Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows 10 Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Migliori screensaver gratis per pc Windows 10, 7 e 8

Aggiornato il:
Migliori screensaver gratis in assoluto, per PC Windows, i più belli, in 3D, con animazioni e suoni
migliori screensaver gratis Gli screensaver o "salvaschermo" sono quelle animazioni che tengono lo schermo del computer in movimento, evitando che, quando si lascia il PC fermo, rimanga impressa l'immagine statica del desktop nei pixel del monitor.
i monitor di oggi non hanno questo problema e, anzi, sui portatili gli screensaver consumano inutilmente batteria, ma restano comunque tra le funzioni graficamente migliori di Windows, soprattutto se si mette come salvaschermo un'animazione 3D di qualità.
Uno screensaver è anche utile per proteggere la privacy del PC così, quando ci si alza dalla sedia, in modo da nascondere quello che si vede sullo schermo.

Cercare screensaver gratis può, però, non essere semplice perchè molti siti dove scaricarli nascondono spesso degli inganni sotto forma di virus o programmi a pagamento.
In questo articolo, abbiamo raccolto quelli che sono oggi i migliori screensaver gratis per Windows10, Windows 7 e 8, da scaricare ed installare sul computer.

LEGGI ANCHE: Screensaver animati vari per pc: acquario, matrix e sfondi personalizzati

Ciascuno screensaver va scaricato, estratto con un programma come 7Zip e installato.
Dopo l'installazione, premere col tasto destro del mouse sullo schermo, andare sulle proprietà di personalizzazione e selezionare quello installato dalla lista degli screensaver.
In Windows 10 la configurazione dello screensaver si trova andando in Impostazioni > Personalizzazione > Schermata di blocco.
Per alcuni screensaver è possibile premere il tasto Impostazioni per scegliere alcune opzioni di personalizzazioni.
Per tutti è possibile vedere l'anteprima prima di applicarlo.

1) Earth Screensaver HD è un'impressionante screensaver che mostra la Terra ripresa dal satellite.
Lo screensaver sfrutta la connessione internet per rappresentare, in tempo reale, il giorno e la notte.
Di tanto in tanto viene ingrandito un punto con lo zoom e viene segnato il nome della città inquadrata.
In basso c'è l'orologio mentre in alto ci sono informazioni aggiornate in tempo reale riguardanti la popolazione, l'inquinamento, la deforestazione e tanti altri dati ambientali.
Secondo me questo è il miglior screensaver in assoluto ma non è l'unico che mostra la Terra che gira.

LEGGI ANCHE: Screensaver gratuiti con previsioni del tempo, orologio, foto e news

2) Un altro screensaver terrestre è GeocodEarth che sfrutta la connessione internet per mostrare immagini e aggiornamenti provenienti da Twitter, Flickr e altre fonti.
Si può personalizzare il flusso di fonti dalle opzioni del salvaschermo e, in alto a destra, si può cliccare per registrare un account.

3) Briblo è un salvaschermo per gli amanti dei Lego.
Si tratta di un'animazione 3D dove i mattoncini lego cadono dall'alto e vanno a creare una torre che cresce verso l'alto.
Lo screensaver è anche interattivo e, premendo le freccette della tastiera, si può giocare come fosse un Tetris.

4) WikiQoute Screensaver è un salvaschermo disponibile anche in lingua italiana dove scorrono frasi famose visualizzate sullo schermo.

5) Cubicleflood è uno screensaver gratis per PC Windows e Mac dove compare una stanza dell'ufficio, come fosse ripresa da una telecamera, completamente allagata, riempita d'acqua in movimento.
L'effetto è davvero di alto livello e vale la pena provarlo.

6) Tra gli Screensaver migliori ci sono quelli ipnotici come Zoomquit, uno zoom continuo che mostra diverse immagini e dipinti artistici, senza mai fermarsi e con un effetto tale da sembrare sempre la stessa.
Questo screensaver si può provare senza scaricare e installare nulla.
Altri Screensaver e sfondi ipnotici per un desktop animato ed effetti allucinogeni sono in un altro articolo.

7) IMAX Hubble 3D è uno screensaver con immagini dello spazio che scorrono una dietro l'altra.
Un altro screensaver con immagini spaziali, questa volta della Nasa, è questo.

8) Electric Sheep segnalato nel post sugli screensaver per i progetti di ricerca, è uno degli screensaver ipnotici migliori in termini grafici.

9) The Endless Forest (foresta infinita) è un gioco multiplayer che si installa come screensaver.
In una foresta magica disegnata in 3D, si muove un cerco con il mouse esplorando l'ambiente, senza precisi obiettivi ma con possibilità di incontrare altre persone che stanno usando lo screensaver.

10) UsefulSaver è lo screensaver utile che mostra sullo schermo la percentuale d'uso della CPU, della memoria e altre informazioni personalizzabili.

11) Sun Village – NVIDIA Edition è uno screensaver di elevato impatto grafico, che sembra quasi un videogioco 3D, che combina immagini e suoni in modo assolutamente soddisfacente
Durante il processo di installazione, fare attenzione peròa non installare anche 3Planesoft Screensaver Manager che non serve a nulla.

12) Lost-watch-2 Nvidia è un altro screensaver creato da Nvidia con un bellissimo orologio antico, immagini e suoni rilassanti.

13) Solar System - Uranus 3D raffigura un'immagine 3D del pianeta Urano in movimento.

14) Maze 3D è il rifacimento di uno dei più vecchi screensaver di Windows, quello che sembra un gioco sparatutto in prima persona, con una corsa attraverso un labirinto con strane forme che fluttuano intorno.

15) Tubi 3D è un altro storico screensaver di Windows, scaricabile ora per Windows 10 con i tubi che si allungano in un movimento 3D.

16) YoWindow mostra le previsioni meteo in tempo reale, con uno con sfondo animato per PC e Mac.

17) Aerial Screensaver è uno screensaver del Mac scaricabile anche su PC Windows, che mostra in diretta una ripresa aerea live del quartier generale Apple.

18) lo schermo blu di errore, uno screensaver che fa sembrare il computer come fosse andato in crash, perfetto da usare in ufficio.

LEGGI ANCHE: Come creare Screensaver con foto e immagini ed effetti animati.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy
Un Commento
  • aurelio cassiodoro
    14/8/18

    Uno dei più vecchi screensaver (girava su Windows95), essenziale, leggerissimo, intramontabile ed esteticamente affascinante, è Bezier. Tale salvaschermo è stato possibile realizzarlo basandosi sugli studi teorici di tre matematici: Sergej Natanovič Bernštejn, Paul de Casteljau e Pierre Bézier.