Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Lavorare col doppio schermo (Dual monitor): migliori programmi

Pubblicato il: 27 luglio 2012 Aggiornato il:
Migliori 10 programmi per lavorare con il doppio monitor su Windows in modo da usare tutto lo spazio sue due schermi come unica area desktop
Programmi per il doppio monitor Quanti sono coloro che lavorano al computer col doppio monitor?
E' incredibile quanta produttività in più si ottiene usando uno stesso pc con due monitor collegati ed un doppio desktop dove è possibile aprire più programmi a tutto schermo.
Per lavorare meglio col doppio schermo, ci sono alcuni utilissimi programmi che rendono l'intero spazio desktop più omogeneo, creando un'area da lavoro unica.
Chi utilizza più di un monitor su uno stesso computer, può trovare in questo articolo i 10 programmi migliori e gratuiti che aggiungono alcune ottime funzionalità per una configurazione multi-monitor che permette di lavorare su tutto lo spazio esteso dei due schermi.
Ad esempio, si può estendere la barra delle applicazioni in schermi multipli, controllare le finestre tramite tasti di scelta rapida, estendere lo sfondo del desktop e tanto altro.

LEGGI ANCHE: Collegare due monitor sul PC e configurazione schermi su Windows

1) MultiWall è un programma per scaricare e visualizzare sfondi per il doppio monitor.
Il programma estende automaticamente le immagini di sfondo su schermi multipli.

2) John Background Switcher è il miglior programma per cambiare automaticamente sfondo del desktop che supporta anche il doppio monitor.

3) Dual Monitor Taskbar è fondamentale per gestire il doppio monitor perchè estende la barra delle applicazioni di Windows su entrambi.
Ogni schermo quindi mostra la barra delle applicazioni ed i pulsanti di avvio veloce che, altrimenti spariscono sul secondo.

3 bis) Display Fusion per avere il desktop esteso su due monitor con barra applicazioni e sfondo

4) Swap Screen permette di spostare una finestra attiva in varie posizioni, su schermi diversi, tramite scorciatoie della tastiera.
I tasti sono personalizzabili e si può cosi organizzare meglio la vista di tante finestre insieme.
Swap Screen consente inoltre dimassimizzare un'unica finestra su tutto lo spazio di uno schermo multiplo.
Questo programma fa parte di un pacchetto di strumenti per il doppio monitor.
Nello stesso download si scaricano anche Dual Wallpaper per impostare due sfondi diversi su ogni monitor e Dismon che invece blocca il passaggio del mouse da un monitor all'altro (quando, ad esempio, si gioca ad un videogioco).

5) SoftTH è un potente programma per gli amanti dei videogiochi, che estende lo spazio di gioco su tutti i monitor.
Se si apre un gioco di corsa macchine in 3D oppure un simulatore di volo, si può giocare con 3 schermi ed immergersi in pista o in cielo in modo più realistico.

6) Dual Display Mouse Manager blocca il movimento del mouse su uno schermo.
Si può quindi lavorare su un monitor senza che il mouse vada a scorrere sull'altro e poi passarlo dall'altra parte velocemente premendo il tasto CTRL oppure tenendo il cursore per qualche millisecondo in più sul bordo.
Ha anche l'opzione per saltare da uno schermo all'altro tramite scorciatoia di tasti personalizzabile, con cui il cursore viene teletrasportato nell'esatta stessa posizione tra diversi schermi (utile se si lavora su due finestre di uno stesso programma.
La stessa cosa la fa anche il programma Mouse Multi Monitor.

7) GridMove taglia lo schermo in griglie pre-impostate o personalizzate in modo che si possano spostare le finestre in una regione di un qualsiasi schermo con un tasto di scelta rapida.
GridMove è uno dei programmi per allineare le finestre Windows su una griglia spostandole velocemente.

8) WinSplit Revolution offre una soluzione diversa, forse anche migliore rispetto la griglia di GridMove, per dividere lo spazio desktop con tante finestre aperte.
L'ampio spazio desktop che si ottiene col doppio monitor può cosi essere suddiviso in varie parti separate, in modo che ogni finestra possa essere aperta senza sovrapposizioni, potendole sempre spostare con veloci combinazioni di tasti.

9) Per avere uno sfondo unico, allargato su tutt'e due i monitor, si può andare su Interfacelift, uno dei siti per scaricare sfondi desktop ad alta definizione HD.

10) Make Primary Monitor permette di cambiare rapidamente, anche con una scorciatoia da tastiera, l'impostazione di quale degli schermi deve essere monitor primario e quale monitor secondario.

11) Multimonitor di Nirsoft è un semplice e perfetto strumento per gestire il doppio schermo, per cambiare velocemente lo schermo primario, per disattivarne uno, e muovere le finestre da uno all'altro.

LEGGI ANCHE: Usare portatile o tablet come secondo monitor del PC

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
3 Commenti
  • Mauro Braga
    19/6/14

    attualmente cerco un programma che mi consenta di vedere sul monitor primario una piccola finestra di quello che accade sul monitor secondario in quanto il monitor secondario è in un'altra stanza e io dovrei poterlo controllare dalla mia postazione dove c'è il monitor primario.
    Se avete idee aiutatemi , grazie mille Mauro da Vicenza

  • Unknown
    7/12/15

    Mauro Braga io ho il tuo stesso identico problema...........hai risolto??? se sì, come??? Grazie

  • Claudio Pomes
    7/12/15

    Scusate ma usate un programma di desktop remoto per fare questo no? come Teamviewer http://www.navigaweb.net/2009/12/controllo-completo-di-un-pc-in-remoto.html