Registrare voce e suoni con Android: 10 App registratori audio
Aggiornato il:
Migliori 10 app gratuite per registrare audio, suoni, voce, memo, discorsi, lezioni, riunioni e quel che si vuole con un cellulare Android

A scuola, all'università, a lavoro o in qualsiasi altro ambiente si può quindi usare lo smartphone per registrare la propria voce in modo da prendere appunti vocali oppure la voce dell'insegnante, di un relatore o di qualsiasi altra persona.
Per ottenere audio di buona qualità è necessario utilizzare le applicazioni giuste per registrazione e in questa lista di app per cellulari Android (Samsung, HTC, LG, Nexus ecc), vediamo quelle migliori, utili sia a registrare memo che per registrare una voce che canta, anche da lontano.
LEGGI ANCHE: App per cambiare voce con effetti e camuffarla
1) Google Recorder, app per registrare e trascrivere automaticamente la miglior app registratore audio per Android, gratuita e intelligente con la funzione di riconoscimento vocale e trascrizione automatica che converte l'audio in testo.
2) Easy Voice Recorder è una semplice applicazione per registrare i suoni con uno smartphone Android. La versione a pagamento dell'app è in grado di registrare la voce in formato PCM di alta qualità per avere un file WAV con suono chiaro. Si può avviare rapidamente la registrazione senza lanciare l'applicazione con un solo tocco del pulsante del widget che si può mettere sullo schermo.
3) Smart Voice Recorder è un registratore audio gratuito per telefoni Android di alta qualità con diverse funzionalità. Può essere usato per registrare riunioni di lavoro o qualsiasi altro evento importante con il cellulare Android o anche per registrare i suoni di un ambiente o durante la notte. Si può scegliere la qualità con cui registrare, da 8 Hz a 44Hz.
4) Tape-a-Talk Voice Recorder è un registratore vocale di alta qualità per smartphone Android in grado di registrare audio, note vocali, memo vocali e che registra anche in background, con lo schermo spento. Si possono salvare le registrazioni in formato WAV o 3GP ed è inoltre possibile condividere le registrazioni o portare sul computer velocemente via email e tramite su Dropbox o FTP. Consente inoltre di impostare una registrazione come suoneria.
5) Voice Recorder è un registratore vocale per Android piuttosto semplice e veloce con un pulsante REC da premere per registrare e per fermare la registrazione. Con questa app si può anche programmare una registrazione in un dato momento per un tempo predefinito, inviare le registrazioni via e-mail e impostare l'audio, la voce o i suoni registrati come suoneria.
6) RecForge Lite - Audio Recorder è un registratore audio di alta qualità per Android con molte opzioni per configurare la qualità del suono o modificare le tracce. Con l'applicazione è possibile registrare suoni, voci, musica, note o qualsiasi altro tipo di audio. Le tracce possono essere convertire in diversi tipi di file: WAV, MP3 e Ogg. La versione lite, quella gratuita, si mette in pausa dopo 3 minuti di registrazione quando si vuole il formato mp3 e ogg.
7) Voice Recorder Vox è una semplice applicazione per Android per le registrazioni vocali. È possibile registrare l'audio utilizzando il microfono incorporato o il microfono della fotocamera se lo smartphone ne ha uno e non ci sono limiti di durata. È possibile anche riprodurre le registrazioni direttamente dall'app.
8) Voice Recorder è un'applicazione gratuita semplice per registrare promemoria vocali e riunioni.
E' in grado di registrare in background senza tenere lo schermo del cellulare acceso e di trasferire le registrazioni facilmente anche sul computer.
9) Dolby On: Record Audio & Music è un'app di registrazione audio con funzione di eliminazione del rumore. Inoltre, si possono aggiungere alcuni altri filtri per migliorare la qualità audio. Uscito nel 2020, è forse il registratore Android di maggior qualità audio.
10) Aroundsound Audio Recorder è l'app perfetta per registrare lezioni o conferenze, con opzioni per ritagliare, modificare, rinominare, aggiungere segnalibri. La cosa migliore è che queste registrazioni vengono sincronizzate nel cloud. È inoltre possibile mettere in pausa una nota vocale a metà.
11) Google Keep, l'app di appunti, è forse quella più rapida per registrare memo vocali. Si può infatti mettere un widget sullo schermo principale e toccare il tasto del microfono ogni volta che si vuol registrare qualcosa a voce. La cosa migliore è che utilizzando il motore speech-to-text di Google le parole dettate e registrate vengono anche trascritte automaticamente in un file di testo.
Se si cercasse un'app più potente per registrare anche musica ed mp3, si può comprare la versione completa di RecForge (il numero 5) oppure comprare una di queste due app:
- Voice Pro, il più completo studio di registrazione per Android in grado di mixare le tracce, modificarle, tagliarle, togliere la voce e con tante funzioni professionali.
- Audio Evolution Mobile il registratore audio più completo e potente su Android, ideale per musicisti.
LEGGI ANCHE: Migliori App per fare la spia col cellulare
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy