Impedire lo spegnimento accidentale del computer
In passato ci è capitato di spegnere per errore il PC? Vediamo come fare per impedire spegnimenti indesiderati del computer
Almeno una volta ci sarà capitato di spegnerlo per errore il computer fisso o il portatile, magari chiudendo il coperchio del notebook (senza aver salvato il lavoro svolto fino a quel momento!) o premendo per sbaglio il tasto Power presente sul case.
Può capitare anche che il PC, lasciato incustodito in mano a bambini o ad una persona non autorizzata, possa essere spento accidentalmente dal menu Start o dal pulsante fisico, nonostante in quel momento stessimo scaricando un file o facendo un lavoro non ancora salvato. Per questa eventualità o imprevisto, possiamo adottare tutte le precauzioni per evitare che il PC venga fermato senza il nostro consenso.
LEGGI ANCHE -> Se il PC si spegne da solo con arresto improvviso, cosa fare
1) Come nascondere il tasto di spegnimento da Start
Se il problema dello spegnimento improvviso riguarda il tasto Spegni presente nel menu Start, possiamo "nasconderlo" alla vista, rendendo quindi il PC più difficile da spegnere se non si conosce una valida alternativa.
Per eseguire questa modifica al sistema apriamo il menu Start, digitiamo regedit, apriamo l'Editor del registro di sistema e portiamoci nella seguente chiave (possiamo anche copiarla direttamente nella barra superiore):
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\PolicyManager\default\Start\HidePowerButton
Nella nuova schermata portiamoci a destra, facciamo doppio clic sulla stinga value e cambiamo il valore da 0 a 1; ora confermiamo, chiudiamo il registro e riavviamo il sistema per rendere effettive le modifiche.
Al riavvio noteremo che il tasto di spegnimento all'interno del menu Start sarà scomparso, rendendo impossibile spegnerlo accidentalmente.
2) Disattivare lo spegnimento se si preme il tasto fisico
Se invece spegniamo il computer per errore utilizzando il tasto Power sul case del PC fisso o sulla scocca del portatile, possiamo impedire questo comportamento aprendo il menu Start e cercando la voce Cambia le operazione eseguite alla chiusura del coperchio.
Nella nuova finestra portiamoci sulla voce Quando viene premuto il pulsante di alimentazione ed impostiamo sulla voce Non intervenire su entrambe le colonne A batteria e Alimentazione da rete elettrica.
Così facendo non potremo mai spegnere il PC per sbaglio premendo accidentalmente sul tasto Power; per comodità possiamo anche impostarlo per la sospensione o per l'ibernazione, decisamente meno aggressive rispetto allo spegnimento totale.
3) Disattivare lo spegnimento se si chiude il coperchio del notebook
Sui computer portatili può essere molto utile impostare l'ibernazione o la sospensione quando chiudiamo il coperchio, così da non perdere il lavoro svolto fino a quel momento.
Per procedere non dobbiamo far altro che ripetere la procedura vista nel precedente capitolo: apriamo il menu Start, cerchiamo la voce Cambia le operazione eseguite alla chiusura del coperchio e stavolta modifichiamo i campi presenti accanto alla voce Quando viene chiuso il coperchio, impostando Iberna o Sospensione.
Se invece desideriamo che non succeda nulla quando chiudiamo il coperchio basterà impostare la voce Non intervenire, in modo che il PC risulti sempre acceso, cosa comunque sconsigliata sui portatili (specie se li trasportiamo nelle borse, visto che possono surriscaldarsi).
4) Come spegnere il PC forzatamente
Qualsiasi sia il trucco usato per impedire lo spegnimento accidentale del computer possiamo comunque spegnere i computer utilizzando uno dei metodi per spegnere Windows.
Il metodo migliore è senza ombra di dubbio la scorciatoia da tastiera ALT+F4, da premere sul desktop (senza app aperte): si aprirà così una piccola finestra di gestione dell'alimentazione, dove possiamo impostare Arresta il sistema e successivamente premere su OK per spegnere il computer anche senza alcun tasto di spegnimento attivo.
Applicando alla lettera tutti i consigli esposti saremo in grado di impedire lo spegnimento accidentale del computer, specie se il PC è condiviso o siamo molto sbadati da questo punto di vista. Ovviamente non prendiamo in considerazione un improvviso blackout di corrente, essendo totalmente imprevedibile: in questo caso si spegnerà a prescindere da cosa facciamo, a meno di non avere un UPS.
Per approfondire possiamo leggere le guide su come velocizzare l'arresto del PC Windows al massimo e su come fare spegnimento automatico del PC Windows con timer.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy