Scarica MacOS, ultima versione, per aggiornare o installazione pulita
Aggiornato il:
Come aggiornare o installare da zero il Mac con la nuova versione MacOS, più veloce e con migliori prestazioni generali

iMac (Autunno 2013 o successivo)
MacBook (2015)
MacBook Pro (Autunno 2013)
MacBook Pro (15 pollici o 17 pollici, da fine 2017 )
MacBook Air (Autunno 2013 o successiva)
Mac mini (Autunno 2013 o successivo)
iMac Pro
Mac Pro
L'unico requisito per installare questo aggiornamento è che si parta da una versione non troppo vecchia (OS X 10.6.8 (Snow Leopard) che è quella che ha introdotto il Mac App Store).
Per installare l'aggiornamento del sistema Mac basta aprire l'App Store del Mac e trovare Catalina nella scheda aggiornamenti.
Il processo di aggiornamento dovrebbe funzionare senza problemi ma, nel caso in cui ciò non avvenisse, prima di provare l'installazione da zero assicurarsi di avere un backup dei dati importanti.
La procedura per installare MacOs da zero è la stessa già spiegata per le precedenti versioni (vedi qui guida installazione pulita MacOS) che, sinteticamente, richiede di usare una chiavetta USB da almeno 8 GB, il programma Diskmaker X e il download dei file di installazione.
Dopo aver scaricato l'ultima versione di MacOS dal Mac App Store, collegare la chiavetta USB al Mac e avviare Diskmaker X.
Alla prima richiesta, scegliere di creare la penna USB e dopo aver inutilmente cercato, si potrà premere il tasto Select e cercare manualmente l'installatore di MacOS che viene salvato nella cartella applicazioni. Selezionare infine la penna USB e lasciare che siano copiati i file di installazione.
A questo punto si può spegnere il Mac, inserire la penna USB creata e avviare il Mac tenendo premuto il tasto ALT per far apparire la scherma di scelta del boot e poter selezionare la stessa penna USB.
Dal menù selezionare Utility Disco e procedere nel inizializzare (o formattare) il disco principale (che dovrebbe avere come nome Macintosh HD) scegliendo come formato Mac OS Extended (Journaled). Per completare l'installazione, dopo aver formattato, chiudere Utility Disco e seguire la procedura guidata.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy