Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Trasferire file da PC e Android

Ultimo aggiornamento:
tutti i modi di trasferire file da PC a Android e da Android a PC, app, programmi e metodi
trasferimenti android pc Trasferire file da PC a cellulare Android e viceversa è molto facile e si può fare con alcune applicazioni o anche senza, collegando soltanto il telefono al PC tramite cavo.
In quest'ultimo caso, tramite cavo, lo smartphone Android si comporta un po' come una normale penna USB e da qualsiasi computer è possibile esplorare i file aprendoli in una cartella ed usando il solito trascinamento col mouse per copiare un file da PC a Android e viceversa.
Il collegamento tramite cavo USB dovrebbe funzionare senza alcuna configurazione, tranne per una notifica sul telefono che chiede di confermare l'uso del dispositivo per il trasferimento file.
L'unica cosa a cui fare attenzione è il cavo USB utilizzato, perchè se tutti funzionano per ricaricare la batteria, non tutti sono abilitati al trasferimento file.

Ci sono comunque metodi molto più comodi per trasferire rapidamente i file da PC a Android o da Android a PC, usando alcune applicazioni gratuite ed eseguendo il collegamento da rete wifi o tramite qualsiasi connessione internet.

LEGGI ANCHE: Trasferire file tra cellulari Android (via bluetooth o wifi)

1) Google Drive
In quasi ogni cellulare Android dovrebbe essere presente l'app Google Drive che può essere utilizzato in modo efficace per trasferire file da PC a cellulare e viceversa tramite internet, senza bisogno di creare alcuna connessione tra computer e telefono.
Per inviare il file da Android, per esempio una foto o un documento, basta aprirlo e poi usare il pulsante di condivisione per caricarlo in Google Drive.
Per inviare il file da PC, invece, basta solo aprire il sito Google Drive e caricare il file che potrà poi essere riscaricato sul telefono tramite l'applicazione Google Drive.

NOTA: Questo tipo di approccio funziona benissimo anche con altre app come Dropbox o Onedrive.

2) Pushbullet
Pushbullet è una delle applicazioni più popolari nell'universo Android perchè mette in comunicazione costante il computer con il telefono, in modo che sia rapido e semplice scambiare file tra dispositivi e visualizzare notifiche del telefono sul PC.
Abbiamo visto come funziona inviare file con Pushbullet in un altro articolo.

3) Portal
Portal è un'app degli stessi sviluppatori di Pushbullet, specializzata nel trasferimento di file su rete wifi tra diversi dispositivi, senza limiti di dimensione.
Ho spiegato come funziona e quanto è semplice da utilizzare nella guida su come trasferire file anche grossi da PC a smartphone in Wifi

4) Airdroid
Airdroid è l'app più popolare e comoda, di cui ho già parlato più volte, per gestire il telefono Android da PC in modo praticamente completo, che permette anche di trasferire ogni file, numero di rubrica, messaggio, foto e qualsiasi elemento dal telefono al computer.
La cosa migliore è che sul computer non serve installare alcun programma perchè l'accesso ad Airdroid si fa dal browser web.

5) Airmore
Airmore è un'alternativa meno conosciuta ma molto simile ad Airdroid e funziona sempre dal browser web per poter usare il cellulare dal PC ed anche trasferire file.

6) SendAnywhere
con SendAnywhere si può trasferire qualsiasi cosa via web tra Android, iPhone e PC, come già spiegato in un altro articolo, utilizzando un sistema ultra rapido: si carica il file sul sito e lo si riceve dal link generato, anche senza usare l'app.

7) Sweech
Sweech è un'applicazione interessante e molto recente che permette di trasferire file tramite connessione diretta tra dispositivi ed anche attraverso un codice QR.

8) Usando un File Manager per Android
Quasi tutte le app File Manager come Total commander o Amaze File Manager supportano la connessione diretta al servizio SMB, che è quello della condivisione di file di Windows.
In pratica, si può accedere dal telefono Android alle cartelle condivise di Windows e, da li, prelevare o inviare file.
Inoltre queste app si integrano anche ai servizi cloud come Dropbox e Google Drive.

LEGGI ANCHE: Programmi per gestire Android da PC e trasferire dati (in wifi o USB)

Ricordo infine che con alcuni tipi di file, Google ha progettato alcune applicazioni speciali:
- Google Foto per trasferire foto
- Google Play Musica per sincronizzare brani musicali.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • roledo@teletu.it
    18/3/17

    Grazie per le (usuali) ottime informazioni.
    Trasferisco via cavo USB da Oneplus 3 a PC Windows foto e filmati ma i tempi sono lunghi, almeno 20' per un film.
    C'è un sistema o una applicazione che velocizzi il trasferimento? Grazie.

    Ho intenzione di installare sul PC il sistema operativo Chrome. Quando lo farò, il trasferimento di filmati e foto -sempre da OnePlus 3- sará più veloce ?
    Grazie.

  • Claudio Pomes
    18/3/17

    usa airdroid, via rete può essere più veloce, devi provare