utilizzare lo smartphone e i dati in esso contenuti.
2) Usare blocco schermo con impronta digitale
Il blocco schermo è fondamentale per la sicurezza di uno smartphone Android; ci sono diversi modi per bloccare il telefono ma il più sicuro di tutti è impronta digitale, molto difficile da copiare.
Il blocco schermo si configura in Impostazioni -> Blocco schermo; da questo menu attiviamo l'accesso con l'impronta digitale, evitando l'uso del riconoscimento facciale sulla maggior parte dei telefoni Android, a meno di non disporre di fotocamere frontali con sensori ad infrarossi.
In un altro articolo abbiamo visto quale blocco schermo è più sicuro su Android.
Chi vuole avere una vita più comoda può anche fare in modo che la schermata di blocco si attivi automaticamente quando si va fuori casa e si sblocchi in casa.
3) Attivare Google Play Protect
Su tutti i telefoni Android è presente un antivirus integrato chiamato Google Play Protect; possiamo controllare che sia correttamente attivato aprendo il Google Play Store, premendo in alto a destra sul profilo utente, cliccando su Play Protect, poi in alto a destra sull'icona a forma di ingranaggio e attivando le due voci Analizza le app con Play Protect e Migliora il rilevamento di app dannose.
Questo antivirus analizza le app che scarichiamo o che aggiorniamo ed è in grado di bloccare le app nocive prima che possano arrecare danni al sistema, truffare gli utenti o rubare dati personali.
Su questa funzione di sicurezza possiamo leggere la nostra guida su come attivare Google Play Protect per proteggere Android.
4) Aggiornare costantemente le app
Scaricando sempre gli aggiornamenti delle app eviteremo che gli hacker possano sfruttare le falle e i bug presenti nei browser (le app più esposte) o in qualsiasi app in cui vengono aperti link o allegati da Internet. Di base Android aggiorna tutte le app quando siamo connessi ad una rete Wi-Fi ma (visto che ormai gli operatori offrono oltre 100 Giga nelle offerte per Internet) vale la pena aggiornare sempre le app anche quando siamo su rete mobile.
Per aggiornare costantemente le app apriamo il Google Play Store, premiamo in alto a destra sul profilo utente, pigiamo su Impostazioni, portiamoci nel menu Preferenze di rete, apriamo il menu Aggiorna automaticamente le app e spuntiamo la voce Tramite qualsiasi rete.
5) Aggiornare il sistema operativo
Un sistema operativo aggiornato ci permetterà di resistere agli attacchi hacker, evitando i ransomware più pericolosi e i virus che si propagano tramite le chat o tramite link infetti via email. Purtroppo da questo punto di vista Android è stato sempre molto carente, visto che i principali produttori di telefoni supportano i dispositivi per soli due anni (a volte anche meno).
In ogni caso vale la pena cercare sempre nuovi aggiornamenti, installare gli aggiornamenti di sicurezza forniti da Google stessa e puntare solo sui produttori che aggiornano costantemente i loro dispositivi, come visto nella nostra guida ai produttori che aggiornano più velocemente i dispositivi Android.
6) Usare solo app Google
Le app Google vengono aggiornate con regolarità, anche sui telefoni più vecchi o su cui non sono presenti aggiornamenti di sistema; puntando sulle app Google avremo una sicurezza aggiuntiva e potremo evitare la stragrande maggioranza dei virus e degli attacchi hacker.
Per andare sul sicuro vi consigliamo di usare le app Google Chrome, Gmail, Google Calendar, Telefono Google, Contatti, Messaggi, Google Meet, Files by Google, Google Keep, Google Foto e la tastiera Gboard, ignorando tutte le app del produttore o le app già presenti sul dispositivo ma non aggiornate.
Se vogliamo usare altre app Google possiamo leggere l'articolo su tutte le App Google per smartphone Android.
7) Installare una VPN
Chi usa spesso il telefono fuori casa può aumentare la sicurezza utilizzando una connessione VPN, nascondendo così la nostra idendità dietro un indirizzo IP anonimo. L'utilizzo di una VPN porta diversi vantaggi:
- se un hacker identifica il nostro indirizzo IP non dobbiamo far altro che spegnere la VPN o cambiare server per far perdere le nostre tracce;
- un hacker che spia il traffico di una rete hotspot Wi-Fi pubblica non potrà vedere i nostri dati, che risulteranno illeggibili sotto connessione VPN;
- molti server VPN dispongono di sistemi di protezione aggiuntivi, in grado di bloccare i contenuti indesiderati o o link malevoli prima che li apriamo sul telefono.
Se non sappiamo quale VPN usare sul telefono vi invitiamo a leggere le guide alle migliori VPN gratis per navigare anonimi da telefono e alle migliori VPN illimitate per smartphone.
8) Installare un'app di controllo antivirus
Se Google Play Protect non è sufficiente a garantire la sicurezza del nostro telefono, scarichiamo molti file o apriamo molti link dalle chat o dagli allegati vale la pena installare un'app di sicurezza aggiuntiva. I migliori antivirus per Android sono:
- Avast
- Avira
- Bitdefender Antivirus
- AVG
- Panda Dome Antivirus
- ESET Mobile Security Antivirus
- Norton 360: Mobile Security
Per approfondire possiamo leggere la guida ai migliori app antivirus e antimalware per Android.
Conclusioni
Android, come sistema operativo, ha più livelli di protezione per escludere i malware e le app pericolose richiedendo permessi specifici per tenere sicuro i dati. Tuttavia, Android è anche un sistema aperto, molto più aperto rispetto un iPhone, che si fida dell'utente e della sua comunità di sviluppatori.
Evitiamo di dare permessi a tutte le app ed evitiamo anche di installare i permessi di root, che possono compromettere la sicurezza di Android (molte app bancarie non partono se è presente root nel sistema, segno che questa modifica andrebbe fatta solo se perfettamente consapevoli di quello che facciamo).
Su questo argomento possiamo leggere le guide su come autorizzare i permessi delle applicazioni su Android e su come collegare il telefono ai punti di ricarica pubblici in sicurezza.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy