Estensioni più utili da aggiungere a Chrome
Aggiornato il:
30 estensioni consigliate e utili da installare sul browser su Chrome
Il browser Google Chrome è il browser di riferimento per molti utenti PC e Mac, anche grazie all'elevato numero di estensioni che possiamo aggiungere per portare diversi tipi di funzionalità alla navigazione su internet e per aggiungere funzioni utili alla sicurezza, alla produttività o per nascondere l'identità mentre navighiamo.
Nella guida che segue vi mostreremo le migliori estensioni per Chrome da scaricare subito sul nostro browser, tutte pensate per migliorare la navigazione sui principali siti web, per integrare tutte le novità del momento (come l'intelligenza artificiale e le connessioni VPN) e per migliorare la produttività al lavoro o durante lo studio.
LEGGI ANCHE -> Aggiornare Chrome su PC e scaricare l'ultima versione, quella giusta
L'intelligenza artificiale è ormai tra noi: ChatGPT e gli altri siti di IA possono essere integrati nella ricerca del browser o mostrati come prompt separato mentre cerchiamo su Google, così da avere sempre l'intelligenza artificiale a portata di clic.
- ChatGPT Prompt Genius aggiunge nuovi pulsanti per esportare le chat in vari formati, oltre ad introdurre nuovi temi, nuovi comandi rapidi per le richieste più gettonate e introdurre il salvataggio delle chat in locale (per poterle leggere senza Internet).
- ChatGPT Writer si integra con Gmail e permette di scrivere automaticamente delle email professionali in base alle nostre richieste e allo stile delle altre email che abbiamo già inviato.
- Merlin permette di usare ChatGPT in ogni sito web conosciuto, semplicemente premendo CTRL+M e chiedendo all'AI qualsiasi cosa sul contenuto della pagina o su cosa vogliamo ottenere.
- ChitChat introduce la Chat GPT durante qualsiasi tipo di ricerca.
Chi vuole navigare senza lasciare traccia e nascondere la propria identità dietro un IP anonimo può utilizzare una delle seguenti estensioni gratuite per VPN e per servizi proxy anonimi.
- VPNLY è un'estensione per ottenere una VPN gratuita e illimitata senza nessuna registrazione, con la possibilità di scegliere alcuni server per cambiare posizione e per nascondersi efficacemente.
- CyberGhost VPN Free Proxy è una VPN proxy gratuita senza registrazione per nascondere la propria identità grazie all'impiego di 4 locazioni server diverse (accessibili senza limiti di tempo o di traffico dati).
- Touch VPN è un'altra valida estensione VPN per navigare anonimi in rete senza lasciare tracce, con numerosi server gratuiti da scegliere e una velocità adeguata per lo streaming.
- VPN Proxy VeePN permette di navigare anonini gratis e senza limiti di tempo o di traffico dati, per una navigazione sempre sicura con qualsiasi Wi-Fi.
- Windscribe è uno dei migliori servizi VPN che possiamo usare su PC e dispone anche di una comoda estensione per nascondere il traffico dati del browser, garantendo massimo rispetto della privacy e anonimato.
Su questo argomento possiamo leggere i nostri articoli alle migliori estensioni VPN per Chrome e ai sistemi per sbloccare i siti bloccati e vedere tutto internet liberamente.
- Print Friendly permette di stampare pagine web decidendo cosa includere nella stampa e cosa no. Si possono quindi escludere immagini o parti di pagina come la pubblicità, i menù e tutto quello che non serve. Con Print Friendly si può anche salvare un sito web in PDF usando Chrome.
- Strict Workflow imposta un timer di 25 minuti per lavorare e consentendo di fare una pausa di 5 minuti. Il plugin bloccherà tutti i siti web che distraggono come Facebook, Twitter, YouTube e altri (ma è personalizzabile)
- Toggl è un'estensione che conta il tempo in cui siamo sui siti web, per capire quanto si sta lavorando e quanto invece si fa altro.
- Text Editor è un editor di testo a pagina piena, per scrivere appunti o testi direttamente da Chrome. Il testo viene salvato in locale e l'editor può essere personalizzato nelle opzioni.
- Chroma è un'estensione utile ai web designers, per trovare sempre il codice di un colore.
- Quick spreadsheet è un'estensione Chrome per chi lavora con le tabelle, per eseguire calcoli automatici sulle colonne delle tabelle che si trovano nei siti web. L'estensione può tornare utile soprattutto se si guardano statistiche per ottenere calcoli matematici come la somma, la media, Min e Max o le percentuali.
- Bitwarden è l'estensione gratuita per gestire le password memorizzate in modo da non doverle mai scrivere, protette da un'unica master password che diventa l'unica da ricordare.
Di BitWarden, alternativa a Lastapass, è stato scritto un articolo approfondito nel post Come creare e gestire password degli account web
- Translate Pop-up permette di tenere il traduttore Google sempre a portata di mano, per tradurre parole o frasi in modo veloce.
- Instapaper - Mercury Reader - Pocket: chi legge tanti articoli su internet può scaricare una di queste tre estensioni molto simili tra loro che permettono di segnare articoli in modo da poterli leggere più tardi o successivamente. Non sono estensioni per condividere pagine web sui social network ma da usare per se stessi, per conservare i post preferiti dei blog e gli articoli dei giornali online. Questi servizi hanno anche applicazioni per smartphone Android e iPhone in modo che quelle pagine web salvate siano sincronizzate su tutti i dispositivi.
- Any.Do o Microsoft ToDo sono le estensioni per segnare cose da fare, sempre in modo sincronizzato senza mai dimenticare quello che si deve fare durante la giornata.
- StayFocusd è un'estensione per limitare il tempo trascorribile durante una giornata su un sito web. In pratica, per impedire a noi stessi di perdere intere giornate su Facebook o su qualche gioco online.
- Lazarus è un salvagente per chi compilamolti moduli online o chi scrive su caselle di testo di Chrome. Lazzaro salva quello che viene scritto sui Form in modo che, se Chrome va in crash, lo si può recuperare. Di Lazarus si è parlato anche nell'articolo su come riempire automente caselle di testo e salvare form
- Chrome Notepad è un blocco notes che si apre in un box e permette di tenere sempre a portata di mano appunti che vengono sincronizzati tra tutti i computer in cui si usa Chrome.
- Feedly Counter estensione per vedere il numero di articoli non letti su Feedly sulla barra di Chrome.
- Visual Bookmarks per una migliore gestione dei preferiti di Chrome
- Google Traduttore su Chrome, per tradurre siti web
- Discoverly per scoprire tutto sulle persone dei contatti Gmail, Facebook e altri social.
- Docusign per firmare documenti online.
- Pushbullet permette di creare un canale di comunicazione tra PC e cellulare.
Sia che si abbia uno smartphone Android, sia con un iPhone, per integrare PC e smartphone ci vuole questa applicazione, perfetta per passare immagini, file, link e semplici note testuali da uno all'altro.
Pushbullet è anche ottimo per leggere le notifiche del cellulare sul PC e per rispondere ai messaggi Whatsapp da PC e Mac.
Le migliori estensioni di sicurezza per Chrome sono molto importanti e andrebbero installate praticamente tutte se vogliamo evitare virus, hacker e siti truffa.
Le migliori estensioni di sicurezza che possiamo installare sono:
- BitWarden per avere un gestore di password facile, gratuito, sicuro e che funziona anche su altri browser oltre che su cellulari.
- HTTPS Everywhere per essere sicuri di navigare sempre sui siti con HTTPS (crittografati) ed evitare di finire in pagine web false.
- Disconnect per impedire ai cookie di tracciare la navigazione dell'utente e bloccare quindi gli inserzionisti di memorizzare le abitudini di navigazione.
- Web of Trust, più comunemente conosciuto come WOT, è quel servizio che usa i colori per valutare i siti web sulla base della loro reputazione. Con questa estensione installata diventa facile evitare di cliccare link pericolosi e andare su siti sospetti.
Molte estensioni per Chrome possono aggiungere funzionalità o migliorare le prestazioni del browser in qualsiasi occasione, specie se abbiamo molte schede aperte durante il corso della giornata.
- Incredible Start Page è una delle estensioni per migliorare o modificare la scheda iniziale di Chrome.
- Fresh Start, una delle estensioni per salvare le schede aperte e poterle riaprire con un click quando si vuole.
- Better History è la migliore estensione per migliorare la visualizzazione della cronologia del browser.
- crxMouse Chrome Gestures è un'eccezionale estensione per aggiungere dei gesti col mouse e muovere Chrome in modo più rapido, per esempio per andare alla pagina precedente o per aggiornare o per passare un'altra scheda. Si può quindi tenere premuto il tasto destro del mouse e muovere il mouse verso destra o verso sinistra per caricare la pagina precedente o successiva, oppure verso l'alto o verso il basso per scorrere la pagina su e giu. Ci sono molte opzioni per personalizzare i gesti che vale la pena provare.
- Click & Clean è un pulsante per fare la pulizia di Chrome con un solo click e, quindi, cancellare cache, cookies, cronologia e tutto il resto.
- Imagus è l'estensione per ingrandire le immagini alla loro dimensione massima quando ci si passa il cursore sopra, risparmiando la fatica di cliccarle e aprirle in una nuova scheda. Questo è utile soprattutto su Facebook, sulla ricerca immagini di Google, su Twitter e altri siti di immagini.
- Panic Button per chiudere immediatamente tutte le schede aperte con un pulsante, che è sempre meglio avere.
- Print Friendly, per stampare pagine web senza sprechi di inchiostro, decidendo cosa includere e cosa escludere.
Tra le estensioni Google Chrome per migliorare Facebok vale la pena citare Social Fixer, un'estensione per personalizzare in tutto e per tutto Facebook e farlo diventare un sito diverso, a nostro piacimento.
Tra le numerose estensioni per vedere video YouTube con Chrome citiamo:
- YouTube Options serve a potenziare YouTube nascondendo i commenti, disattivando la riproduzione automatica e molto altro ancora.
- Turn Off Lights è un'estensione molto semplice che permette di oscurare lo schermo quando si vede un video su Youtube o altri siti di video in streaming. Il pulsante è una lampadina che appare sulla destra della barra dei preferiti.
- DF YouTube per eliminare gli elementi inutili dal sito Youtube e vedere video senza distrazioni.
- ImprovedTube migliora notevolmente YouTube con diverse opzioni per modificare la grafica del sito.
In un altro articolo abbiamo già visto le migliori estensioni per Gmail per Chrome, ma qui in basso abbiamo deciso di ricordare quelle più utili e da installare subito.
- Checker Plus per ricevere notifica sulla barra delle estensioni di Chrome quando arrivano nuove EMail.
- Gmail Offline per leggere la posta Gmail anche se il computer non è connesso a internet.
- Minimalist for Everything permette di rendere Gmail più semplice, rimuovendo le barre menu inutili o non indispensabili, ovviamente a scelta.
- Secure GMail, estensione per aggiungere la crittografia alle email di Gmail
- Sortd Smart Skin for Gmail per cambiare grafica a Gmail e farla diventare più produttiva.
Cerchiamo di scaricare solo le estensioni di Chrome che davvero ci servono: vi ricordiamo che ogni estensione aggiunta peggiora le prestazioni di Chrome sul lungo periodo, specie se abbiamo già l'abitudine di aprire molte schede del browser per lavorare o per studiare.
Installiamo le nostre 10 estensioni dando la massima priorità alle estensioni di sicurezza e dedicate alla produttività, come quelle viste nell'articolo alle app ed estensioni per Google Drive.
Ovviamente non può mancare su Chrome l'estensione Navigaweb, da installare subito per rimanere aggiornato con gli ultimi articoli di questo blog.
Nella guida che segue vi mostreremo le migliori estensioni per Chrome da scaricare subito sul nostro browser, tutte pensate per migliorare la navigazione sui principali siti web, per integrare tutte le novità del momento (come l'intelligenza artificiale e le connessioni VPN) e per migliorare la produttività al lavoro o durante lo studio.
LEGGI ANCHE -> Aggiornare Chrome su PC e scaricare l'ultima versione, quella giusta
1) Intelligenza artificiale
L'intelligenza artificiale è ormai tra noi: ChatGPT e gli altri siti di IA possono essere integrati nella ricerca del browser o mostrati come prompt separato mentre cerchiamo su Google, così da avere sempre l'intelligenza artificiale a portata di clic.
- ChatGPT Prompt Genius aggiunge nuovi pulsanti per esportare le chat in vari formati, oltre ad introdurre nuovi temi, nuovi comandi rapidi per le richieste più gettonate e introdurre il salvataggio delle chat in locale (per poterle leggere senza Internet).
- ChatGPT Writer si integra con Gmail e permette di scrivere automaticamente delle email professionali in base alle nostre richieste e allo stile delle altre email che abbiamo già inviato.
- Merlin permette di usare ChatGPT in ogni sito web conosciuto, semplicemente premendo CTRL+M e chiedendo all'AI qualsiasi cosa sul contenuto della pagina o su cosa vogliamo ottenere.
- ChitChat introduce la Chat GPT durante qualsiasi tipo di ricerca.
2) VPN e proxy anonimi
Chi vuole navigare senza lasciare traccia e nascondere la propria identità dietro un IP anonimo può utilizzare una delle seguenti estensioni gratuite per VPN e per servizi proxy anonimi.
- VPNLY è un'estensione per ottenere una VPN gratuita e illimitata senza nessuna registrazione, con la possibilità di scegliere alcuni server per cambiare posizione e per nascondersi efficacemente.
- CyberGhost VPN Free Proxy è una VPN proxy gratuita senza registrazione per nascondere la propria identità grazie all'impiego di 4 locazioni server diverse (accessibili senza limiti di tempo o di traffico dati).
- Touch VPN è un'altra valida estensione VPN per navigare anonimi in rete senza lasciare tracce, con numerosi server gratuiti da scegliere e una velocità adeguata per lo streaming.
- VPN Proxy VeePN permette di navigare anonini gratis e senza limiti di tempo o di traffico dati, per una navigazione sempre sicura con qualsiasi Wi-Fi.
- Windscribe è uno dei migliori servizi VPN che possiamo usare su PC e dispone anche di una comoda estensione per nascondere il traffico dati del browser, garantendo massimo rispetto della privacy e anonimato.
Su questo argomento possiamo leggere i nostri articoli alle migliori estensioni VPN per Chrome e ai sistemi per sbloccare i siti bloccati e vedere tutto internet liberamente.
3) Produttività e utilità
- Print Friendly permette di stampare pagine web decidendo cosa includere nella stampa e cosa no. Si possono quindi escludere immagini o parti di pagina come la pubblicità, i menù e tutto quello che non serve. Con Print Friendly si può anche salvare un sito web in PDF usando Chrome.
- Strict Workflow imposta un timer di 25 minuti per lavorare e consentendo di fare una pausa di 5 minuti. Il plugin bloccherà tutti i siti web che distraggono come Facebook, Twitter, YouTube e altri (ma è personalizzabile)
- Toggl è un'estensione che conta il tempo in cui siamo sui siti web, per capire quanto si sta lavorando e quanto invece si fa altro.
- Text Editor è un editor di testo a pagina piena, per scrivere appunti o testi direttamente da Chrome. Il testo viene salvato in locale e l'editor può essere personalizzato nelle opzioni.
- Chroma è un'estensione utile ai web designers, per trovare sempre il codice di un colore.
- Quick spreadsheet è un'estensione Chrome per chi lavora con le tabelle, per eseguire calcoli automatici sulle colonne delle tabelle che si trovano nei siti web. L'estensione può tornare utile soprattutto se si guardano statistiche per ottenere calcoli matematici come la somma, la media, Min e Max o le percentuali.
- Bitwarden è l'estensione gratuita per gestire le password memorizzate in modo da non doverle mai scrivere, protette da un'unica master password che diventa l'unica da ricordare.
Di BitWarden, alternativa a Lastapass, è stato scritto un articolo approfondito nel post Come creare e gestire password degli account web
- Translate Pop-up permette di tenere il traduttore Google sempre a portata di mano, per tradurre parole o frasi in modo veloce.
- Instapaper - Mercury Reader - Pocket: chi legge tanti articoli su internet può scaricare una di queste tre estensioni molto simili tra loro che permettono di segnare articoli in modo da poterli leggere più tardi o successivamente. Non sono estensioni per condividere pagine web sui social network ma da usare per se stessi, per conservare i post preferiti dei blog e gli articoli dei giornali online. Questi servizi hanno anche applicazioni per smartphone Android e iPhone in modo che quelle pagine web salvate siano sincronizzate su tutti i dispositivi.
- Any.Do o Microsoft ToDo sono le estensioni per segnare cose da fare, sempre in modo sincronizzato senza mai dimenticare quello che si deve fare durante la giornata.
- StayFocusd è un'estensione per limitare il tempo trascorribile durante una giornata su un sito web. In pratica, per impedire a noi stessi di perdere intere giornate su Facebook o su qualche gioco online.
- Lazarus è un salvagente per chi compilamolti moduli online o chi scrive su caselle di testo di Chrome. Lazzaro salva quello che viene scritto sui Form in modo che, se Chrome va in crash, lo si può recuperare. Di Lazarus si è parlato anche nell'articolo su come riempire automente caselle di testo e salvare form
- Chrome Notepad è un blocco notes che si apre in un box e permette di tenere sempre a portata di mano appunti che vengono sincronizzati tra tutti i computer in cui si usa Chrome.
- Feedly Counter estensione per vedere il numero di articoli non letti su Feedly sulla barra di Chrome.
- Visual Bookmarks per una migliore gestione dei preferiti di Chrome
- Google Traduttore su Chrome, per tradurre siti web
- Discoverly per scoprire tutto sulle persone dei contatti Gmail, Facebook e altri social.
- Docusign per firmare documenti online.
- Pushbullet permette di creare un canale di comunicazione tra PC e cellulare.
Sia che si abbia uno smartphone Android, sia con un iPhone, per integrare PC e smartphone ci vuole questa applicazione, perfetta per passare immagini, file, link e semplici note testuali da uno all'altro.
Pushbullet è anche ottimo per leggere le notifiche del cellulare sul PC e per rispondere ai messaggi Whatsapp da PC e Mac.
4) Sicurezza
Le migliori estensioni di sicurezza per Chrome sono molto importanti e andrebbero installate praticamente tutte se vogliamo evitare virus, hacker e siti truffa.
Le migliori estensioni di sicurezza che possiamo installare sono:
- BitWarden per avere un gestore di password facile, gratuito, sicuro e che funziona anche su altri browser oltre che su cellulari.
- HTTPS Everywhere per essere sicuri di navigare sempre sui siti con HTTPS (crittografati) ed evitare di finire in pagine web false.
- Disconnect per impedire ai cookie di tracciare la navigazione dell'utente e bloccare quindi gli inserzionisti di memorizzare le abitudini di navigazione.
- Web of Trust, più comunemente conosciuto come WOT, è quel servizio che usa i colori per valutare i siti web sulla base della loro reputazione. Con questa estensione installata diventa facile evitare di cliccare link pericolosi e andare su siti sospetti.
5) Modifica funzionalità e prestazioni di Chrome
Molte estensioni per Chrome possono aggiungere funzionalità o migliorare le prestazioni del browser in qualsiasi occasione, specie se abbiamo molte schede aperte durante il corso della giornata.
- Incredible Start Page è una delle estensioni per migliorare o modificare la scheda iniziale di Chrome.
- Fresh Start, una delle estensioni per salvare le schede aperte e poterle riaprire con un click quando si vuole.
- Better History è la migliore estensione per migliorare la visualizzazione della cronologia del browser.
- crxMouse Chrome Gestures è un'eccezionale estensione per aggiungere dei gesti col mouse e muovere Chrome in modo più rapido, per esempio per andare alla pagina precedente o per aggiornare o per passare un'altra scheda. Si può quindi tenere premuto il tasto destro del mouse e muovere il mouse verso destra o verso sinistra per caricare la pagina precedente o successiva, oppure verso l'alto o verso il basso per scorrere la pagina su e giu. Ci sono molte opzioni per personalizzare i gesti che vale la pena provare.
- Click & Clean è un pulsante per fare la pulizia di Chrome con un solo click e, quindi, cancellare cache, cookies, cronologia e tutto il resto.
- Imagus è l'estensione per ingrandire le immagini alla loro dimensione massima quando ci si passa il cursore sopra, risparmiando la fatica di cliccarle e aprirle in una nuova scheda. Questo è utile soprattutto su Facebook, sulla ricerca immagini di Google, su Twitter e altri siti di immagini.
- Panic Button per chiudere immediatamente tutte le schede aperte con un pulsante, che è sempre meglio avere.
- Print Friendly, per stampare pagine web senza sprechi di inchiostro, decidendo cosa includere e cosa escludere.
6) Social e web content
Tra le estensioni Google Chrome per migliorare Facebok vale la pena citare Social Fixer, un'estensione per personalizzare in tutto e per tutto Facebook e farlo diventare un sito diverso, a nostro piacimento.
7) Estensioni per YouTube
Tra le numerose estensioni per vedere video YouTube con Chrome citiamo:
- YouTube Options serve a potenziare YouTube nascondendo i commenti, disattivando la riproduzione automatica e molto altro ancora.
- Turn Off Lights è un'estensione molto semplice che permette di oscurare lo schermo quando si vede un video su Youtube o altri siti di video in streaming. Il pulsante è una lampadina che appare sulla destra della barra dei preferiti.
- DF YouTube per eliminare gli elementi inutili dal sito Youtube e vedere video senza distrazioni.
- ImprovedTube migliora notevolmente YouTube con diverse opzioni per modificare la grafica del sito.
8) Estensioni per Gmail
In un altro articolo abbiamo già visto le migliori estensioni per Gmail per Chrome, ma qui in basso abbiamo deciso di ricordare quelle più utili e da installare subito.
- Checker Plus per ricevere notifica sulla barra delle estensioni di Chrome quando arrivano nuove EMail.
- Gmail Offline per leggere la posta Gmail anche se il computer non è connesso a internet.
- Minimalist for Everything permette di rendere Gmail più semplice, rimuovendo le barre menu inutili o non indispensabili, ovviamente a scelta.
- Secure GMail, estensione per aggiungere la crittografia alle email di Gmail
- Sortd Smart Skin for Gmail per cambiare grafica a Gmail e farla diventare più produttiva.
Conclusioni
Cerchiamo di scaricare solo le estensioni di Chrome che davvero ci servono: vi ricordiamo che ogni estensione aggiunta peggiora le prestazioni di Chrome sul lungo periodo, specie se abbiamo già l'abitudine di aprire molte schede del browser per lavorare o per studiare.
Installiamo le nostre 10 estensioni dando la massima priorità alle estensioni di sicurezza e dedicate alla produttività, come quelle viste nell'articolo alle app ed estensioni per Google Drive.
Ovviamente non può mancare su Chrome l'estensione Navigaweb, da installare subito per rimanere aggiornato con gli ultimi articoli di questo blog.
Posta un commento