Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows 10 Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Scoprire la potenza del segnale WiFi su PC Windows

Aggiornato il:
Come scoprire l'intensità e la potenza del segnale wifi e tutti i dettagli di rete wireless su un PC Windows in modo da sapere quanto prende bene
La potenza del segnale wifi in un PC Windows si può intuire premendo sul tasto della rete vicino l'orologio e poi contando il numero di barrette colorate di bianco che va da 0 a 3 .
Volendo però ottimizzare la portata del segnale, potremmo cercare una posizione migliore del router ed anche come si possa scegliere il canale wireless della rete wifi col segnale più potente, cambiando solo un'opzione sul router.
Per capire se la situazione migliore oppure no, bisogna però scoprire l'esatta potenza del segnale su un PC Windows.

Per sapere il valore esatto dell'intensità del segnale wifi attuale su un PC Windows, ci sono almeno due modi semplici che forniranno i risultati da utilizzare per migliorare la potenza e la portata del Wi-Fi a casa o in ufficio.

LEGGI ANCHE: Programmi per analisi reti tra pc e diagnostica di problemi di connettività

1) Il primo modo per misurare l'intensità del wifi è semplice e veloce, non richiede di scaricare o installare alcun programma e basta soltanto digitare un comando sul prompt dei comandi di Windows (provato con Windows 10, dovrebbe funzionare anche in Windows 7 e 8)
Dal menù Start, quindi, cercare la parola cmd ed aprire il prompt dei comandi.
Nel prompt scrivere il seguente comando:

netsh wlan show interface

Questo ti darà informazioni dettagliate sulla rete wireless: Nome, GUID, indirizzo fisico, stato, SSID, BSSID, tipo di rete, tipo frequenza radio, autenticazione, crittografia, canale, velocità di ricezione / trasmissione e, soprattutto, il segnale.
Il segnale è rappresentato con un valore percentuale e misura accuratamente la sua potenza.
Si può eseguire questo comando tutte le volte che si vuole notando, che se si sposta il router, questo valore cambierà aumentando o diminuendo.
Si potrà quindi notare come i muri di cemento e altre superfici spesse possono indebolire molto il segnale wireless e che più si mette il PC vicino, più esso sarà intenso.

2) Se si vogliono visualizzare i risultati delle informazioni sulla rete sulla finestra di un programma e senza digitare comandi, allora è possibile utilizzare il piccolo tool WirelessConnectionInfo, un'applicazione freeware per Windows 7, 8 e Windows 10 che consente di visualizzare tutti i dettagli sulla rete wireless a cui si è connessi. Esso dà molti più dettagli di quanti si possono ottenere dalla riga di comando vista al punto 1 e tra questi c'è ovviamente la potenza del segnale.
I dati visualizzati con questo programma possono essere personalizzati ed anche esportati in un report HTML da salvare e condividere.
Con WirelessConntecionInfo si possono facilmente aggiornare le statistiche e la potenza del segnale rilevata premendo F5 sulla tastiera.

A questo punto diventa più facile sperimentare e provare i diversi modi di amplificare il Wi-fi di casa ed estendere la ricezione wireless

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy