Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

vedere i video del pc in streaming su Android I tablet e gli smartphone hanno oggi sostituito, almeno per l'intrattenimento, i computer portatili.
Non c'è cosa migliore che mettersi a letto col tablet in mano per vedere un telefilm in streaming oppure ascoltare musica.
Con un tablet o uno smartphone si può vedere un film in streaming anche seduto in giardino, in treno, in aeroporto ed ovunque si vada.
A casa, con le reti senza fili è possibile tenere i file video o a musica sul PC e proiettarlo sullo schermo del tablet o del cellulare.
Basta quindi un router wifi collegato al modem per collegarsi dal tablet o dal cellulare sulla stessa rete del computer dove ci sono tutte le risorse condivise: film, musica e fotografie.
Siccome poi Android è un sistema operativo flessibile, sono anche nati i Mini PC Android che si collegano in HDMI alla TV ed in Wifi al PC per vedere video dal web o ogni film salvato sul computer, tutto senza fili.
In questa guida vediamo i 3 modi per vedere in streaming video dal computer con un dispositivo Android (tablet cellulare o miniPC) sulla rete locale di casa.
In questo modo, lo streaming video non sarà limitato dalla larghezza di banda Internet e la qualità dipenderà solo dalla velocità del router.

1) Il modo più semplice per ricevere in streaming i video su un dispositivo Android è collegandosi in remoto ai file condivisi sul PC.
Se si utilizza un PC Windows, si possono condividere file e cartelle.
La condivisione di file può essere fatta in FTP o in SMB (Samba) che può essere attivata da Windows, Mac (Preferenze di Sistema -> Condivisione File -> Opzioni) o Linux.
Per configurare la condivisione di file ed il collegamento in rete tra il computer ed i terminali (cellulari Samsung, tablet o Mini PC) Android si può seguire passo passo la guida per accedere le cartelle condivise di Windows da Android in wifi.
L'applicazione suggerita per sfogliare i file del computer collegato in rete è ES File Manager che rimane sempre un non plus ultra da avere ad ogni costo.
Con ES File Manager basta andare nella cartella del PC dove ci sono i film ed aprirli usando una delle app Android per vedere video e film.
Tra queste suggerisco di usare MX Video player capace di riprodurre qualsiasi tipo di file video.

2) Una soluzione efficace è quella di usare un'applicazione client desktop che fa da server ed un'app su Android che si collega al server e riproduce i video.
Questo richiede solo di installare il programma sul computer che deve rimanere attivo e pronto a ricevere richieste di ingresso da cellulari o mini-computer Android o anche da iPad e iPhone.
La migliore di queste app è, probabilmente, Air Playit disponibile per Windows e Mac.
Dal PC o dal Mac, basta scegliere le cartelle da condividere, che dovrebbero essere navigabili dall'applicazione gratuita AirPlayit per Android.
Oltre allo streaming video, Air Playit può anche convertire i film sul computer in modo che possa essere scaricato sul dispositivo Android per poterlo vedere anche senza connessione di rete.

Un'altra app che funziona molto bene è AirStream è forse l'app migliore per vedere video e anche film di ogni formato, anche MKV, in streaming sul cellulare.
Se si hanno film sul computer, se il PC e il cellulare sono collegati alla stessa rete Wifi, basta installare il programma Airstream sul PC e l'app sul cellulare Android per creare il collegamento e vedere ogni video sullo schermo del telefonino o del tablet.

Un'altra app per collegare tra loro il cellulare, tablet o miniPC Android ed il computer (Windows Mac e Linux è Emit Lite, molto simile a Air Playit, capace anche i visualizzare i sottotitoli da file SRT e di file MKV.
La versione gratuita di questa app è supportata dalla pubblicità e gli annunci possono essere visualizzati anche mentre si sta guardando il video.
EmitApp è una soluzione ottima per creare uno streaming media center sul PC per vedere video da qualsiasi altro terminale in rete.

3) Connettersi a un Server UPnP / DLNA
La connessione a un server UPnP / DLNA offre maggiore flessibilità per lo streaming multimediale di video e musica.
La maggior parte delle applicazioni media center creano un server UPnP / DLNA sul computer: la più famosa è XBMC (vedi come installare XBMC su Android) ma la più facile da usare è Plex.

BubbleUPnP è una delle migliori applicazioni Android per collegarsi al serve UPnP.
Un'app completamente gratis e che fa da browser DLNA / UPnP è Mediahouse.
Dopo aver fatto il collegamento, vale la procedura del primo metodo (vedi sopra), usando un'app come MX Media Player per riprodurre i video.

Questi sono i tre metodi migliori per vedere in streaming sul tablet, sullo smartphone oppure sulla TV se si usa un MiniPC come l'MK802 di Rikomagic.

Per vedere video e film salvati sul PC in streaming via internet anche lontani da casa, l'app migliore per condividere i video che è BitCasa, un cloud storage con streaming di video e musica che ha uno spazio online di 10GB dove condividere file in internet e poterli usare quando e da dove si vuole.

In un'altra articolo infine la guida per vedere film e video in streaming su Android da siti come NowVideo e Youtube usando VLC Media Player, il Flash Player e l'applicazione Hubi


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Un Commento