Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Effetti visivi e modifiche grafiche per personalizzare Windows

Aggiornato il:
Programmi per applicare modifiche al sistema Windows e personalizzare sfondi, colori e visualizzazione di menu e finestre con effetti speciali
windows effetti Ai tempi di XP era facile fare modifiche di ogni tipo all'interfaccia di Windows, usando programmi di ogni tipo che andavano davvero a cambiarne l'aspetto in ogni suo lato.
Oggi, per motivi di sicurezza, modificare il desktop, i menù e la grafica delle finestre in Windows 7 ed ancora di più in Windows 7, è possibile solo entro certi limiti, a meno che non si utilizzano programmi esterni aggiuntivi e patch che tolgono le limitazioni.
Si può quindi operare sul sistema operativo in modo da modificare alcune impostazioni nascoste, sopratutto relative alla grafica ed alle funzioni attivabili con i menu e con il tasto destro del mouse.
Gia in un altro post avevamo segnalato un , in grado di modificare tantissime opzioni e impostazioni con facilità.

In questo post, vediamo quindi come cambiare desktop di Windows, grafica delle finestre e aggiungere effetti visivi che rendono meno noioso il lavoro al computer.

LEGGI ANCHE: Impostazioni e Tweak di Windows 10, 7 e 8 con tutte le opzioni nascoste

1) Prima di tutto, è importante sapere come cambiare tema in Windows 10.
Abbiamo visto in un altro articolo come installare temi desktop in Windows 10 per cambiare sfondo e colori in modo super semplice, scaricando i temi dallo Store Microsoft.

Sia in Windows 7 che in Windows 10 è anche possibile installare temi diversi, non Microsoft, che cambiando l'aspetto del desktop in modo più radicale.
Questi temi possono essere trovati su siti come DeviantArt, che ha una sezione speciale dedicata ai temi Windows.
Per installare questo tipo di temi è però necessaria una patch sul sistema che tolga la limitazione.
Questa patch è fornita dal programma UltraUXThemePatcher, da eseguire e da installare seguendo la procedura guidata.

2) Gli effetti visivi di Windows nativi possono essere abilitati tutti quanti dal menù delle Proprietà di Sistema.
Premere insieme i tasti Windows+R insieme, poi dalla finestra Esegui, digitare il comando sysdm.cpl e premere Invio.
Premere su Avanzate, poi sul tasto Impostazioni sotto Prestazioni e scegliere, nella finestra che compare, "regola in modo da ottenere l'aspetto migliore".
Windows sarà sicuramente più gradevole da vedere, sopratutto nelle animazioni delle finestre e nelle ombreggiature.
Queste opzioni, però, appesantiscono il sistema e sono sconsigliate da attivare in PC vecchi o con poca memoria.

3) La grafica delle finestre può essere modificata in Windows in diversi modi, usando le opzioni interne o programmi esterni.
In Windows 10 le opzioni di grafica sono in Impostazioni > Personalizzazione e permettono di modificare sfondo desktop, colori, barra applicazioni e menù Start.
Queste opzioni sono spiegate nella guida per personalizzare Windows 10.

In Windows 7 le opzioni sono sicuramente più ricche e si trovano nel Pannello di Controllo.
Per trovare i programmi esterni abbiamo visto altri articoli come quelli per cambiare font, colori e pulsanti delle finestre e sulle barre menu in Windows.

In un altro articolo abbiamo anche visto come colorare le cartelle di Windows in modi diversi.

4) Cambiare menù di avvio e Start
Nel tempo abbiamo visto molti programmi per sostituire il menù Start tradizionale.
Il più famoso di questi programmi è sicuramente Classic Shell, che può davvero dare modo di trasformare Windows 10 o Windows 7 in un sistema diverso e più comodo.

Un modo originale e diverso per lanciare programmi e applicazioni in Windows è quello delle barre dock simili a quella del Mac.
Abbiamo visto quindi Menu Avvio migliori e barre Dock orizzontali o circolari per Windows, che aggiungono diversi effetti visivi al desktop.

5) Cambiare la barra applicazioni
7+ Taskbar Tweaker è il programma migliore per modificare le funzioni della barra applicazioni (Taskbar) di Windows, che funziona molto bene sia su Windows 10 che su Windows 7 e 8, anche se non troppo semplice e intuitivo da usare.

In un altro articolo avevamo anche scritto una guida per personalizzare la barra delle applicazioni di Windows in 10 modi.

6) Menu tasto destro del mouse
Si possono personalizzare le voci del menù che compare quando si preme il tasto destro del mouse su un file o uno spazio vuoto del desktop o di una cartella usando alcuni programmi.
In un altro arrticolo la guida per aggiungere opzioni e comandi ai menu tasto destro del mouse.

7) Screensaver
Parlando di effetti visivi per personalizzare Windows non si possono trascurare gli screensaver.
In un altro articolo abbiamo raccolto i migliori screensaver gratis per pc Windows 10, 7 e 8.

8) Winaero Tweaker è il programma numero uno per personalizzare le opzioni nascoste di Windows e vederlo cambiare a seconda delle preferenze, aggiungendo o nascondendo menù ed aggiungendo effetti speciali.
Questo programma funziona su ogni versione di Windows, è semplicissimo da utilizzare e davvero consigliato a tutti, sia gli esperti che i meno bravi.

9) Il software, portatile che non richiede installazione, si Nimi Visuals e davvero può rivoluzionare l'aspetto di Windows, rinnovandolo completamente.
Meno conosciuto di Winaero, è comunque un programma presente da tempo ed ancora aggiornato frequentemente che vale la pena provare.

10) Sfondi animati Windows
Gli sfondi animati possono davvero dare un tocco di dinamicità al desktop, tenendolo in movimento continuo, magari con informazioni come il meteo o con elementi mobili come l'acquario dei pesci.
In un altro articolo abbiamo visto i migliori sfondi animati in movimento per il desktop Windows.
Altri effetti notevoli da avere sul desktop possono essere la neve che cade o gli insetti che camminano sullo schermo, davvero orripilanti.

LEGGI ANCHE: Migliorare le funzioni di Windows con 20 programmi da installare

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy

'