Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Usare un iPad come secondo monitor, come mouse o per connettersi al computer

Pubblicato il: 3 gennaio 2012 Aggiornato il:
iPad connesso al pc Anche se non sono un amante della politica commerciale Apple, sarei poco onesto se non ammettessi che l'iPad è un gioeillo tecnologico, il miglior tablet in vendita, nettamente superiore a qualsiasi altro tablet Android.
l'iPad è un computer a tutti gli effetti, con schermo grande, non troppo adatto alla scrittura ma perfetto per la lettura e per l'interazione con le applicazioni web che dall'iPad sono più divertenti che su un normale PC.
Un iPad però può tornare molto utile anche se viene usato insieme al PC, magari come secondo monitor o come mouse oppure per connettersi in remoto al pc.
Ci sono App per fare tante cose sull'iPad, compresa l'integrazione con un computer Windows o con un Mac.
Ovviamente bisognerà scaricare, per i vari utilizzi elencati, sia un'applicazione per iPad, sia il correlato programma per PC o Mac e, in diversi casi, tali app sono gratuite.

LEGGI ANCHE: Con Spacedesk si può estendere il monitor del PC su portatili e tablet anche iPad.

1) iPad Come secondo monitor
L'iPad non è un piccolo cellulare, è munito di schermo grande e spazioso che può essere utilizzato in modo molto efficace come secondo monitor del computer per estendere il desktop.
l'IPad diventa davvero molto utile quando si sta seduti sulla scrivania lavorando al pc, desktop o portatile.
Per usare l'iPad come secondo monitor bisogna scaricare l'applicazione Air Display dal costo di 10 Dollari (purtroppo costa ma è la soluzione migliore in assoluto) e fare in modo che iPad e computer siano collegati sulla stessa rete wifi, cosa normale se si ha un router wireless o se si utilizza Windows 7 come router virtuale Wifi.
Sul pc Windows o sul Mac bisogna installare il programma Air Display gratuito scaricandolo dai link della stessa pagina (in basso).
Dopo l'installazione di Air Display su Windows o su Mac e dopo aver accettato l'installazione dei driver video, riavviare il computer ed installare l'applicazione sull'iPad scaricabile, a pagamento, dall'App Store.
Toccare l'icona per lanciare l'applicazione la prima volta e mettere lo schermo dell'iPad sulla destra del monitor del pc (si può comunque scegliere la posizione che si preferisce).
Dal computer, eseguire il programma AirPlay installato.
Se si ricevesse un errore relativo ai DNS, cambiarli sul computer utilizzando indirizzi diversi come i Google DNS.
Le opzioni di configurazione sul pc si vedono cliccando col tasto destro sull'icona di Air Display in basso a destra vicino l'orologio.
Oltre ad estendere il desktop, con Air Display è possibile anche vedere il desktop del computer con la modalità specchio, magari per mostrare ad un'altra persona quello che si sta facendo sul pc.
Il touchscreen sul tablet funzionerà normalmente e sarà possibile trascinare finestre anche col dito, non solo col mouse.
Inoltre si può usare la tastiera dell'iPad per scrivere sul computer, cosa che può tornare utile se si lavora in coppia o, ad esempio, se si vuol far compilare qualcosa ad un cliente.

2) Un iPad può anche essere usato come mouse esterno per il computer.
Ci sono molte applicazioni in grado di fare questo: una è HippoRemote (gratis in versione lite), capace di trasformare l'iPad in un trackpad (tappetino) per muovere il cursore del mouse ed anche per usare la tastiera a distanza.
Su un Mac OS X è possibile utilizzare l'applicazione di fare gesti Multi-Touch. È possibile anche utilizzare per il controllo remoto di presentazione o il vostro computer media player.

3) Si può inoltre usare l'iPad per connettersi in remoto al pc quando si vuole, anche stando dall'altra parte del mondo.
Ovviamente il prerequisito è che il computer sia acceso.
Ci sono diverse applicazioni per connettersi in desktop remoto da un iPhone o iPad al computer tra cui, la mia preferita, resta sempre Teamviewer.
Di Teamviewer ho parlato in altri articoli come del programma migliore per il controllo completo di un pc da un altro computer e la versione per iPad, grazia al suo schermo grande, funziona a meraviglia.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)