Cos'è Assistenza Wifi su iPhone e come disattivarlo
Aggiornato il:
Cosa significa Assistenza Wifi, a cosa serve e quando sarebbe meglio disattivarla su iPhone con iOS 9

Per capire se questo è vero e se è davvero da disabilitare, vediamo cosa significa "Assitenza Wifi", se è una cosa buona oppure no.
Per vedere la qualità del segnale Wi-Fi si può guardare l'indicatore nella barra di stato dove comparirà anche la segnalazione dell'uso della connessione dati.
La funzionalità di assistenza Wi-Fi, attiva per impostazione predefinita su iPhone, opera fondamentalmente in questo modo: se si sta utilizzando l'iPhone collegato a internet a una rete wifi, magari a casa o in un ristorante, per garantire una buona connessione anche nel caso il segnale fosse basso e quasi assente, l'iPhone automaticamente attiva la rete dati in modo da non perdere la connessione.
Se si sta molto tempo in ufficio o in casa, il wifi avrà un segnale sufficiente per non far attivare l'assistenza wifi quindi non dovrebbero esserci problemi.
Se però in casa si hanno stanze dove il wifi prende poco o nulla e ci si muove da una all'altra, chi ha un piano dati limitato, potrebbe trovare un consumo di traffico superiore a prima a causa di Assistenza Wifi. La funzione ha, sicuramente, buone intenzioni ed è solo a causa dei costi e della limitatezza dei piani dati in Italia se questa può diventare un problema.
Per capire se questo è male o bene basta controllare lo stato di ricezione del wifi a casa e sapere se si vuole che l'iPhone resti sempre connesso a internet oppure se non è indispensabile. Se ci si collega spesso a reti wifi con segnale debole ma non assente del tutto, potrebbe essere conveniente disattivare Assistenza Wifi su iPhone.
Per disattivare Assistenza Wifi basta andare in Impostazioni -> Cellulare e scorrere verso il basso trovando l'interruttore.
In questa stessa sezione di impostazioni è anche possibile, senza disattivare Assistenza Wifi, limitare l'uso della connessione dati di singole applicazioni. Questo potrebbe essere il compromesso migliore, lasciando attivo Assistenza Wifi e disabilitando invece alcune app ad usare la rete mobile.
Per la maggior parte delle persone Assistenza Wifi è una funzione utile, che permette di tenere la connessione attiva in ogni momento, soprattutto quando si utilizzano reti wifi fuori casa, per non impazzire con la ricezione del segnale.
LEGGI ANCHE: Consumare meno dati internet sul traffico 3G e WIFI (Android e iPhone)
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy