Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Come usare Gmail Offline, per salvare e sincronizzare email su PC

Aggiornato il:
Come usare Gmail Offline quando il PC non è connesso per gestire, leggere ed scrivere messaggi e email senza connessione internet
sincronizzare gmail su PC Nata quasi per scherzo su iniziativa di un dipendente Google in occasione di un pesce d'Aprile (del 2004), Gmail è diventato nel tempo il servizio di posta elettronica più usato al mondo, sia perchè in grado di salvare allegati nel suo spazio cloud gratuito, sia sopratutto per le sue numerose funzioni.
Come spiegato in più di un'occasione, Gmail si può oggi usare come fosse un programma di posta elettronica installato su PC, perchè può essere usato con ogni indirizzo Email (non per forza del tipo @gmail.com) e perchè funziona anche offline, senza connessione internet.

La capacità del sito Gmail di funzionare anche senza connessione internet permette di leggere i messaggi di posta elettronica ricevuti ed anche di preparare messaggi da inviare scrivendoli nell'editor di scrittura delle email.
Gmail Offline sfrutta la capacità di memorizzare file nella cache di Google Chrome e permette anche di aprire gli allegati, anch'essi sincronizzati sul computer in uso.

Gmail Offline, da anni disponibile come estensione per Google Chrome, è diventata ora una funzione interna del sito del nuovo Gmail e permette di sincronizzare i messaggi e salvare le email sul PC.

A seconda della versione di Gmail utilizzata, si può attivare Gmail offline in modalità diverse.

Se si utilizza Gmail con la vecchia interfaccia, Gmail Offline è un'applicazione per il browser Google Chrome, da installare separatamente per poter leggere, rispondere, organizzare e archiviare e-mail senza connessione internet.
L'estensione per Chrome Gmail Offline porta un nuovo pulsante nella lista delle App in Chrome che è quella da aprire quando si vogliono leggere i messaggi su un PC non connesso.
Aprire quindi una scheda all'indirizzo chrome://apps , poi cliccare su Gmail offline e premere su Consenti posta offline per continuare.
In questo modo tutti i messaggi di posta recenti verranno sincronizzati e salvati sul computer, non tutti, ma solo quelli degli ultimi 7 giorni, più tutti quelli della cartella Speciali.
Quelli messi nel cestino e le email di spam non vengono mai sincronizzate.
E' possibile aumentare il tempo di sincronizzazione per poter salvare sul PC messaggi più vecchi andando in Impostazioni su Gmail Offline, tramite l'opzione Scarica la posta di X settimane o mesi fa.

Con Gmail offline è possibile anche aggiungere ai messaggi, che saranno inviati non appena il PC in uso torna online, allegati per una dimensione massima di 5MB fino a un massimo di 25 MB totali per tutte le email preparate.

Nel nuovo Gmail, come accennato sopra, non è necessario installare estensioni o applicazioni aggiuntive per salvare e sincronizzare le email su PC, perchè Gmail Offline è una funzione integrata nel sito web, anche se può essere usata solo su Chrome e non su altri browser web.
Per attivare Gmail Offline nel nuovo Gmail, basta premere il tasto ingranaggio in alto a destra, andare in Impostazioni e poi trovare la colonna con la scritta Gmail Offline.
Si può quindi attivare l'unica opzione presente qui, "Attiva posta offline".
Successivamente, si potranno modificare le opzioni di sincronizzazione, per salvare i messaggi degli ultimi 7, 30 o 90 giorni e quella per conservare anche gli allegati oppure escluderli.
Si può inoltre controllare lo spazio usato da Gmail offline sul computer (che non deve superare i 95 GB).
Si dovrà inoltre scegliere se cancellare i dati salvati da Gmail nel caso di disconnessione dall'account Google oppure se conservarli sul PC.
Si possono cancellare dal PC i messaggi salvati da Gmail offline anche manualmente, andando in Impostazioni di Chrome, alla sezione Avanzate > Impostazioni contenuti > Cookie > mostra tutti i cookie > Rimuovi tutto .

Alti modi di salvare e sincronizzare email Gmail su PC sono i programmi di posta elettronica come Microsoft Outlook e Thunderbird, oppure anche un programma come MailStore Backup per fare il backup Email su PC.

Ricordiamo inoltre che l'opzione offline è disponibile anche da Google Drive e Google Calendario, semplicemente abilitando la lettura sul computer dall'icona dell'ingranaggio in alto a destra.
Grazie a Google Drive è anche possibile accedere offline agli allegati ricevuti in Gmail.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy