Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Immagini Musica Rete Facebook Giochi Windows 8

Data:

collegamento pc-androidPer i cellulari HTC, Samsung o altri modelli che hanno in comune il sistema operativo Android, non viene fornito un buon programma di gestione del cellulare come invece avviene, ad esempio, per i Nokia che hanno il Nokia Ovi Suite o l'iPhone che ha iTunes.
Resta quindi aperta la domanda di un programma che racchiuda tutte le funzionalità di gestione ed organizzazione di contatti, SMS, foto, applicazioni, musica e video, in modo da poter fare dei backup di sicurezza e per snellire i dati del telefono in modo comodo e veloce.

Siccome i cellulari e smartphone Android stanno diventando sempre più popolari, vediamo adesso due programmi per pc Windows che permettono la comoda gestione dei dati e dei file memorizzati nel telefono, via USB o via connessione Wifi.

1) Airdroid è la migliore applicazione per gestire il telefono Android dal pc via browser web, perchè non serve un client, funziona su qualsiasi computer Mac, Linux e Windows, è completa e permette di trasferire file, rubrica, SMS e applicazioni con facilità e velocità.

2) Un altro modo semplice e veloce per trasferire file in wireless da computer a cellulare Android e viceversa è FTPDroid di cui si parla in un altro articolo.
Via FTP non si può però sincronizzre la rubrica ed i messaggi SMS per i quali serve un'altra applicazione.

3) File Expert serve per gestire file e applicazioni Android da pc o da cellulare con trasferimenti di file in tutte le direzioni, tramite wifi e bluetooth, via web, via FTP, via condivisone cartelle e connessione diretta tra telefoni.

4) Wondershare MobileGo è un'utility di gestione dei dati (connessione wifi o USB) che assiste gli utenti Android a organizzare dal pc la lista di contatti, i messaggi, la musica, i file video e gli album fotografici.
Oltre a queste funzioni di gestione dati permette anche di trasferire i file da cellulare a computer e viceversa e di fare backup e ripristino.
Dopo averlo installato, prima di collegare il telefonino al computer, è necessario attivare il debug USB, dal menu Impostazioni > Applicazioni > Sviluppo.
Se si sta usando un HTC, è necessario toccare l'opzione HTC Sync per consentire a MobileGo di leggere i dati del telefono.
Una volta che il telefono è connesso col cavo USB al computer, si vedrà la figura del cellulare ed il programma comincerà a fare la scansione della memoria, rilevando quanto spazio è stato usato.
Nella prima schermata è possibile subito creare un backup dei dati ossia della rubrica, delle applicazioni e degli SMS.

La sezione relativa ai contatti consente di organizzare la rubrica in gruppi, di leggere le varie informazioni, di modificare i numeri di telefono o altri dettagli e di importare rubriche da altri file o di esportare quella presente sul computer.
Con il tasto destro si può fare Select All per selezionare tutte le voci
La finestra degli SMS consente di visualizzare i messaggi ricevuti e inviati.
L'elenco dei contatti è riportato nella parte sinistra, cosi da poter filtrare i messaggi in base al mittente o destinatario.
Si possono anche eliminare conversazioni, rispondere ad un SMS dal programma stesso e visualizzare un elenco di messaggi ricevuti con data e ora.
Per comporre un nuovo messaggio, fare clic su Nuovo messaggio nella barra di navigazione ed immettere il numero del destinatario.
Analogamente, è possibile gestire musica, filmati e foto salvate.
Con questo programma si possono aggiungere file mp3, immagini o video sul telefono semplicemente trascinandoli dal computer alla finestra relativa di MobileGo.
Si può anche cliccare sul tasto Add per caricare musica, film e foto specificando i file dalle cartelle del computer.
Nella sezione musica si possono creare le playlist.

5) Android WiFi Manager è un programma gratuito che serve come strumento di sincronizzazione wireless per tutti gli smartphone o tablet Android.
Con questo software si può collegare il cellulare al PC senza cavi USB, semplimente attivando il wifi.
Esso gestisce il backup completo del dispositivo e permette di gestire contatti, messaggi, Foto, Video, Applicazioni, calendario, musica.
Per poter utilizzare Android WiFi Manager, il PC portatile e il cellulare devono essere connessi alla stessa rete Wifi.
Il primo passo è scaricare e installare il programma sul computer e poi di installare l'applicazione Android Manager WiFi Agent dal Market.
Per effettuare il collegamento pc-cellulare, basta attivare il wifi e collegarsi alla stessa rete; eseguire il programma Android Manager sul cellulare, visualizzare l'indirizzo IP ed impostare il codice PIN; aprire il programma Wifi Manager sul computer e, dalla scheda connessioni -> impostazioni, digitare codice PIN e indirizzo IP del telefono.
Una volta connesso lo smartphone Android si possono gestire tutti i dati trasferendoli dal computer al cellulare o viceversa.
Si può, anche qui, gestire ed organizzare la Rubrica, i Messaggi, le Foto, i Video ed anche le applicazioni installate.
Il programma mostra più cose rispetto il MobileGo di WOndershare ed è anche presente un File Manager che supporta il drag and drop per trascinare file da e al pc.
Sulla parte dedicata alla musica, c'è anche un lettore mp3 integrato, il supporto per i tag e la possibilità di scaricare e caricare le tracce tra il dispositivo e il computer.
La gestione dei messaggi SMS è veramente fatta bene, con possibilità di leggere i messaggi sotto forma di conversazioni ed è possibile anche inviare rapidamente un messaggio tramite Android Manager WiFi senza usare il cellulare.
La scheda contatti rende possibile la sincronizzazione tra un telefono Android e MS Outlook. Permette anche di creare nuovi contatti, modificare quelli esistenti, modificare le informazioni, e così via.
Infine, la caratteristica migliore del programma è la sincronizzazione cosi da fare un backup incrementale ogni volta che si vuole, decidendo quale tipologia di elementi salvare.
La sincronizzazione può anche essere programmata per eseguirla automaticamente ogni volta che telefonino e PC sono collegati.

6) MyPhone Explorer è uno dei programmi di backup per Android descritti in un altro articolo, che permette di salvare su pc tutti i dati ed i file ed anche di fare trasferimenti da e al telefono.

7) Kies è il programma di gestione di un cellulare Samsung Android

8) SnapPie, il miglior programma per gestire Android da PC, anche via cavo USB.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
22 Commenti
  • mgy  
    25/mar/2011 21:44:00

    Ciao Claudio. Suggerisco anche l'ottimo Double Twist (WiFi e Usb) anche se per utilizzarlo in WiFi occorre installare sul terminale un client (AirSync) a pagamento ($ 4.99). Sempre che non si voglia ricorrere alla versione "curata" disponibile su Applanet. Per quanto riguarda Wondershare MobileGo, su LG Optimus One (P500) non sono riuscito a connettermi in WiFi. Sarebbero utili altre segnalazioni per confermare o meno il possibile bug e/o incompatibilità con questo telefono.

  • Claudio Pomhey  
    26/mar/2011 02:26:00

    Mobilego va in wifi ma devi abilitarlo anche sul telefono ricevendo un PIN

  • mgy  
    26/mar/2011 07:20:00

    Si certo, esattamente come avviene per Double Twist, ma ti confermo che, provato su 2 PC entrambi con XP SP3 e LG Optimus One il WiFi non va. Ho scritto al supporto, vedremo cosa rispondono.

  • mgy  
    28/mar/2011 07:33:00

    Ecco la risposta di Wondershare che riporto integralmente a beneficio di coloro che hanno avuto lo stesso problema: "Thanks for your letter, this is Zoe from Wondershare Support Team.
    I'm sincerely sorry for the inconvenience caused.
    It may affected by the passcode. Please add a more number 0 together with the 3 numbers to connect again. We are working on this and will try to optimize it in our next upgrade in the near future.
    Should you have any other comments or suggestions, please feel free to inform us, thanks very much.
    Warmly regards
    Sincerely,
    Zoe
    Wondershare Support Team"
    Come suggerito, ho provato ad aggiungere al codice originario di 3 cifre fornito dal telefono (nel mio caso sempre 10b) da 1 a 5 zeri (più non se ne possono inserire) senza tuttavia riuscire nell'intento. Probabilmente, come promesso, la prossima release, correggerà il bug.

  • mgy  
    28/mar/2011 08:16:00

    Aggiornamento: aggiungendo uno o più 0 PRIMA e non dopo il codice fornito dal telefono, la connessione viene stabilita. Spero di essere stato utile. Ciao a tutti.

  • Polv89  
    27/apr/2011 19:53:00

    questi programmi però consentono solo di spostare musica,video, immagini..
    Se io voglio leggere sul pc i file della microsd del cellulare come posso fare? per spostare i file, ste cose qua intendo..

  • Claudio Pomhey  
    28/apr/2011 00:05:00

    Quando colleghi un cellulare android al computer ti chiede se usarlo come disco esterno, almeno gli HTC fanno cosi

  • Anonimo  
    12/mag/2011 19:15:00

    Ma Wondershare o WIFI Manager quando controllano le foto sul Galaxy S prima di scaricarle sul pc si ricorda se le aveva già scaricate o no?

    Piu' o meno come fa il Noia Suite?

  • giulia  
    13/ago/2011 08:46:00

    sei un genio, e un mese che cerco di collegare con LG gt 540 optimus e ce un sacco di gente cge sta diventando matta, il mio ha collegato con wifi, ho anche fatto un back up vedo tutto le foto la musica ma non ce nessun contatto,
    COSA DEVO FARE AIUTAMI

  • lore80  
    08/gen/2012 16:45:00

    ho appena acquistato un samsung con android e mi chiedo: posso scaricare app dal pc e trasferirle con il cavetto usb in dotazione, allo smartphone? in questo modo eviterei di utilizzare il gestore telefonico (tim nel mio caso) e dunque potrei contenere i costi.
    Grazie

  • Claudio Pomhey  
    08/gen/2012 16:47:00

    Ti conviene collegarlo in wifi al pc senza usare cavetti

  • lore80  
    08/gen/2012 16:57:00

    ma avendo una connessione via cavo come posso collegarmi wi-fi al pc?scusa l'ignoranza in materia!

  • Claudio Pomhey  
    08/gen/2012 17:05:00

    se hai una scheda di rete wifi (puoi comprarla con pochi euro), puoi creare un hotspot con windows 7 http://www.navigaweb.net/2009/11/creare-un-hotspot-wireless-con-windows.html

    Via cavo si può anche fare ma è complicato perchè sevi installare Android SDK sul pc http://developer.android.com/sdk/index.html
    vedi anche questa guida http://www.brighthub.com/mobile/google-android/articles/37152.aspx

  • Claudio Pomhey  
    16/gen/2012 23:50:00

    Airdroid funziona anche via cavo abilitando dall'applicazione il tathering via USB quindi non c'è più alcun problema, anche senza wifi

  • Anonimo  
    30/gen/2012 13:31:00

    Buonasera sig. Claudio, le volevo chiedere se queste applicazioni per connettersi con il cellulare via wifi vanno bene anche per il samsung star II S5260 con so BADA.
    Grazie

  • Claudio Pomhey  
    30/gen/2012 13:36:00

    No, questi sono solo Android

  • Anonimo  
    30/gen/2012 16:04:00

    Scusi se ne approfitto, quindi come posso gestire i file del mio telefono senza cavo usb?
    Ho scaricato il software kies della samsung ma via bluethoot non vedo il mio telefono.
    Devo farlo via wifi?
    Grazie per la risposta.
    Luciano

  • Anonimo  
    07/feb/2012 14:48:00

    Ma gli sms che ho salvato sul pc tramite Wondershare mobilego, poi come faccio ad aprirli??con che programma??? non si aprono e io sono molto ignorante in materia

  • Claudio Pomhey  
    07/feb/2012 14:56:00

    con wondershare stesso; al momento non posso provarlo; se trovi difficoltà, usa un altro dei programmi in elenco

  • lore80  
    17/apr/2012 18:56:00

    Ho letto solo ora questa possibilità con airdroid: quindi abilitando il tethering USB s con questa applicazione potrò navigare con lo smartphone sfruttando la rete di casa?
    Se lo abilito attualmente (senza airdroid) non funziona internet nè sul computer nè sul cellulare.
    Grazie!!

  • Claudio Pomhey  
    17/apr/2012 19:02:00

    No, non centra nulla, la funzione hotspot funziona senza applicazioni ma forse è il tuo provider che blocca internet sul computer e non permete di usare il telefono come modem

  • lore80  
    17/apr/2012 19:32:00

    Grazie delle info, comunque non demordo, la TIM non mi avrà...(forse)!