Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Programmi multimediali per PC-TV alternativi a Windows Media Center

Pubblicato il: 26 settembre 2011 Aggiornato il:
Migliori 7 programmi gratuiti per vedere la TV sul PC, in streaming o con digitale terrestre, alternative a Windows Media Center
migliori media center In Windows Vista, Windows 7 e nella versione speciale di Windows 8 Pro c'è il programma multimediale Windows Media Center, un'applicazione che non va usata solo per sentire la musica (per quello c'è anche il più veloce e semplice Windows Media Player) ma anche per guardare i DVD, vedere la TV in HD e trasformare il computer in una piattaforma multimediale tutto in uno, anche per vedere programmi televisivi (anche in DVB-T o Digitale terrestre), film e foto tutto integrato in un'unica piattaforma.
WMC permette inoltre di registrare le trasmissioni tv ed i video sia della tv digitale che della tv online via internet.

Windows Media Center può ancora essere considerato un buon programma se non fosse che Microsoft ha deciso di farlo sparire da Windows 10 e non supportarlo più.
WMC potrebbe essere considerato non compatibile con alcune sorgenti, pesante o mancante di funzionalità avanzate (come vedere i canali tv in streaming) quindi vale la pena vedere quali alternative gratuite a Windows Media Center esistono e quali sono i migliori lettori multimediali gratuiti, programmi (per Windows Linux e Mac) che è possibile scaricare per avere una stazione multimediale completa sul computer.

Bisogna premettere che questi programmi possono essere utilizzati come lettori multimediali da computer (vedi migliori media player come VLC) ma hanno la caratteristica di fornire un'interfaccia televisiva (più pesante, ottimizzata per i telecomandi) e l'integrazione con i servizi di streaming via internet.
Tali programmi sono principalmente utilizzati da chi usa il computer collegato al televisore, al posto dell lettore DVD tradizionale o di qualsiasi altro dispositivo che riproduce e registra film e musica.
In un altro articolo la guida per collegare la tv al pc.

Ancora in un altro articolo sono invece elencati i programmi per vedere i canali TV dalle Schede TV per PC

1) KODI (ex XBMC) è il numero uno dei programmi opensource che possono sostituire il Media Center di Windows 7.
KODI si può scaricare gratis per Linux, Mac e Windows e può essere utilizzato per vedere la televisione sul pc, registrare trasmissioni, cambiare i canali e gestire il player con il telecomando e per vedere ogni tipo di contenuto multimediale, se si utilizza il pc come fosse una Tv con registratore e home theater.
L'interfaccia grafica è bella e, per il tipo di programma, anche leggera e fluida (peso in memoria circa 100 MB).
KODI può essere utilizzato per riprodurre quasi tutti i formati audio e video (compresi i video in HD del formato MKV) ed è anche compatibile con la riproduzione di flussi di streaming via internet oppure per diffondere flussi di streaming su altri pc collegati in rete.
In KODI c'è anche l'integrazione di YouTube e si può espandere per la visione di altri siti web di streaming tramite i plugin.

2) MediaPortal è un altro programma gratuito (solo per Windows) per trasformare il computer in un media center avanzato e dedicare il computer alla musica ed ai film, collegandolo alla TV.
MediaPortal permette di ascoltare musica mp3 e radio, di vedere film, DVD e video di qualsiasi formato, di vedere foto e slideshow di immagini, di guardare e registrare la tv in diretta ed i flussi video in streaming.
L'interfaccia utente è facile da imparare e piacevole da usare con menu e visualizzazioni personalizzabili.
Anche MediaPortal può esere integrato con alcune estensioni per vedere i video Youtube o altre wet-tv in streaming.

3) MythTV è un software (Windows e Linux) per trasformare il pc in un videoregistratore digitale che comunque può essere utilizzato per vedere foto e video e per sentire la musica.
Con MythTV si può anche guardare la tv da un ricevitore USB DVB-T oppure ricevere le televisioni online.

4) Emby Theater è un programma ottimo per funzionare come media center e trasmettere video e film in TV anche su Chromecast, anche da smartphone e tablet.
Questo programma ha anche un plugin client per Kodi, in modo da poter usare Emby come server multimediale e Kodi come lettore multimediale.

5) Enna che riproduce video e musica e si integra con le tv online ed i siti di video in streaming come YouTube, Vimeo ed altri.

6) Plex è un altro Media center gratuito da usare come lettore multimediale completo per i PC Windows, Linux e Mac.
Con Plex, che funziona come lettore multimediale completo, si può creare un vero e proprio server multimediale cosi da poter condividere, da un'unica postazione, la visione di film e video e l'ascolto della musica su altri pc in rete.
Plex esiste anche per iPhone e per smartphone Android cosi da poter vedere i film del computer sul cellulare.

Se siete utilizzatori di questo tipo di programmi ed usate uno di questi 7 oppure il Windows Media Center o altri lettori multimediali, fate sapere il vostro giudizio e la vostra esperienza.

LEGGI ANCHE: Vedere in TV video e film in streaming dal PC con Chromecast

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)