Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Migliori programmi per web designer e cura di siti web

Pubblicato il: 25 marzo 2013 Aggiornato il:
Migliori 10 programmi gratuiti per web designer, per progettare, creare e gestire i contenuti ed il codice di un sito web
programmi per siti web Per creare contenuti da pubblicare su internet si possono spendere molti soldi per programmi professionali oppure, per iniziare o anche per risparmiare, si possono sfruttare i software open source, semplici programmi WYSIWYG (What You See Is What You Get) di web design che rendono la creazione e la gestione di siti facile come usare un word processor.
Ci sono molte applicazioni di alto livello rivolte agli utenti più esperti, che vogliono concentrarsi sul codice HTML, CSS o script, e programmi più comodi, ideali ed adatti anche a chi sta iniziando ad imparare o per progetti una tantum.
Ho messo insieme questa guida cercando alcuni esempi dei migliori programmi per web designer, per la progettazione dei siti web e la creazione di contenuti, tutti completamente gratuiti e liberi (a volte anche per fini commerciali), per Windows ed altri sistemi.
La progettazione e la cura di siti web e blog può essere un lavoro difficile se si vuol fare un lavoro di qualità, e richiede il giusto mix di strumenti.
Questo articolo può non essere completamente esaustivo, ma dovrebbe essere un buon punto di partenza per tutti i web designer.

1) Per scrivere o modificare codice di ogni tipologia: HTML, Javascript, CSS ecc. il programma gratuito migliore è senza dubbio Notepad ++
Questo fantastico software open source, che può essere usato anche come sostituto del notepad normale di Windows, supporta un certo numero di linguaggi di programmazione e, completamento automatico, consente di inserire codice in modo rapido e preciso e di controllare la presenza di errori.
Anche a prescindere dallo sviluppo web, è possibile creare applicazioni software completi in Java o C ++.
Anche a livelli più bassi, ogni volta che si deve modificare o capire una porzione di codice HTML o CSS conviene usare Notepad++.
C'è anche un potente strumento di ricerca, segnalibri, supporto per le macro e molto altro, il tutto presentato in un'interfaccia configurabile e facile da usare.

2) I Web designer esperti non saranno colpiti da un programma come PageBreeze che si basa su una tecnologia vecchia e rimane chiaramente povero di funzioni; ma se si sta solo cercando di creare qualcosa di molto semplice, allora può essere sufficiente.
Questo editor WYSIWYG fornisce modelli semplici per iniziare.
È possibile aggiungere link, immagini, tabelle e moduli in un click o due; la pagina web è facile da vedere e modificare e supporta il caricamento via FTP sull'hosting remoto.
La semplicità del programma lo rende ancora una buona risorsa per i debuttanti allo sbaraglio anche se i risultati, dal punto di vista visivo, lasciano molto a desiderare.

3) Per alzare il livello e creare siti web belli e professionali senza spendere un Euro si può invece utilizzare il programma Kompozer, vera alternativa al famoso Dreamweaver ed erede del progetto open source NVU.

4) OpenBEXI è un interessante editor HTML, simile a Kompozer e sempre di tipo WYSIWYG, che permette di creare pagine semplicemente trascinando e rilasciando "widget" sullo spazio.
Un widget può essere una porzione di testo, un link, immagini, forme, grafici, diagrammi di flusso ed altre cose.
E 'anche possibile modificare il codice CSS o aggiungere script alla pagina, e con un client FTP si carica tutto online, quando finito.
L'interfaccia basata su browser pone alcuni problemi pratici mentre la necessità di utilizzare un server potrebbe confondere i principianti.

5) Per gestire un sito web già pubblicato in ogni suo aspetto si può sfruttare la potente e gratuita suite di strumenti di Microsoft WebMatrix.
Non si può dire sia un programma semplice ma è forse il più completo che si può trovare gratis, con un pannello di amministrazione e di gestione che supporta i CMS e le moderne tecnologia del web.

6) Ogni web designer avrebbe anche bisogno di uno strumento di grafica quindi uno tra GIMP e GIMPSHop, migliori editor di immagini gratis, alternative a Photoshop, con impressionanti caratteristiche di fotoritocco, un sacco di utili effetti speciali ed una gamma di strumenti da disegno molto potenti.
GIMP non è facile da usare quindi, in un altro articolo vedere la lista dei migliori programmi foto editor gratis, per fotoritocco e grafica.

7) InkScape è il miglior programma gratis per creare immagini vettoriali utile per creare elementi grafici come le icone ed i pulsanti di un sito.

8) BlueGriffon è un altro ottimo programma per il web editing di tipo WYSIWYG, con interfaccia a mouse che permette di aggiungere contenuti trascinandoli e modificarli disegnando.
Si può solo usare per digitare testo, inserire immagini, tabelle, file audio, video e così via e c'è anche un editor SVG, strumenti di progettazione, supporto dei CSS, test di accessibilità, DOM Explorer e altro ancora.
Un aspetto fastidioso del programma è che diverse opzioni (anche questo manuale) richiedono componenti aggiuntivi a pagamento.

9) FileZilla e Cyberduck come client FTP migliori.
Un client FTP è indispensabile a caricare sul web server i file HTML e le pagine web create usando un programma come Notepad++ o altri editor che non supportano la connessione FTP.

10) Windows Live Writer è il programma migliore per scrivere correttamente su un blog aggiungendo pagine e contenuti senza preoccuparsi del codice, della forma grafica e della formattazione del testo, su qualsiasi piattaforma esso sia: Wordpress, Blogger o altre.

Altri programmi che possono essere utili ai web designer e che posso consigliare sono:
- GreenFish Icon Editor per creare set di icone.
- Browser Firefox con plugin Firebug (ma anche Chrome funziona bene) per fare debug e controllare il codice di un sito web e la sua struttura dal vivo.
- Aptana Studio, migliore alternativa a NetBeans o Eclipse, come ambiente di sviluppo per siti web completo che supporta tutti i linguaggi di programmazione.
- Komodo Edit, un ottimo editor di codice.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)