Tutti i modi per spegnere un iPhone, anche bloccato
Spegnere un iPhone non è sempre semplice, specie se è bloccato o non funzionante. Vediamo insieme tutti i metodi per spegnerlo.
I telefoni moderni sono molto semplici da spegnere o da accendere, visto che nella maggior parte dei casi basta tenere premuto il tasto laterale per ottenere il menu di spegnimento o lo slide per avviare la corretta procedura di spegnimento. Non tutti i metodi di spegnimento sono uguali, ancor di più se ci troviamo tra le mani un iPhone che non vuole saperne di spegnersi o che si presenta con lo schermo bloccato su un'app o sulla schermata di blocco, senza possibilità di cambiare la situazione.
Nella seguente guida vi illustreremo tutti i metodi efficaci per spegnere un iPhone. I metodi sono diversi e, una volta imparati tutti, saremo in grado di spegnere sempre un iPhone anche quando bloccato o quando notiamo che c'è qualcosa che non va come dovrebbe (per esempio il tasto di spegnimento rotto o incastrato).
LEGGI ANCHE -> Riavvio forzato di smartphone bloccato, PC, TV, Tablet e modem
Spegnere iPhone con i pulsanti hardware
Il metodo più semplice e immediato per spegnere un iPhone X, iPhone XS, iPhone XR, iPhone 11 o iPhone 12 prevede la pressione del tasto Volume Su e il pulsante laterale per 5 secondi e, non appena compare lo slide di spegnimento, trasciniamolo da sinistra a destra per avviare la procedura di spegnimento classica (valida in ogni situazione in cui l'iPhone funziona correttamente).
Se abbiamo una versione di iPhone precedente a iPhone X (per esempio iPhone 8, iPhone 8 Plus, iPhone 7 etc.), lo spegnimento classico può essere effettuato tenendo premuto per qualche secondo il tasto Power, finché non viene visualizzato lo slide per lo spegnimento.
Spegnere iPhone dal sistema operativo
Pochi utenti lo sanno ma possiamo spegnere qualsiasi iPhone anche dal sistema operativo, senza dover per forza tenere premuti i tasti indicati nel capitolo precedente. Per spegnere l'iPhone direttamente dal sistema apriamo l'app Impostazioni, portiamoci nel menu Generali e scorriamo nella lista di opzioni fino a trovare la voce Spegni.
Dopo aver premuto sulla voce comparirà il classico slide di spegnimento, che possiamo trascinare verso destra per completare la procedura. Anche se poco utilizzata questa procedura aiuta a spegnere il telefono senza dover premere il tasto Power e può essere davvero molto utile se abbiamo un problema di natura hardware sul tasto fisico (che può sempre rimanere incagliato o non rispondere più ai comandi).
Riavviare forzatamente iPhone
Se il nostro iPhone sembra bloccato o non è possibile né accenderlo né spegnerlo, può essere una buona idea imparare anche la combinazione di tasti con cui possiamo riavviare forzatamente qualsiasi iPhone in commercio. Per riavviare un iPhone bloccato possiamo seguire le procedure descritte qui in basso:
- iPhone X o successivi: Premiamo e rilasciamo rapidamente il tasto Volume Su, premiamo e rilasciamo rapidamente il tasto Volume Giù e infine teniamo premuto il tasto laterale. Non appena notiamo il logo Apple, rilasciamo anche il tasto laterale.
- iPhone 8 o iPhone SE (seconda generazione): anche in questo caso premiamo e rilasciamo rapidamente il tasto Volume Su, premiamo e rilasciamo rapidamente il tasto Volume Giù e teniamo premuto il tasto laterale. Quando visualizziamo il logo Apple possiamo rilasciare il tasto.
- iPhone 7: teniamo premuti contemporaneamente il tasto Volume Giù e il tasto Standby/Riattiva. Quando viene visualizzato il logo Apple, rilasciamo entrambi i tasti.
- iPhone 6s o iPhone SE (prima generazione): su questi telefoni teniamo premuti contemporaneamente il tasto Standby/Riattiva e il tasto Home. Non appena vediamo comparire il logo Apple rilasciamo i tasti.
Seguendo queste procedure saremo in grado di riavviare qualsiasi iPhone bloccato, spegnendolo forzatamente e riavviandolo.
Come spegnere iPhone bloccato
Se il nostro iPhone è bloccato all'avvio (visualizza solo il logo Apple) spesso il tasto laterale non funziona, così come le procedure di sblocco forzato viste in alto. In questo scenario vi consigliamo di mettere prima di tutto sotto carica il telefono collegandolo via cavo ad un PC con iTunes; passate circa 2 ore possiamo utilizzare la procedura per accedere alla modalità DFU di Apple. I tasti da premere per entrare in questa speciale modalità sono i seguenti:
- Su iPhone precedenti a iPhone 7 e iPhone 7 Plus Plus (con tasto Home meccanico): temiamo premuto il tasto Accensione per circa 3 secondi, subito dopo teniamo premuto anche il tasto Home (senza lasciare il tasto) per circa 10 secondi, rilasciamo il tasto Power e continuamo a tenere premuto il tasto Home per circa 8 secondi.
- Su iPhone 7 e iPhone 7 Plus Plus (con tasto Home virtuale): la procedura è identica a quella vista in alto, con l'unica differenza che dobbiamo utilizzare i tasti Accensione e Volume Giù anziché Accensione e Home.
- Su iPhone 8, iPhone 8 Plus, iPhone X e successivi: premiamo una volta Volume su, subito seguito dalla pressione singola del tasto Volume giù (i due tocchi devono essere veloci) e teniamo premuto sul tasto laterale finché lo schermo dell'iPhone non diventa nero. Non appena lo schermo diventa nero rilasciamo il tasto laterale e teniamo premuto contemporaneamente il tasto laterale e il tasto Volume giù per circa 5 secondi; superati i 5 secondi rilasciamo solo il tasto laterale, continuando a premere il tasto Volume giù finché non compare il messaggio d'avviso su iTunes.
Per approfondire vi invitiamo a leggere la nostra guida Mettere iPhone in DFU per reinstallare iOS.
Conclusioni
Come abbiamo avuto modo di leggere nei precedenti capitoli spegnere un iPhone è molto semplice, ma esistono comunque degli scenari in cui spegnere il telefono Apple non è possibile con la semplice pressione di un tasto. Negli scenari peggiori possiamo sempre riavviare il telefono forzatamente, così da provare a ripristinare il corretto funzionamento del sistema; se nemmeno questo metodo funziona non resta altro da fare che mettere l'iPhone in modalità DFU e seguire le indicazioni fornite pe riscaricare il sistema operativo.
Sempre a tema, è importante anche sapere come fare il ripristino di un iPhone morto, se non si accende più o non carica la batteria e come fare il reset di fabbrica di iPhone e iPad cancellando e ripristinando i dati.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy