Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

factory reset e ripristino Android Nelle ultime versioni di Android si può riavviare il cellulare o tablet in modalità provvisoria (fare come per spegnere il dispositivo solo che invece di toccare su Spegni, tenere premuto fino a che non compare l'opzione della modalità provvisoria) che è utile per risolvere eventuali problemi, disinstallare applicazioni che vanno in errore o rimettere apposto impostazioni.
Capita però di dover effettuare un reset alle impostazioni di fabbrica di Android quando ci sono errori che non si riescono a risolvere o anche nello sfortunato caso che lo smartphone o il tablet non si avvia più.
Questo può capitare soprattutto se si ha un dispositivo sbloccato con permessi di root e si installano applicazioni sperimentali, ma ci sono mille motivi per cui il cellulare non parte più e non carica il sistema operativo.
Può essere un'app fasulla o dannosa scaricata da siti esterni, può essere una modifica interna di sistema, un overclock sbagliato o, semplicemente, un errore della memoria dovuto all'usura.
In tutti questi casi, si può sempre riportare in funzione il cellulare facendo un reset o ripristino completo di Android.

Se non è più possibile avviare il cellulare o il tablet, se rimane con il logo Android, se va in loop o se compare, come lo si accende, il disegno dell'androide steso per terra con la pancia aperta, allora bisogna entrare nella console di recovery interna.

Per ripristinare Android da un cellulare che non si avvia, spegnerlo completamente ed accenderlo in modalità Recovery.
Ogni dispositivo ha una combinazione di tasti diversa per l'accensione in modalità di recupero.
Ad esempio:
- Sul Nexus 7, sul Nexus 4 e simili premere: volume su + volume giù + tasto accensione
- Sul Samsung Galaxy S3 (e credo tutti i Samsung) premere: volume su + home + tasto accensione
- Sul Motorola Droid X premere: home + tasto accensione
- HTC One: volume giù - tasto accensione
- Dispositivi con tasto fotocamera: volume su + camera
In questa pagina tutti i modi per accedere alla console di recupero da altri cellulari.
Per un dispositivo diverso, compresi i cellulari e tablet Cinesi, cercare su Google e sicuramente ci sarà una combinazione di tasti apposita.
I pulsanti di accensione in modalità recovery vanno tenuti premuti fino a che non compare il menu con l'immagine di un Android sdraiato sulla schiena con il petto aperto.
Nel menu che compare, quello del bootloader, ci si muove usando i tasti volume su e volume giù per scorrere le opzioni mentre col pulsante di accensione si attiva un'opzione.
Premere quest'ultimo quando si trova la Recovery Mode per visualizzare il menu di ripristino.
Sempre usando i tasti volume, selezionare l'opzione wipe data / factory reset e poi premere su yes per confermare.
Il dispositivo verrà ripristinato al suo stato di fabbrica e tutti i dati al suo interno, comprese le applicazioni installate, saranno cancellate.
Il tablet o lo smartphone tornerà come quando era stato acquistato.
Si perdono ovviamente tutti i dati che, comunque, si recuperano (rubrica compresa) se si utilizzava un account Google ed era stata tenuta attiva l'opzione di backup automatico.

Se durante questa procedura il dispositivo si bloccasse senza rispondere più, lo si può riavviare tenendo premuto il pulsante di accensione così da riprovare il factory reset

Se è invece possibile avviare il dispositivo Android normalmente o in modalità provvisoria vuol dire che il cellulare o il tablet si accende normalmente ma funziona poco bene, si riavvia spesso, è molto lento o le app si bloccano con errore.
In questo caso però si può fare il factory Reset direttamente nel menu di Impostazioni, alla sezione Backup.
Se si utilizza uno smartphone più vecchio con Android 2.3 l'opzione del Ripristino alle impostazioni di fabbrica si trova nella sezione Privacy.

In questo caso, oltre a fare un backup dei dati importanti e delle foto, conviene anche verificare le credenziali di Google Authenticator, che verranno perse durante il reset.
Disattivare quindi l'autenticazione a due fattori prima del reset.
Dopo il ripristino di Android verranno automaticamente reinstallate tutte le app che c'erano prima e verrà caricata la rubrica dall'account Google (dopo aver eseguito l'accesso con lo stesso account di prima).
Potranno essere recuperati anche gli SMS se erano stati salvati tramite applicazioni come MySMS (la miglior app Android per iniare e ricevere SMS dal computer).
Per tenersi pronti all'eventualità che Android vada in errore e richieda un ripristino, si può usare un'applicazione specifica per fare il backup completo del telefono Android.

A meno che non il dispositivo non abbia subito danni interni, Android è un sistema che può sempre essere riportato alle impostazioni di fabbrica e come nuovo.
Se il processo di ripristino di fabbrica non risolvesse i problemi o non funzionasse affatto è probabile che ci sia un problema con l'hardware del dispositivo e che quindi sia rotto qualcosa al suo interno.
L'unica eccezione a questo sono le ROM personalizzate che usando programmi esterni possono aver sovrascritto il software di recupero nella memoria interna (anche se non dovrebbe accadere) rendendo impossibile risolvere il problema software azzerando la memoria e facendo tornare Android come nuovo.

LEGGI ANCHE: Usare ADB per aggiornare o installare Android sui Nexus anche se non si avvia più, da console di recovery.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
12 Commenti
  • filomena lombardo
    10 dic 2013, 18:59:00

    Salve non riesco ad inviare sms e piu delle volte non riesco addirittura ad entrare nell app dei messaggi perchè mi dice spiacenti!l Applicazione dei messaggi si é fermata. Come posso risolvere questo problema? Ho gia fatto il ripristino ai dati di fabbrica ma non è cambiato nulla. Alle volte esce anche spiacenti! Lg MTL si è fermata.

  • Claudio Pomes
    10 dic 2013, 23:59:00

    hai fatto anche l'hard reset da console di recovery?

  • vincent synestesia
    16 dic 2013, 17:49:00

    Salve il mio tablet "trekstor surftab breeze 7" adesso si avvia solo in modalità recovery ho fatto tutti i passaggi reset completo del device ma una volta che poi clicco reebot system now appare il logo android ma ritorna in modalità recovery? Qualche suggerimento su come procedere?

  • decfw
    31 dic 2013, 00:35:00

    ciao io ho un tablet marca quickpad sevencon android 4.0.4 non so cosa ho fatto mi si accende ma poi rimane bloccato all' accesso ho provato con volume + e accensione ma niente poi nn so come mi esce il robottino steso con il punto rosso ma non mi esce nessuna lista per ripristinarlo come fare grazie

  • decfw
    31 dic 2013, 00:36:00

    ciao io ho un tablet marca quickpad sevencon android 4.0.4 non so cosa ho fatto mi si accende ma poi rimane bloccato all' accesso ho provato con volume + e accensione ma niente poi nn so come mi esce il robottino steso con il punto rosso ma non mi esce nessuna lista per ripristinarlo come fare grazie

  • Unknown
    01 gen 2014, 21:10:00

    Salve a tutti ed auguri di buon 2014. Il mio tablet master mid700 cinese quando tocco sul tasto "ritorna" in basso a sinistra prende invece il tasto "home", che sta più a destra rispetto al punto di digitazione. Cosa devo fare? è rotto o con un hard reset si può risolvere? Grazie

  • Adriano Schirripa
    11 gen 2014, 09:31:00

    Ciao a tutti e buon anno.
    Ho acquistato un tablet autoradio. No marca mid 7033 telechips mt 801 tc8803 sembra morto,si accende la spia rossa con caricabatteria.
    Come posso procedere se neanche il pc me lo vede da usb?

  • Alfredo Bovenzi
    26 gen 2014, 17:07:00

    Ho un problema con tablet polarioid mid1047; fermo da una giornata sul logo android non si avvia più. Ho letto sul Vs post di combinazioni di tasti da premere per entrare in modalità provvisoria; ma qual'è la combinazione di tasti da premere per il maledetto polaroid? Sembra che questo tablet abbia la lebbra; eppure non l'ho rubato; pochi molti che siano, mi è costato 200 euro che non vorrei buttare alle ortiche insieme alla fiducia che riponevo in polaroid. Grazie

  • fibra4808
    22 feb 2014, 14:11:00

    salve..ho un clone iphone con processore MTK6577 dual core..non mi si avvia piu,resta bloccato sulla mela..sono andato in recovery e la cosa strana e che non mi visualizza le applicazioni se vado su apply update..e ho provato mille volte a resettare ma niente..come mai???

  • emanuela sardella
    07 mar 2014, 09:59:00

    ciao ho provato a fare un hard reset al mio telefono android si e bloccato al formatting /data e non va piu avanti potete aiutarmi????grazie

  • Damiano Gabriele
    27 mar 2014, 23:54:00

    buonasera o un cellulare cinese isa a19 dopo aver messo diverse combinazione o dimenticato pasword , non riesco piu' a formattarlo il cellulare android 4.1 , premendo il tasto accensione e tasto volume giu escone 7 righe in cinese ma oltre non riesco ad andare . grazie

  • Claudio Pomes
    28 mar 2014, 11:41:00

    problemi dei cellulari cinesi...