Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Trasferire file tra cellulari Android (via bluetooth o wifi)

Pubblicato il: 16 agosto 2012 Aggiornato il:
Migliori applicazioni gratuite per trasferire file da un cellulare Android, via Bluetooth o via connessione Wireless
invio file da Android a un altro Se due amici hanno un cellulare con sistema Android, scambiare file e trasferirli da un telefono all'altro è facilissimo ed immediato.
Si possono trasferire file da un cellulare Android ad un altro anche se essi non sono collegati alla stessa rete wifi ed anche se non c'è connessione internet.
Alcune app usano il bluetooth, buono per scambiare uno o due file inviandolo da un cellulare all'altro mentre se è disponibile una rete wireless è possibile inviare ad un altro dispositivo Android un gruppo di file anche pesante.
di seguito, le migliori app per trasferire file da un cellulare Android, sia usando il bluetooth, sia usando il ricevitore wifi.

LEGGI ANCHE: Inviare e trasferire file tra cellulari iPhone e Android

1) SuperBeam è un'app molto semplice da usare che crea una rete ad-hoc tra i dispositivi e permette di scambiare file anche grossi in wifi, con connessione diretta.
Non importa che sia disponibile una rete Wifi e nemmeno che ci sia internet; Superbeam crea una rete ad hoc da un cellulare a cui gli altri smartphone possono collegarsi.
Superbeam deve essere installato su entrambi i dispositivi che devono essere associati tramite codice QR o codice.
Si può anche usare Superbeam per trasferire i file su un dispositivo Android senza Superbeam installato o su un computer collegato alla stessa rete ad hoc creata.

2) ShareIt di Lenovo è, tra le tante applicazioni di trasferimento tramite WiFi per Android, quella forse più scaricata al mondo, perchè semplice e facile da usare.
L'app è progettata per trasferire file velocemente da un vecchio smartphone Android a quello nuovo, ma può essere usata efficacemente anche tra due telefoni per condividersi file senza ricorrere alla connessione internet e senza dover usare "cloud" storage.

3) Xender è un'ottima e popolare applicazione per Android gratuita che permette di trasferire file tra due smartphone Android.
Se due cellulari hanno Xender installato, non serve alcuna connessione internet attiva, basta solo attivare il wifi su entrambi e stabilire la comunicazione.
Tramite l'applicazione si potranno trasferire da un cellulare all'altro applicazioni, file, immagini, foto, musica, video e qualsiasi altro file, tramite una semplice interfaccia dove selezionare gli elementi da scambiare.

4) Zapya è un'altra facile e utile applicazione per trasferire file da un cellulare Android verso un altro o anche verso un iPhone, un Windows Phone e un PC.
Questa app funziona anche se non è disponibile una rete wireless o una connessione dati.

5) BlueTooth File Transfer permette di sfogliare e navigare i file di un qualsiasi dispositivo connesso tramite Bluetooth.
Dall'applicazione si possono ricevere file ed inviare schede di contatto della rubrica.

6) WiFi File Transfer è una semplice e gratuita app Android che funziona con interfaccia web.
Per condividere alcuni file, si deve toccare l'opzione di sharing e selezionare i file, le foto, la musica, i video o le applicazioni da inviare.

7) Ricordo infine che la migliore applicazione per scambiare file tra cellulari Android, iPhone e PC è Pushbullet, servizio magico e popolare di cui ho parlato qualche tempo fa.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)