Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

messaggi gratis ai cellulari Aggiornato il 1.12.13

Fino a qualche tempo fa, la ricerca di siti per spedire SMS gratis dal pc era molto frequente e fioccavano opportunità limitate e tanti servizi online limitati e inaffidabili.
Negli ultimi tempi, chi ha uno smarthpone ha imparato a sostituire i costosi SMS usando altri metodi per inviare messaggi.
Per esempio è possibile oggi inviare SMS gratis e ricevere notifiche di nuovi messaggi con Facebook.
Tutti coloro che possiedono un cellulare Android, un iPhone, un Blackberry e un Windows Phone, sanno perfettamente che possono inviare messaggi gratis tramite la famosa applicazione Whatsapp, ma ci sono anche molte alternative simili e gratuite.

1) WhatsApp funziona come fosse un messenger da cellulare con la particolarità che ogni utente non si registra tramite indirizzo Email ma fornendo il proprio numero di telefono.
Il risultato è che, chi installa WhatsApp, può vedere sulla rubrica tutti gli amici che usano l'applicazione ai quali si possono inviare messaggi gratis.
Whatsapp è la più usata tra le applicazioni di questo tipo che, sfruttando la connessione internet del cellulare, in Wifi o in 3G, permette di scambiare messaggi con i propri contatti.
Con questa applicazione non ci sono limiti nel numero di messaggi al giorno da inviare gratis, si possono spedire anche foto, video e messaggi vocali, si possono fare conversazioni di gruppo e non c'è alcun costo aggiuntivo se i destinatari sono all'estero.
WhatsApp riceve i messaggi ricevuti non appena il telefonino viene connesso a internet.
Whatsapp funziona anche su iPad e tablet ed è, attualmente, la migliore applicazione per inviare messaggi gratis (anche se su Android e iPhone si paga un abbonamento)
Whatsapp è oggi di Facebook

2) Telegram, più sicura e veloce di Whatsapp si pone come alternativa gratuita numero uno per le sue caratteristiche di protezione della privacy e possibilità di scambiare file, foto e video senza limiti.

3) Usando lo stesso principio della rubrica l'alternativa migliore a Whatsapp gratuita è, Viber con cui si può chiamare e messaggiare gratis da pc e cellulari.

4) WeChat è diventata la terza applicazioni più usata al mondo e la più usata in Cina per inviare messaggi SMS gratuiti anche con foto.
WeChat ha dalla sua il fatto che, oltre ad essere gratis, si può usare per inviare messaggi e chattare da qualsiasi telefonino cellulare: Android, iPhone, Symbian, WindowS Phone e Blackberry.
Inoltre si può usare WeChat anche da computer, via web.

5) Line Chat è un mix tra Viber e WeChat, permette di scambiare messaggi gratuiti, di chattare con tante emoticon e faccine ed anche di chiamare gratis in VOIP.
Line si può scaricare gratis su Android e iPhone.

6) BBM per Android, iPhone e, ovviamente, Blackberry è la storica applicazione di messaggi di Blackberry, simile a Whatsapp ma più protetta.

7) Anche MessageMe, disponibile per iPhone e Android, richiede la registrazione tramite numero di telefono e funziona come WhatsApp, sfruttando la connessione internet in wifi o in 3G.
Dopo l'installazione e la registrazione con nome e numero, nella rubrica vengono evidenziati gli amici registrati al servizio che saranno raggiungibili tramite Messaggio SMS senza pagare.
La differenza è che con MessageMe, è possibile anche inviare altri tipi di contenuto troppo, tra cui foto, canzoni, video, registrazioni audio e anche scarabocchi.
Gli utenti ricevono notifiche push dei messaggi al posto di SMS e può essere utilizzato in tutto il mondo.
Se un utente si iscrive gratis per un account, lui o lei può accedere con un altro dispositivo e tutti i messaggi vengono conservati in-sync tra i cellulari ed i tablet usati, iPhone e iPad o telefoni e tavolette Android.

8) Kik Messenger è un'applicazione molto simile a MessageMe, più anziana e già con una consistente base di utenti, completamente gratis (tanto che viene descritta come la vera alternativa a Whatsapp)
Kik è un'applicazione chat per iPhone, Android e Windows Phone semplice da usare, leggera, chiara e che permette di chattare, inviare messaggi ed anche file come foto e video Youtube.
Kik Messenger richiede la registrazione del proprio numero di cellulare, si lega alla rubrica ed aggiunge automaticamente gli amici già iscritti con cui si può chattare gratis.

LEGGI ANCHE: Applicazioni Chat-IM su Android per chattare e inviare messaggi gratis.

9) L'applicazione Facebook Messenger è chat e messaggi gratis da cellulare per tutti gli amici online su Facebook.
In certe condizioni, è anche possibile inviare e ricevere SMS gratis con Facebook usando questa app (anche se per ora non si lega al numero di cellulare e non permette di inviare messaggi a chi non è su Facebook).

10) In realtà un'altra alternativa a cui spesso non si pensa per inviare messaggi a tutti gratis o anche SMS a pagamento con tariffe molto più basse del normale è Skype che permette, oltre a telefonare da PC o da tablet o da smartphone, anche di inviare e ricevere messaggi con qualsiasi cellulare in tutto il mondo, gratuitamente.
Chi riceve l'SMS da Skype potrà leggere il messaggio ed il mittente anche se usano un cellulare in cui non è installata l'applicazione ed anche se non è iscritto al servizio.

11) Samsung ChatOn è un'applicazione che viene preinstallata negli smartphone Samsung GHalaxy S4, S3 e tutti i Samsung Android che si può comunque anche scaricare ed installare su altri smartphone e cellulari Android e su iPhone.
Chaton è proprio uguale a Whatsapp, basata sul numero di cellulare, collegata alla rubrica del telefono, che automaticamente trova i numeri di altri utenti che si sono registrati al servizio di messaggi gratuiti.

Per inviare SMS tradizionali a tutti i telefoni, da smartphone o da tablet si può anche usare JaxtrSMS, una nuova app disponibile per tutti i telefonini che, attualmente, funziona.
Sostanzialmente, con Jaxtr, se il cellulare è connesso a internet, si possono inviare SMS a tutti, amici parenti o colleghi, qualsiasi cellulare essi utilizzino e qualsiasi operatore abbiano, in tutti i paesi, Italia compresa, a prezzi più bassi del normale (non gratis).
La particolarità che fa di Jaxtr un'applicazione quasi unica nel suo genere, è che si possono inviare SMS anche a chi non usa JaxtrSMS e, quindi, anche a chi non ha l'applicazione.
JaxtrSMS è un'applicazione multipiattaforma, disponibile per Android, iPhone, Blackberry, Windows Phone, Nokia, Symbian ed anche come applicazione Java per tutti gli altri cellulari, anche vecchi, che supportano Java.

Per altre alternative, ricordo Mjoy, un sito mobile per l'invio di SMS da cellulare e FreeSmee (JackSMS) per inviare SMS da pc o cellulare


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
26 Commenti
  • Anonimo
    23 nov 2011, 16:05:00

    Funziona!!!! (per il momento)
    Unico piccolissimo neo è il messaggio auto-pubblicitario inserito alla fine di ogni messaggio ai cellulari che non hanno l'app installata. Ma ci si può passare sopra.

  • Crumblow
    23 nov 2011, 17:20:00

    Forse la mia è una domanda ingenua ma non ci può essere il rischio di compromettere la privacy? Per come funzionano questi sistemi (whatsapp,jaxtr ecc.)non ci potrebbe essere l'ipotesi di un controllo/accesso degli sviluppatori o amministratori? Magari ho detto una caxxata ma gli sms li sfrutto molto e la mia prima preoccupazione è la riservatezza.

  • Claudio Pomhey
    23 nov 2011, 17:24:00

    Certamente si fornisce loro il numero ma compagnie serie e ricche come queste non lo useranno di certo per mandare sms di pubblicità.

  • Anonimo
    23 nov 2011, 19:01:00

    I feedback sono ufficiali del market e sono una quantità rilevante, il fatto è che con questi programmi, indipendentemente se siano beta o meno, è sempre un terno al lotto magari un periodo funzionano e la volta dopo non sai se i messaggi sono arrivati, io attento fiducioso da anni che esca un'applicazione sempre funzionante di questo tipo ma ancora non l'ho vista.

  • Claudio Pomhey
    23 nov 2011, 19:16:00

    per ora funziona, questo conta.
    i commenti sul market android sono quasi tutti positivi

  • Anonimo
    24 nov 2011, 10:36:00

    Il problema non è "per ora funziona", bisogna sperare che funzioni nel tempo e che il progetto sia serio nel lungo periodo e non come è accaduto finora con questo genere di app.
    Sugli attuali 586 voti 175 sono negativi o fanno notare dei problemi, mi sembra una quota rilevante.
    Vedremo nel lungo periodo come si comporta =)

  • Claudio Pomhey
    24 nov 2011, 11:29:00

    ti sei perso forse il pezzo dove è scritto che questo è un progetto di Sabeer Bhatia, inventore di Hotmail

  • Anonimo
    24 nov 2011, 12:17:00

    Va bhe la storia dimostra che non basta il nome, ci sono mille variabili che influiscono sulla riuscita di un progetto o meno, comunque abbiamo metodi di valutazione diversi non dico che il tuo non sia corretto, personalmente io per valutare una cosa voglio vedere come si comporta nel lungo periodo anche visti i precedenti.
    Hotmail comunque a mio parere sarà anche famoso e usato da tanti ma molto probabilmente perchè ai tempi vi erano scarse alternative e quindi risultava essere il più usato nonostante molte imperfezioni, ma se guardi ora non regge il confronto con ad esempio gmail.

  • Danilo_BB
    24 nov 2011, 13:23:00

    Dici che non ti copino tutti i numeri dei cellulari della propria rubrica per qualche invio pubblicitario a loro piacimento e senza nessun controllo ?
    Il gratis, di solito, fa sempre pensare ...

  • Claudio Pomhey
    24 nov 2011, 13:30:00

    Escluso, sarebbe illegale ed il servizio verrebbe chiuso in poco tempo.

  • Crumblow
    24 nov 2011, 18:23:00

    Per farla breve il mio dubbio è se un servizio del genere possa davvero rimpiazzare gli sms degli operatori per affidabilità, sicurezza, semplicità.Io ci spero e farò un tentativo con jaxtr magari poi torno a dirvi la mia. Certo è che il discorso dell'anonimo é condivisibile tante volte ci troviamo a fare i conti con programmatori che chiudono i battenti.

  • Claudio Pomhey
    24 nov 2011, 18:27:00

    preoccupatene quando chiude, non è che non possiamo usare le cose perchè se poi vanno fuori commercio ci si rimarrà male no?
    se non funziona, si tornerà al tradizionale.

    Chiaro che se devo inviare un messaggio importantissimo, è meglio non rischiare e affidarsi all'sms normale o, se possibile, a Whatsapp.

  • Anonimo
    03 dic 2011, 14:30:00

    Io ho un Nokia 5310, nulla da fare vero? Non sto neanche a provare il download?

  • Claudio Pomhey
    03 dic 2011, 14:48:00

    Se supporta Java e ti fa connetter a internet va bene

  • Giovanni
    21 dic 2011, 04:51:00

    Ho istallato l'applicazione senza problemi e quando mi registro mi dice: Certificate Exception.....non capisco....in poche parole non mando nessun sms.....perche? Grazie per l'aiuto

  • Anonimo
    19 gen 2012, 14:35:00

    ma perchè dopo un numero di messaggi ma dice che devo acquistare gli sms e che sono finiti quelli che avevo a disposizione??

  • Claudio Pomhey
    19 gen 2012, 14:58:00

    non è più illimtato come prima

  • Anonimo
    20 gen 2012, 19:06:00

    ciao,ho un iphone 4 e da quando ho installato l'applicazione non ho mai avuto problemi,eccetto da ieri: se mando un mess a qlc che non ce l'ha installato (per esempio mia madre che ha un vecchissimo cellulare) non solo non arriva,ma mi rimanda un mess con scritto: "The message with content "xxxxxx" cold not be delived"...perchè?sono forse stati limitati?è il mio telefono??perchè i miei amici che ce l'hanno invece no hanno questi problemi.....grazie mille

  • Danilo
    29 mar 2013, 11:29:00

    Ma con tutti questi programmi del genere (Whatsapp, iMessage, ecc.), se il destinatario non dispone dello stesso applicativo, chi invia il sms paga comunque il costo al gestore telefonico ?
    E con la privacy ed invio pubblicità / spam, che mi dici ?

  • Claudio Pomes
    29 mar 2013, 13:53:00

    MA se il destinatario non ha l'applicazione Whatsapp per gli altri non c'è alcun modo di poterlo contattare tramite quell'app.

    E poi i messaggi sono tutti gratuiti in qualsiasi caso

  • Danilo
    30 mar 2013, 07:01:00

    Non ho capito, scusa ....
    Dunque io ho whatsapp o similari.
    L'altro ha un cellulare anteguerra.
    Posso spedire lo stesso SMS da WhatsApp lo stesso o se l'app non trova il destinatario "collegato" non me lo fa inviare ?

  • Claudio Pomes
    30 mar 2013, 12:48:00

    non puoi inviarlo a chi non è presente in Whatsapp

  • Danilo
    28 mar 2014, 16:28:00

    E Line ?
    http://line.me/it/

    Con questa riesco ad usarla anche se evito che acceda a tutti i miei contatti e così posso effettuare l'invito singolarmente.
    Alternative con questa caratteristica che sia presente sia su IOS sia su Android ?

  • Claudio Pomes
    28 mar 2014, 16:29:00

    Line la cito al punto 5

  • Danilo
    28 mar 2014, 16:40:00

    Si ho visto, ma volevo sapere se esiste un'alternativa più usata di Line che come questa non ti obblighi di condividere tutti i contatti della rubrica, al contrario di Whatsapp e Telegram.

  • Claudio Pomes
    28 mar 2014, 16:41:00

    skype e wechat