Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Salvare le Email sul PC e scaricare la posta con Mailstore

Aggiornato il:
Per scaricare una copia delle Email per un backup e per l'archiviazione, si può usare il programma gratis Mailstore Home
archiviare email su pc Tutti usiamo un servizio di posta elettronica online, una webmail, per ottenere un indirizzo Email per inviare e ricevere messaggi, come Outlook.com, Gmail, Yahoo Mail, Libero Mail ecc.
Quando si utilizza un servizio online per ricevere le email, è possibile scaricare i messaggi su PC usando un programma di posta elettronica come Microsoft Outlook, Thunderbird o altri client per leggere la posta del PC.
Questi programmi funzionano come strumenti di gestione delle email, per ricevere messaggi, scriverli, leggerli e organizzare la rubrica.
Non tutti però utilizzano i programmi per le email, perchè spesso è preferibile rimanere con la webmail, disponibile via browser da qualsiasi computer utilizzato ed in alcuni casi migliore di qualsiasi programma, basti pensare a quante funzioni sono disponibili sul sito Gmail.

Sia chi utilizza solo le Webmail sia chi utilizza i programmi di posta elettronica, se vuole creare creare la copia di backup delle Email sul computer in modo da poterle salvare in un archivio da conservare, magari per poi ripulire la casella di posta in arrivo e cancellare tutti i messaggi più vecchi oppure per recuperare spazio nella webmail se si sta esaurendo lo spazio disponibile, è possibile usare un programma speciale, unico ed anche molto popolare (anche perchè gratuito) per scaricare la Posta su PC.

Il programma da utilizzare per fare il backup di ogni account, uno dei migliori ed anche facili che si possono trovare gratis è MailStore Home, arrivato quest'anno alla versione 11.

Dopo averlo scaricato ed installato, Mailstore apre una interfaccia di comandi per scaricare e archiviare sul pc le Email provenienti da altri client di posta o da servizi online.
Si può quindi fare il backup e l'archiviazione dei messaggi di posta già scaricati con Outlook, Thunderbird, Windows Live Mail o altri.
Allo stesso modo è possibile archiviare e scaricare sul PC la posta dai servizi di posta online o webmail come Gmail, Yahoo Mail, Outlook.com e altri.

Utilizzare Mailstore Home per scaricare i messaggi da un mail server (da una webmail come Gmail) è davvero semplice.
Bisogna soltanto andare alla funzione per archiviare mail sulla colonna di sinistra del programma, poi entrare nella sezione Account Email e inserire l'indirizzo di posta utilizato.
Successivamente si potrà inserire la password di accesso e MailStore dovrebbe automaticamente essere capace di collegarsi e scaricare la posta.
Se non riuscisse, sarà possibile inserire manualmente le coordinate di collegamento:
- tipo di server, se POP3, IMAP o Exchange;
- Nome del server indirizzi server IMAP o POP3.
In pochi minuti, Mailstore importa i messaggi della posta in arrivo e ne crea una copia sul computer.

Per creare una copia di archiviazione da un client di posta elettronica come Microsoft Outlook, Windows Mail, Windows Live Mail, Mozilla Thunderbird e Mozilla SeaMonkey si deve invece selezionare il profilo utilizzato scegliendo il client utilizzato.
Sotto la sezione dei Profili salvati, premere sul profilo aggiunto, andare nelle proprietà e scegliere le cartelle di messaggi da archiviare.
Dopo aver premuto su Fine, è possibile eseguire l'importazione delle email in MailStore.
Il processo di salvataggio e trasferimento dei messaggi è veloce e puntuale, si possono fare più copie di intere caselle di posta elettronica e non ci saranno difficoltà tecniche di alcun tipo.

I messaggi archiviati in MailStore Home possono essere esportati e ripristinati nel client di posta preferito.
Per esportare la copia delle Email su un altro account o in un client di posta elettronica, basta premere sul tasto Export E-mail e selezionare dove esportare i messaggi.
In questo caso, per trasferire le email in un altro account webmail, bisogna impostare il server SMTP-SSL, il cui indirizzo si trova sempre in questa tabella.

Uno dei punti di forza di Mailstore è la funzione di ricerca, per poter trovare ogni messaggio scrivendo una parola contenuta dell'oggetto, nel corpo del messaggio, nel contenuto degli allegati, il mittente, il destinatario, i nomi dei file allegati e per data di archiviazione.

La nuova versione di MailStore Home include diversi miglioramenti e varie correzioni rispetto le versioni precedenti, con il supporto per i protocolli di sicurezza TLS 1.1 e TLS 1.2, in modo da eseguire direttamente il backup degli account POP3 o IMAP con connessione protetta.
Un altro miglioramento legato alla sicurezza è che gli sviluppatori nella gestione dei file delle chiavi di crittografia nella nuova versione.
MailStore Home 11.0 memorizza i record di ripristino in contenitori separati in modo che i database corrotti o danneggiati possano essere ricostruiti e ripristinati, senza dover esportare e ri-archiviare i messaggi dopo l'aggiornamento alla nuova versione.

In appendice a questo articolo, ricordiamo che è possibile anche creare una copia di backup della posta di Gmail, Yahoo, Outlook.com, Alice, Libero o altri, semplicemente importandola in un account Gmail.
Creare allora un nuovo account Gmail, aprire le impostazioni dal link in alto a destra ed aprire la scheda Account ed impostazione.
Da questa scheda si può configurare l'importazione di messaggi e contatti da un altro account di posta, uno qualsiasi anche un altro Gmail, e chiedere a Gmail di scaricare la posta dell'altro account regolarmente, cosi da avere sempre una doppia copia dei messaggi.
Le impostazioni che chiede Gmail sono: l'indirizzo dell'account di posta webmail da importare, la password e l'indirizzo del server.

In un altro articolo la guida per salvare le Email Gmail ber un backup online mentre con gli strumenti messi a disposizione da Google è possibile scaricare Gmail, tutte le email ricevute e inviate.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy