Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Info a schermo spento su Android: Ora, Meteo, Batteria, Notifiche ecc.

Pubblicato il: 27 maggio 2016 Aggiornato il:
Tenere Ora, batteria, notifiche sempre in mostra anche a schermo spento sullo smartphone Android con l'app Glance Plus
ora e notifiche con schermo spento Come si fa a leggere informazioni sullo schermo del cellulare se questo rimane spento?
Diciamo che questo è uno di quei problemi base della maggior parte degli smartphone che sono costretti a tenere lo schermo spento quando non sono in uso per non consumare troppa batteria.
Questo non avveniva, invece, con i vecchi cellulari, il cui schermo mostrava comunque, anche se senza luminosità, e poteva comunque essere letto, per guardare l'ora o se c'erano nuovi messaggi, in ogni momento senza dover premere alcun pulsante.
Ci sono però alcune soluzioni interessanti per venire incontro a questo problema (chiamiamolo problema anche se non lo è veramente), per avere informazioni leggibili come l'ora o il meteo anche a schermo spento.

LEGGI ANCHE: Tenere lo schermo del telefono acceso su Android


Una soluzione è già integrata in Android e si attiva quando il cellulare sta in carica, con la funzione DayDream o "Sogno a occhi aperti".

Un'altra soluzione è offerta dall'applicazione Glance Plus che permette di visualizzare, anche a schermo spento, informazioni come l'orologio, il meteo, la percentuale di carica della batteria o le notifiche, senza bisogno di sbloccarlo o premere pulsanti.
Si tratta di un'app molto particolare, speciale e da provare, che può funzionare bene o male a seconda del modello di telefono in cui viene installata e che non è priva di bug.
In sostanza essa tiene attiva, con luminosità bassissima, la visualizzazione sullo schermo di ora e altre info.
Si può quindi scegliere, nelle impostazioni, alla voce Glance Type:
- se tenere le informazioni a schermo spento sempre attive, cosa sconsigliata a meno che non si abbia uno smartphone con schermo Amoled (perchè questo tipo di schermo accende solo i pixel necessari e non tutti).
- se attivare le info su schermo spento solo quando si prende il cellulare in mano.
- se attivarlo alla comparsa di notifiche.
C'è anche un'opzione per riconoscere quando il telefono viene tirato fuori dalla tasca, in modo da visualizzare l'ora senza bisogno di premere nulla, immediatamente sullo schermo.
Glance Plus è un'app sicuramente da provare, perchè se funziona a dovere ha notevoli benefici.
Mi raccomando, dopo l'installazione, di autorizzare tutti i permessi richiesti che servono all'app per funzionare.

Una terza soluzione che avevo già esaminato è quella di Gravity Screen, che accende lo schermo quando si prende in mano il telefono automaticamente

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • F.M.
    28/5/16

    Buggata alla grande! Ho dovuto forzare il riavvio per poterla eliminare.

  • Claudio Pomes
    28/5/16

    No beh sui tre telefoni su cui l'ho provata nessun problema di questo tipo, forse il tuo smartphone ha qualche conflitto con altri software o non è ben supportato da app come questa.