Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Aumentare la velocità di internet con acceleratore automatico Auslogic

Pubblicato il: 29 dicembre 2011 Aggiornato il:
Programma automatico per velocizzare internet con un acceleratore dei trasferimenti sulla rete
Aumentare la velocità internet Molti degli sforzi che gli utenti fanno quando usano il computer sono rivolti verso l'ottimizzazione della connessione internet in modo da aumentare le velocità di trasferimento dati, in upload e download.
Su un pc Windows ci sono moltissimi parametri ed impostazioni di rete fissati e predefiniti per assicurare le migliori prestazioni possibili in qualsiasi circostanza.
Siccome Windows viene installato nel 95% dei computer di tutto il mondo, è normale che sia configurato per funzionare correttamente sotto ogni condizione.
Quindi, nel caso della connessione internet, i parametri impostati sono buoni sia che il pc si connetta con un modem 56K sia che si utilizzi una fibra ottica ultra veloce.
Se però si volesse aumentare la velocità di internet, si possono cambiare tali parametri e algoritmi con un acceleratore automatico fornito da Auslogic.

Riguardo la velocità di internet, avevo già segnalato come ottimizzare internet e la rete TCP/IP con TCP Optimizer.
Siccome però è difficile capire le impostazioni di rete e, soprattutto, come esse influenzano la velocità di internet, si può usare un programma migliore, molto facile da usare: Auslogics Internet Optimizer.
Questo programma fa parte della suite Auslogic BoostSpeed ma si può anche scaricare gratuitamente come programma separato per aumentare la velocità di internet.
Su internet si trovano alcune recensioni buone ed altre meno lusinghiere, ma, nel mio test, il programma automatico ha funzionato ed ha migliorato la situazione.
Internet Optimizer è anche in lingua italiana ed è molto importante che sia comprensibile cosa esso faccia, soprattutto per chi vuole imparare ad impostare manualmente ogni singolo parametro.

Ci sono soltanto due modi per utilizzarlo: Ottimizzazione automatica e Ottimizzazione manuale.
L'ottimizzazione automatica fa una scansione dei parametri e rileva quali valori ottimali dovrebbero avere per quel tipo di connessione.
Fondamentale, affinchè ci siano miglioramenti, è la scelta iniziale del tipo di connessione usato che può essere, secondo Internet Optimizer, di tre tipi: Veloce (le connessioni ADSL2, fibra ottica, Satellite), Media (tutte le connessioni DSL normali, chiavette internet, UMTS, HSPA, VPN ecc.), lenta (le connessioni via modem, ISDN, GPRS).

Prima di procedere all'ottimizzazione automatica, conviene fare un test di velocità internet sul sito Speedtest.net, da ripetere dopo per verificare se la velocità è aumentata.
Per il mio test, prima dell'ottimizzazione automatica, Speedtest segnava i seguenti valori.
velocità prima
Dopo aver applicato le modifiche consigliate, circa 40 su 77 parametri controllati, dopo il riavvio del computer la velocità di internet è aumentata
dopo l'ottimizzazione automatica

Se si vuol capire di più cosa si sta modificando tra i parametri presi in analisi da Auslogic Internet Optimizer, si può leggere il report finale che indica le chiavi di registro modificate.
Importante è la funzione di ripristino delle impostazioni predefinite, sempre possibile dal menu Azione, per tornare indietro.
L'ottimizzazione manuale consente di applicare cambiamenti configurando i valori di ogni parametro secondo le proprie preferenze.
La parte manuale è sicuramente consigliata per gli esperti ma anche i meno esperti, siccome il programma è in italiano, potranno leggere le spiegazioni per ciascun parametro e cercare di capire qualcosa di più.
Ci sono impostazioni del protocollo TCP/IP, di Internet Explorer, di Firefox, del Winsock e della DNS Cache.
La sezione degli algoritmi importanti riguardano i valori MTU (Maximum transfer Unit), RWIN (finestra di ricezione TCP) e TTL (Time to Live per i pacchetti TCP/IP).

Personalmente ho trovato positivo questo programma di ottimizzazione della rete di Auslogic, un marchio di sicura affidabilità.
Auslogic Internet Optimizer non è però elencato nelle pagine del sito ufficiale, se non come strumento integrato nella suite BoostSpeed.
Si deve quindi scaricare dal sito Downloadcrew.
In alternativa, uno strumento simile è dentro la suite di ottimizzazione Windows WinOptimizer di Ashampoo.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)