Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Trucchi e funzioni nascoste di iOS per iPhone e iPad

Aggiornato il:
Sappiamo tutto del'iPhone e dell'iPad? Scopriamo in questa guida alcuni trucchi, funzioni e opzioni da modificare nelle impostazioni
iOS per iPhone e iPad Tante nuove funzionalità vengono aggiunte sui terminali Apple quando ci sono nuovi aggiornamenti di iOS, così da ottenere sempre uno smartphone o un tablet alla moda con le funzionalità richieste.
Mentre molti aggiornamenti presentano funzionalità evidenti, molti altri aggiungono funzionalità poco note che rischiano di passare in sordina.
In quest'articolo vedremo insieme i numerosi trucchi per iPhone e iPad meno conosciuti che possono essere utili ai meno esperti e forse anche ai più esperti, specie se non abbiamo approfondito appieno l'analisi del sistema operativo Apple.Prego notare che alcuni di questi suggerimenti funzionano solo gli iPhone di ultima generazione, inclusi iPhone X.

LEGGI ANCHE -> Trucchi e opzioni nascoste su iPhone con iOS 11

Trucchi e funzioni nascoste di iOS per iPhone e iPad

Abbiamo raccolto i migliori trucchi che possiamo provare su qualsiasi terminale Apple mobile recente; prima di proseguire conviene sempre aggiornare il dispositivo manualmente portandoci in Impostazioni -> Generali -> Aggiornamento Software.
Aggiornamento Software iOS

Se presenti degli aggiornamenti il sistema lo segnalerà immediatamente, basterà cliccare in basso su Scarica e installa per aggiornare l'iPhone o l'iPad.

1) Eliminare automaticamente app che non usiamo

Un modo veloce per eliminare automaticamente le app non utilizzate su iPhone o iPad è quello di entrare nelle Impostazioni > Generali > Spazio libero iPhone o iPad ed utilizzare la voce Rimuovi app che non usi.
Libera Spazio iPhone iPad

2) Accesso rapido alla fotocamera

L'applicazione della fotocamera è accessibile anche dalla schermata di blocco senza nemmeno sbloccare il dispositivo Apple; basta fare uno swipe (scorrimento) da destra a sinistra per aprire subito la fotocamera.
Fotocamera da schermata blocco

Inoltre, se si sta scattando una foto in orizzontale, si può premere il pulsante per aumentare il volume su iPhone per attivare l'otturatore.

3) Cartella di applicazioni nel dock in basso

Una cartella di app usate spesso o che vogliamo mantenere in primo piano può essere trascinata verso il basso sul dock principale per averle sempre a disposizione.
Cartella iOS nella dock

4) Sostituzione testo

Per risparmiare tempo mentre si digita sui dispositivi Apple possiamo usare le scorciatoie di sostituzione testo che si trovano in Impostazioni -> Generali -> Tastiera -> Sostituzione testo.
Funzione sostituzione testo

Tocchiamo in alto a destra il tasto +  ed aggiungiamo una frase, un nome o una parola che si scrive spesso ed assegniamo una scelta rapida da 2 o 4 lettere; assicuriamoci solo di non usare combinazioni che corrispondano alle prime lettere di una parola vera.
Quando si scrive questa scorciatoia in una casella di testo, la frase o la parola assegnata compare in un pop-up e si può toccare la barra spaziatrice per inserirla velocemente.

5) Personalizzare le notifiche

In Impostazioni -> Notifiche possiamo gestire tutte le notifiche inviate dalle app installate, così da personalizzare avvisi e notifiche secondo le proprie esigenze.
Personalizzare le notifiche iOS

Si possono disattivare quelle non necessarie oppure solo alcuni tipi di notifiche per specifiche app, disattivando eventualmente anche i badge e i suoni (se non necessari), oppure ricevere solo notifiche visive senza suono o vibrazione.

6) Rispondere alle chiamate direttamente in vivavoce

Se siamo alla guida potremo necessitare di rispondere alle chiamate direttamente in vivavoce, senza dover premere il tasto apposito sul dialer della chiamata.
Per attivare questa possibilità portiamoci in Impostazioni -> Generali -> Accessibilità e in seguito su Instradamento chiamate, dove dobbiamo attivare la voce Altoparlante.
Vivavoce automatico iOS

Ora tutte le chiamate effettuate verranno effettuate con l'altoparlante attivo, così da sentire l'interlocutore in vivavoce.

7) VoiceOver e pronuncia del testo

Queste funzioni sono disponibili nel menu Impostazioni -> Generali -> Accessibilità.
VoiceOver iOS

Una permette di ascoltare a voce il testo selezionato mentre VoiceOver è utile a chi ha problemi di vista per ascoltare a voce il nome di una schermata aperta o del punto in cui si è fatto tap sullo schermo.

8) Modificare le suonerie per ogni tipo di notifica

Su iPhone e iPad  è possibile modificare le suonerie predefinite per tutti i tipi di squilli o avvisi.
Queste opzioni possono essere trovati sotto Impostazioni - > Suoni e comprendono i messaggi SMS, le Email, i tweet da Twitter, il calendario ed i promemoria.
Suonerie notifica personalizzate

9) Tastiera Emoji

Per attivare la tastiera emoji e digitarle in ogni casella di testo andiamo in Impostazioni > Generali > Tastiere e assicuriamoci che sia presente in basso la scritta Emoji.
Emoji iOS

È possibile accedere, in ogni momento, alla tastiera Emoji toccando il tasto mondo vicino alla barra spaziatrice per inserire le faccine e le emoticon; toccare il mondo di nuovo per tornare alla scrittura normale.

10) Cambiare dimensioni caratteri

Se si avessero problemi di vista e di lettura sullo schermo è possibile modificare la dimensione dei caratteri per le app predefinite di iOS come il Notebook, i Messaggi e la rubrica Contatti.
Toccare Impostazioni -> Generali -> Accessibilità -> Testo più grande e scegliere un formato più grande.
Testo grande iOS

11) Recuperare spazio memoria

Su questo abbiamo scritto un articolo speciale con 2 trucchi per recuperare spazio archiviazione su un iPhone pieno, senza cancellare niente che non si vuole ed in modo semplice e indolore.
Inoltre, da iOS 11 è anche possibile disinstallare le applicazioni (anche quelle di sistema) per recuperare spazio, senza però eliminare i dati di personalizzazione, che potranno quindi essere ripristinati se si tornano ad utilizzare quelle applicazioni.
La funzione si trova in Impostazioni > Generali > Spazio Libero iPhone, usando l'opzione Disinstalla App invece che quella per eliminarla.

12) Centro di controllo

Per sapere tutto sul centro di controllo, abbiamo scritto una guida con significato e trucchi di ogni pulsante e interruttore dell'iPhone, in modo da poter personalizzare il menù rapido che compare strisciando il dito dal basso verso l'alto sullo schermo.

13) Comandi vocali

Su iPhone e iPad si possono usare i comandi vocali di Siri per lanciare applicazioni con la voce.
Per attivare i comandi vocali bisogna tenere premuto il tasto centrale per qualche secondo oppure il tasto delle cuffie per vedere comparire la schermata di Siri, pronta ad ascoltarci.
Comandi vocali iOS

Tra i comandi più utili ci sono:
- Chiama nome
- Che ore sono?
- Riproduci nome_album o nome_canzone
- prossimo o precedente per passare alla canzone successiva
- Annulla o Interrompi per uscire
- Apri app nome_app
- Manda messaggio a nome_contatto
- Scrivi su WhatsApp a nome_contatto 

Tutti o quasi i comandi sono nel manuale utente dell'iPhone o dell'iPad oppure leggendo la guida disponibile qui in basso.

LEGGI ANCHE  -> Cose più utili da dire a Siri su iPhone e iPad

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy