Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

10 app per messaggiare da cellulare: WhatsApp e alternative

Ultimo aggiornamento:
WhatsApp manda messaggi gratis a chi ha l'applicazione come anche altre applicazioni simili e chat mobili alternative gratuite per Android e iPhone
messaggi gratis ai cellulari Fino a qualche tempo fa, la ricerca di siti per spedire SMS gratis dal pc era molto frequente e fioccavano opportunità limitate e tanti servizi online limitati e inaffidabili.
Negli ultimi tempi, chi ha uno smarthpone ha imparato a sostituire i costosi SMS usando altri metodi per inviare messaggi.
Per esempio è possibile oggi inviare SMS gratis e ricevere notifiche di nuovi messaggi con Facebook.
Tutti coloro che possiedono un cellulare Android, un iPhone, un Blackberry e un Windows Phone, sanno perfettamente che possono inviare messaggi gratis tramite la famosa applicazione Whatsapp, ma ci sono anche molte alternative simili e gratuite.
Di seguito vediamo quindi le migliori app per messaggiare con lo smartphone, con app che sono disponibili tutte via web, su smartphone Android, su iPhone e Windows.

LEGGI ANCHE: Applicazioni Chat-IM su Android per chattare e inviare messaggi gratis.

1) WhatsApp funziona come fosse un messenger da cellulare con la particolarità che ogni utente non si registra tramite indirizzo Email ma fornendo il proprio numero di telefono.
Il risultato è che, chi installa WhatsApp, può vedere sulla rubrica tutti gli amici che usano l'applicazione ai quali si possono inviare messaggi gratis.
Whatsapp è la più usata tra le applicazioni di questo tipo che, sfruttando la connessione internet del cellulare, in Wifi o in 3G, permette di scambiare messaggi con i propri contatti.
Con questa applicazione non ci sono limiti nel numero di messaggi al giorno da inviare gratis, si possono spedire anche foto, video e messaggi vocali, si possono fare conversazioni di gruppo e non c'è alcun costo aggiuntivo se i destinatari sono all'estero.
WhatsApp riceve i messaggi ricevuti non appena il telefonino viene connesso a internet.
Whatsapp funziona anche su iPad e tablet ed è, attualmente, la migliore applicazione per inviare messaggi gratis (anche se su Android e iPhone si paga un abbonamento)
Whatsapp è oggi di Facebook

2) Telegram, più sicura e veloce di Whatsapp si pone come alternativa gratuita numero uno per le sue caratteristiche di protezione della privacy e possibilità di scambiare file, foto e video senza limiti.
Inoltre Telegram, supporta i bot, ossia risponditori automatici molto efficaci a fornire servizi e aggiornamenti.

3) Usando lo stesso principio della rubrica l'alternativa migliore a Whatsapp gratuita è, Viber con cui si può chiamare e messaggiare gratis da pc e cellulari.

4) Snapchat, l'app di foto e selfie è anche un'ottima applicazione per chattare in modo divertente, inviare foto, video, fare chiamate videochiamate e tanto altro.

5) Signal Messenger è l'app per messaggiare in sicurezza, con chat segrete e non rintracciabili, l'app più sicura che si può trovare.

6) WeChat è diventata la terza applicazioni più usata al mondo e la più usata in Cina per inviare messaggi SMS gratuiti anche con foto.
WeChat ha dalla sua il fatto che, oltre ad essere gratis, si può usare per inviare messaggi e chattare da qualsiasi telefonino cellulare: Android, iPhone, Symbian, WindowS Phone e Blackberry.
Inoltre si può usare WeChat anche da computer, via web.

7) Line Chat è un mix tra Viber e WeChat, permette di scambiare messaggi gratuiti, di chattare con tante emoticon e faccine ed anche di chiamare gratis in VOIP.
Line si può scaricare gratis su Android e iPhone.

8) BBM per Android, iPhone e, ovviamente, Blackberry è la storica applicazione di messaggi di Blackberry, simile a Whatsapp ma più protetta.

9) Yahoo Messenger, disponibile nella sua nuova versione del 2015 per iPhone e Android, richiede la registrazione tramite numero di telefono e funziona come WhatsApp, sfruttando la connessione internet in wifi o in 3G.
La differenza con Whatsapp è la possibilità di inviare immagini GIF divertenti sulle chat.
Gli utenti ricevono notifiche push dei messaggi al posto di SMS e può essere utilizzato in tutto il mondo.
Se un utente si iscrive gratis per un account, lui o lei può accedere con un altro dispositivo e tutti i messaggi vengono conservati in-sync tra i cellulari ed i tablet usati, iPhone e iPad o telefoni e tavolette Android.

10) Kik Messenger è un'applicazione a cui ci si può iscrivere anche in modo anonimo e per questo è molto utilizzata dai giovani.
Kik è un'applicazione chat per iPhone, Android e Windows Phone semplice da usare, leggera, chiara e che permette di chattare, inviare messaggi ed anche file come foto e video Youtube.
KIK è una delle app per chat casuali con nuove persone.

11) L'applicazione Facebook Messenger è chat e messaggi gratis da cellulare per tutti gli amici online su Facebook.
In certe condizioni, è anche possibile inviare e ricevere SMS gratis con Facebook usando questa app (anche se per ora non si lega al numero di cellulare e non permette di inviare messaggi a chi non è su Facebook).

12) Wire è un'app open source per inviare messaggi da iPhone, Android e PC via web.
La caratteristica migliore di Wire è la crittografia totale end to end, che rende i messaggi inviati da questa app impossibili da intercettare in rete.
Wire ha anche altre funzioni tra cui i messaggi che si autodistruggono, le chat di gruppo e la possibilità di cancellare i messaggi anche dopo l'invio.

13) In realtà un'altra alternativa a cui spesso non si pensa per inviare messaggi a tutti gratis o anche SMS a pagamento con tariffe molto più basse del normale è Skype che permette, oltre a telefonare da PC o da tablet o da smartphone, anche di inviare e ricevere messaggi con qualsiasi cellulare in tutto il mondo, gratuitamente.
Chi riceve l'SMS da Skype potrà leggere il messaggio ed il mittente anche se usano un cellulare in cui non è installata l'applicazione ed anche se non è iscritto al servizio.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)