Ripristinare telefono bloccato, che non si spegne o riavvia in nessun modo
Il nostro smartphone non vuole spegnersi o non si riavvia in nessun modo, risultando del tutto bloccato? Vediamo insieme come risolvere.
Una semplice operazione come lo spegnimento o il riavvio del telefono può trasformarsi in un incubo, specie quando l'iPhone o lo smartphone Android sembra a tutti gli effetti bloccato sulla schermata di spegnimento o non risponde al riavvio.
Ci sono, per fortuna, diversi modi per ripristinare uno smartphone bloccato, forzando lo spegnimento o il riavvio o utilizzando altri trucchi estremi per tentare di risolvere il problema.
LEGGI ANCHE -> Riavviare Android in modalità provvisoria su ogni smartphone
1) Forzare riavvio telefono
Sugli iPhone possiamo forzare il riavvio, così da poter ripristinare il corretto funzionamento del dispositivo Apple, qualsiasi sia il modello in uso.
Su un iPhone 8, un iPhone SE 2a generazione o successivi possiamo riavviare forzatamente premendo rapidamente il tasto Volume Su, premendo rapidamente il tasto Volume Giù e tenendo premuto il tasto d'accensione fino alla comparsa del logo di Apple.
Tenere conto di quanto scritto nella guida su come forzare il riavvio dell'iPhone ed entrare in modalità di recupero.
Sui telefoni Android è sufficiente tenere premuto il tasto d'accensione fino al completo riavvio forzato del telefono; su questi dispositivi possiamo leggere anche la nostra guida su come usare pulsanti Android rotti che non funzionano.
2) Spegnere il telefono dalle impostazioni
Su iPhone possiamo anche spegnere il dispositivo senza usare nessun tasto fisico. Per usare questa tecnica "segreta" apriamo l'app Impostazioni, portiamoci nel menu Generali, premiamo in basso sul tasto Spegni e scorriamo in alto per spegnere il telefono.
Su Android non è presente una funzione simile ma, sui telefoni Xiaomi, possiamo programmare lo spegnimento e l'accensione, lasciando che sia il telefono a spegnersi da solo e a risolvere il problema.
A tal proposito possiamo leggere la nostra guida su come far riavviare il telefono automaticamente.
3) Rimuovere la custodia o la cover del telefono
Un problema comune con i tasti d'accensione sono le cover e le custodie: esse a volte sono così spesse da impedire la corretta pressione del tasto di spegnimento o della procedura di spegnimento forzata vista all'inizio dell'articolo.
Per questo motivo vi consigliamo di rimuovere sempre le cover e le custodie se incontriamo problemi a spegnere o riavviare il telefono. A tal proposito vi invitiamo a scegliere cover o pellicole antiurto per evitare cadute.
4) Aggiornare il telefono
Visto che il telefono non vuole sapere di spegnersi correttamente vale la pena cercare nuovi aggiornamenti, nella speranza di trovare quello che risolve qualsiasi problema causato da un aggiornamento precedente o da qualche fix rilasciato dopo il lancio del telefono.
Se il telefono Android è molto vecchio vale la pena prendere in esame l'uso di una ROM custom, come visto nella guida su come installare LineageOS, la miglior ROM Android, sul cellulare.
5) Ripristinare impostazioni telefono
L'ultima spiaggia per chi vuole usare il suo telefono e spegnerlo regolarmente senza problemi è il ripristino completo del dispositivo.
Per ripristinare un iPhone portiamoci nel percorso Impostazioni -> Generali -> Trasferisci o inizializza iPhone, premiamo su Inizializza contenuto ed impostazioni, confermiamo dove necessario e attendiamo il primo avvio dell'iPhone ripristinato.
Su Android la procedura cambia in base al sistema in uso; per questo motivo vi consiglio caldamente di leggere i suggerimenti presenti nell'articolo su come formattare Android e azzerare il telefono cancellando tutto.
Il telefono che non vuole spegnersi, che risulta bloccato nella schermata di spegnimento o che non si riavvia in nessun modo può essere ancora recuperato con alcune semplici procedure di ripristino o di spegnimento forzato, anche sui moderni telefoni senza batteria rimovibile (vero difetto dei telefoni odierni, visto che prima bastava togliere quella per risolvere sempre).
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide su tutti i modi per spegnere un iPhone bloccato e su come effettuare riavvio forzato di smartphone, PC, TV, Tablet e modem.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy