Leggere la posta Gmail offline e senza connessione internet
Aggiornato il:
Come usare Gmail quando il computer non è connesso a internet e come gestire, leggere ed inviare messaggi offline da Chrome

La cosa bella delle web apps è che vi si può accedere da qualsiasi computer connesso a internet ed anche da cellulare.
Purtroppo in alcuni casi è impossibile connettersi (in aereo, in treno ecc) oppure la connessione a internet ha costi troppo elevati, vedi ad esempio le connessioni via cellulare dall'estero.
Prima lla posta della Google Mail Gmail si poteva leggere senza connettersi a internet usando Google Gears, un servizio che non esiste più.
Oggi esiste Gmail Offline e si possono anche leggere i documenti salvati in Google Docs e gli appuntamenti segnati in Google Calendario.
Gmail Offline è un'applicazione per il browser Google Chrome utile in situazioni in cui è necessario leggere, rispondere, organizzare e archiviare e-mail senza connessione internet.
Dopo aver installato l'applicazione Gmail Offline nel browser Google Chrome, aprire l'applicazione dal menu della nuova scheda in Chrome e mettere l'opzione "consenti posta offline".
In questo modo tutti i messaggi di posta recenti verranno sincronizzati e salvati sul computer.
I messaggi di posta appaiono in una schermata simile a Gmail per cellulari e quella schermata si può consultare e leggere anche senza connessione internet.
Premendo sulla chiave inglese che appare sopra l'icona dell'applicazione Gmail offline, si può creare una scorciatoia per avviare Gmail da desktop.
L'opzione offline è disponibile anche da Google Drive e Google Calendar ma senza applicazione Chrome, semplicemente abilitando la lettura sul computer dall'icona dell'ingranaggio in alto a destra.
Grazie a Google Drive è anche possibile accedere offline agli allegati ricevuti in Gmail.
Per ottimizzare la gestione della posta Gmail quando il computer non è connesso a internet, si può installare su Chrome l'estensione Mail Control che permette di leggere, rispondere e scrivere E-mail offline e che si sincronizza automaticamente non appena il pc viene connesso a internet.
In un altro articolo avevo scritto come salvare la posta Gmail in un altro account di posta con un backup online e che si può usare il programma MailStore Backup per fare il backup Email su pc e fare la copia dei messaggi di posta,