Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Come usare uno smartphone senza SIM dati e segnale cellulare

Pubblicato il: 2 ottobre 2015 Aggiornato il:
come si può usare uno smartphone Android o iPhone o Windows senza pagare una scheda SIM e senza segnale cellulare
usare lo smartphone senza scheda sim Ormai tutti hanno un cellulare smartphone e molte persone ne hanno anche più di uno, magari perchè hanno sostituito quello vecchio oppure per tenere due telefoni insieme.
Rispetto i vecchi cellulari, i moderni smartphone sono comunque più simili a dei computer di cui il telefono è solo una delle tante funzioni disponibili.
Avendo quindi uno smartphone in più, non è strettamente necessario che in esso sia inserita la scheda SIM per avere segnale cellulare, perchè può anche funzionare senza segnale, senza rinunciare alle app preferite e, perchè no, anche per telefonare e inviare messaggi.
In sostanza, vediamo qui come si può usare uno smartphone Android o iPhone o anche Windows senza comprare e pagare una scheda SIM e, di conseguenza, senza segnale cellulare.

L'unico problema di usare uno smartphone senza SIM dati all'interno è che non si può collegare a internet quando siamo per strada rimanendo quindi completamente isolato.
Se però siamo a casa, a scuola, in ufficio o al bar, dovremmo avere accesso a una rete Wifi e collegare a internet il telefono anche se non ha SIM dati.
Una volta connesso a internet, si possono fare quasi tutte le cose che si farebbero avendo una SIM dati con numero di telefono.

1) WhatsApp è un'app che non può funzionare senza scheda SIM, perchè ogni account è legato a un numero di telefono.
In realtà, però, come visto anche nell'articolo sui trucchi e i segreti di Whatsapp, se è possibile attivare Whatsapp su un tablet, è possibile allo stesso modo attivarlo anche su un telefono senza SIM.
Una volta attivato Whatsapp diventerà possibile scambiare messaggi ed anche telefonare agli amici dall'applicazione, senza spendere un soldo.

2) Facebook funziona benissimo anche senza rete cellulare e l'app Messenger permette di telefonare gratis agli amici se lo smartphone è connesso in wifi.

3) Telefonare
Facebook, Whatsapp, Skype e altre app funzionano per telefonare gratis dal cellulare usando la connessione internet, gratuitamente.

3) Ricevere chiamate
Se si è connessi a una delle app VOIP per telefonare, ovviamente si possono anche ricevere chiamate.
Non avendo però un numero di telefono, è ovviamente impossibile per chi usa il telefono normale, chiamarci.
Ci sono però alcune app che forniscono il numero di telefono.
Abbiamo visto in un altro articolo come registrare un numero di telefono fisso per farsi chiamare sul cellulare con MTalk, che è gratis e che funziona solo se lo smartphone è connesso a internet.
Anche se non completamente gratuita, c'è anche un'app per ricevere telefonate anche se il cellulare non prende, non raggiungibile e senza segnale GSM

4) Navigatore GPS
Uno smartphone senza SIM può funzionare benissimo come navigatore GPS da tenere in macchina.
Siccome non c'è la rete dati cellulare, non funzioneranno app come Google Maps, ma grazie alle app con mappe offline si può scaricare ogni cartina da casa e usare il navigatore usando il GPS del telefono, senza bisogno di connessione internet.
Le migliori app di questo tipo, gratis, sono attualmente Nokia Here Maps e Maps.me, entrambe per iPhone e Android.

6) Altri utilizzi per uno smartphone senza segnale e senza scheda SIM possono essere:
- Come macchina fotografica
- Come registratore vocale
- Come console portatile per videogiochi
- Come telecamera wifi di sorveglianza.
- Usare il cellulare come strumento per fare misurazioni.
- Come dispositivo per spiare un ambiente (vedi le app per spiare con Android e iPhone).
- Per sentire musica e radio.
- Guida per i viaggi

Anche se andare in giro con due smartphone, di cui uno senza SIM, può essere scomodo, alla fine conviene sempre tenere da parte uno smartphone di riserva, soprattutto perchè a costo zero, di cui si può svuotare la memoria per poi scegliere di utilizzarlo secondo le proprie esigenze, come strumento specifico.
Da non trascurare anche il fatto che la batteria di questo smartphone, non dovendo cercare la rete cellulare, durerà molto di più.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)