Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Risolvere problemi col Wifi su iPhone anche col reset delle connnessioni

Pubblicato il: 6 ottobre 2016 Aggiornato il:
Come Fare il reset delle impostazioni di rete in iOS se l'iPhone ha problemi di connessione a internet in Wifi
problemi iphone wifi In caso di problemi di connessione WiFi con l'iPhone, è possibile fare il reset delle impostazioni di rete in iOS, anche se questa deve rimanere solo l'ultima delle soluzioni.
Il problema di un reset completo è che vengono ripristinate quasi tutte le impostazioni della connessione internet, quindi verranno perse tutte le password già impostate delle reti wifi conosciute e poi, se si utilizzano operatori virtuali, può essere poi necessario riconfigurare manualmente il nome del punto di accesso (APN) e le impostazioni degli MMS (anche se quasi ogni operatore configura la rete automaticamente).
Inoltre il ripristino resetta anche le connessioni bluetooth e può non essere efficace se non si fa un controllo su altre opzioni di iOS che possono compromettere la buona funzionalità del wifi su iPhone .

In particolare, in caso di problemi col Wifi su iPhone, vale la pena provare a disattivare l'opzione Assistenza Wifi , quella che fa preferire l'uso di rete cellulare se il segnale è troppo debole.
Assistenza Wifi può risultare utile in certe circostanze, quando si sta fuori casa e si prova a collegarsi a una rete wifi debole o mal funzionante come quella degli alberghi o dei bar, ma può essere controproducente in casa.
Il wifi, anche se debole, può funzionare comunque bene e lasciare che l'iPhone passi automaticamente alla rete se vede poco segnale può provocare un consumo di traffico inutile.
Assistenza Wifi è più che altro utile per chi ha un piano dati illimitato o molto ampio.
Vale quindi la pena disattivarlo per poter sfruttare, anche in caso di segnale debole, ogni connessione wifi.
Per disattivare Assistenza Wifi andare in Impostazioni > Cellulare, scorrere in basso e spegnere l'interruttore.

Prima di pensare al reset, nel caso l'iPhone non si connetta a internet tramite rete wifi, controllare le cose più ovvie e, in particolare, che la rete a cui si tenta di accedere sia funzionante da altri dispositivi e che la password di rete sia correttamente impostata.
Nel caso, provare a cancellare la rete che sta provando a connettersi in modo automatico, riavviare l'iPhone e riprovare a inserire la password di accesso.

Un'altra opzione che si può provare a disattivare perchè può influenzare il buon funzionamento del wifi su iPhone è quella dei Servizi di sistema.
Andare quindi in Impostazioni > Privacy > Servizi di localizzazione > Servizi di sistema e spegnere l'interruttore accanto rete Wifi.

Sulla rete Wifi che rifiuta di connettersi o di navigare su internet, controllare anche le impostazioni del DNS.
Andare quindi nella lista delle connessioni wifi, toccare la i accanto alla rete, per entrare nella configurazione manuale.
Da qui, eliminare eventuali server DNS impostati o modificare il DNS su iPhone usando, magari, i DNS Google che sono tra i più affidabili.

Per finire, se ancora non ci sono segnali di miglioramento per il collegamento wifi, allora provare a fare il reset delle connessioni di rete.
Per reimpostare la rete andare quindi in Impostazioni > Generali, toccare su Ripristina e poi su Ripristina impostazioni rete
Se fosse impostato un codice di accesso, verrà chiesto di inserirlo.
Ci sarà poi un'ulteriore passaggio per confermare il ripristino.
Dopo il riavvio, tutte le impostazioni di rete saranno resettate come quando è stato acceso la prima volta l'iPhone, quindi tutto dovrebbe tornare a funzionare bene.

LEGGI ANCHE: Attivare l'Hotspot su iPhone (wifi o bluetooth) per navigare da pc o tablet

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)