Trasmettere Video in streaming e creare una Web-TV in diretta
Aggiornato il:
Migliori siti per andare live in diretta video e mandare in streaming su internet le riprese da PC, da smartphone, webcam e altro

Si potrebbe già avere un po 'di esperienza nel caricare video su YouTube, Instagram o altri popolari siti di video, ma per trasmettere in diretta un evento oppure le immagini di se stessi ripresi in webcam, richiede un tipo di piattaforma diversa. Grazie ad alcuni strumenti di trasmissione video live in streaming disponibili oggi gratis senza pagare per forza abbonamenti, per creare un canale Web-TV, ma si può utilizzare anche la camera del PC o dello smartphone senza troppi problemi.
LEGGI ANCHE -> Migliori videocamere wireless e webcam HD da PC
1) Facebook Live
La funzione Facebook Live video in diretta funziona anche da PC tramite l'app Facebook di Windows 10 o direttamente dal sito web.
Chiunque abbia un profilo o una pagina Facebook può raggiungere un pubblico dal vivo usando dispositivi iOS e Android o anche tramite il PC, premendo per creare uno stato e scegliendo l'opzione Video in diretta, presente nel box di scrittura di un nuovo post sul profilo.
Il video viene visualizzato nel feed delle notizie, notificato agli amici che potranno vedere il video sul profilo dell'emittente con una scritta rossa che indica la diretta. Al termine della trasmissione dal vivo, il video è ancora visualizzabile sulla pagina o sul profilo. Se vogliamo raggiungere una platea più ampia conviene rendere fin da subito la diretta pubblica, così che anche altre persone possano accedervi dal link o da Facebook Watch.
2) YouTube Studio
Youtube Studio è la nuova piattaforma per inviare trasmissioni in diretta da YouTube, sia da computer con webcam che, soprattutto, da smartphone cellulare Android o iPhone.
Per avviare la trasmissione in diretta e diventare degli YouTuber non dobbiamo far altro che premere in alto su Crea e successivamente su Trasmetti dal vivo; in alternativa possiamo anche aprire subito la pagina Live Streaming per aprire la cabina di regia e iniziare subito a registrare.
YouTube offre controlli professionali per la trasmissione, permette di scegliere se avviare subito la registrazione e la messa in onda o se pianificarla nel tempo, così da lasciare il tempo ai fan di organizzarsi (cosa molto utile se abbiamo già un grande seguito o vogliamo subito crearne uno).
YouTube permette di guadagnare popolarità e di monetizzare i video con annunci pubblicitari, diventando a tutti gli effetti un lavoro.
3) Instagram
Anche Instagram permette di creare video in diretta, da mostrare ai follower che ci seguono (che possono anche scrivere commenti durante la diretta) o alle persone che hanno visto il nostro video sul loro feed.
La funzione dei video live di Instagram, però, funziona soltanto da smartphone Android e da iPhone, non dal computer. Il video non appare nel feed del profilo, ma nella sezione delle storie, con un pallino dal brodo colorato di rosso e la scritta live.
I video in diretta su Instagram possono essere trasmessi tramite l'app del telefono, possono durare massimo un'ora e sono visibili per 24 ore dopo la fine della trasmissione, visibile nelle storie di chi è andato in diretta. Durante il video, i follower possono commentare e chattare.
4) Twitch
Se siamo appassionati di videogiochi e vogliamo trasmettere in diretta tutto quello che facciamo su un particolare gioco o i nostri progressi nei giochi online la piattaforma di riferimento è Twitch, proprietà di Amazon.
Nato dalle ceneri di Justin TV, attualmente è il sito più popolare per trasmettere video, anche in diretta, di partite a videogiochi, con possibilità di inquadrarsi in webcam mentre si gioca e di ricevere messaggi di chat e suggerimenti durante il gioco, rendendo l'esperienza di streaming davvero molto coinvolgente.
5) IBM Video Streaming
IBM Video Streaming, offerto dalla societ IBM, consente di sfruttare strumenti molto potenti e affidabili per creare il proprio servizio di streaming e broadcast professionale.
IBM offre una prova gratuita di 30 giorni del piano Pro che può ospitare da 100 a 5.000 ore di visualizzazione, trasmissione HD, trasmissione senza annunci pubblicitari, protezione con password del canale e personalizzazione. Se vogliamo iniziare una carriera da giornalisti indipendenti o da video streamer di conferenze, questa è probabilmente la piattaforma migliore, visto che il flussi possono essere integrati con facilità anche su altri social e piattaforme.
Altre piattaforme di streaming
Le piattaforme viste finora dovrebbero coprire tutte le aree di competenza e permettono di raggiungere il maggior numero di persone possibili. Questo non significa che non è possibile provare altri servizi! Per la nostra Web-TV possiamo affidarci anche ad uno dei servizi elencati qui di seguito:
- Belive.tv: una piattaforma per professionisti di live streaming per condurre interviste e talk show. Il live streaming sarà disponibile su Facebook e i commenti verranno visualizzati in tempo reale.
- Wim TV: piattaforma italiana professionale per creare una web TV in streaming, che può anche essere una PayTV, ideale per trasmettere live eventi oppure registrazioni video. Per 10 ore di trasmissione, si può fare una prova con una account gratuito.
- Mixer: l'alternativa principale a Twitch, gratuito, dove trasmettere partite live e in diretta ai giochi per PC, usando programmi di broadcasting come OBS oppure Streamlabs, gratuiti e open source.
- Younow: popolare app di streaming video e chat dal vivo che viene utilizzata per video occasionali e intrattenimento. Si tratta di un sito usato per lo più da adolescenti, poco controllato.
- Tinychat: una delle più efficaci piattaforme per creare videoconferenze e e videochat di gruppo, via webcam, gratis. Tinychat permette quindi di mettere un canale web online usando la propria webcam, senza limiti di banda, di spettatori e di tempo. Il live streaming supporta anche una chat con altre persone e l'integrazione con i social network.
- Aliez è un sito libero dove è possibile avviare trasmissioni in broadcast provenienti da altre fonti.
Scegliamo la piattaforma più adatta alle nostre riprese, puntiamo su una webcam di qualità e iniziamo subito a trasmettere, così da farci conoscere subito sui social.
Conclusioni
La strada verso il successo è lunga e difficile da intraprendere, ma se le nostre idee sono giuste non tiriamoci indietro e mostriamole anche agli altri: utilizzando gli strumenti di streaming visti in alto potremo avviare una vera e propria Web-TV direttamente da casa e, se gli "ascolti" diventeranno interessanti, possiamo anche guadagnarci qualcosa, trasformandolo in un vero e proprio lavoro.
Se vogliamo fare soldi sfruttando Internet vi suggeriamo di leggere le nostre guide su come guadagnare online e come guadagnare con i videogiochi, così da conoscere tutti i trucchi per monetizzare i video realizzati sul canale e le dirette lanciate sulle piattaforme per lo streaming.