Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Eliminare le tracce di quel che si fa sul pc cancellando cronologia e riferimenti

Ultimo aggiornamento:
Programmi per eliminare le tracce d'uso del pc pulendo ogni riferimento nella cronologia di Windows
eliminare le tracce dal pc Da quando ho aperto questo blog, uno dei temi più dibattuti e più richiesti è sempre quello della privacy su internet, cosa molto difficile da ottenere e da preservare.
Non c'è nulla da fare, dal momento in cui si accende il computer, tutta la propria attività informatica viene tracciata e, nel momento in cui si naviga il web, questa attività può essere anche vista dall'esterno.
La notizia degli ultimi giorni riguarda il sito più visitato al mondo Google, il quale ha implementato una funzione per cui le ricerche diventano personalizzate in base a quelle del passato, anche se non si accede con il Google Account.
Allo stesso tempo, Facebook ha rinnovato le sue politiche di privacy che, in questo contesto, sembra una coperta troppo corta che lascia sempre qualcosa di scoperto.

Quello che rimane da fare a un normale utente che usa il computer è prestare la massima attenzione e prudenza nell'uso di questi strumenti, con la libertà di fare cio che vuole ma senza pensare che "tanto non lo saprà mai nessuno".
Io non consiglierò mai di essere paranoici; quello che uno fa su internet e su un computer interessa ben poco all'esterno e, a meno che non si svolgano attività criminose o si hanno segreti di sicurezza nazionale, difficilmente qualcuno sarà interessato a sapere cosa c'è dentro quel computer.
Però si sa che i maggiori pericoli alla propria privacy non vengono tanto dall'esterno quanto piuttosto dalla propria casa!
Spesso, in una famiglia, si utilizza un computer condiviso oppure, a lavoro, si espone il pc all'occhio di estranei o colleghi ficcanaso.
In questo caso ci si può cautelare e in questo articolo vediamo come cancellare sempre le proprie tracce di attività su un computer in modo che non rimanga nulla di cio che si è fatto o visto.

I programmi per eliminare le tracce personali da un computer sono, generalmente, i Registry Cleaner, quelli che si usano per eliminare i file temporanei ed ogni riferimento dalle chiavi di registro; il più famoso e usato tra questi programmi è CCleaner
I programmi elencati in questo articolo sono progettati per eliminare tutte le possibili tracce d'uso di un computer.

1) Privazer, ottimo programma per ripulire Windows e rimuovere tracce e file inutili, è descritto nel dettaglio in un altro articolo.

2) Privacy Eraser è disponibile in versione gratuita con una bellissima interfaccia facile da usare con cui si può fare una scansione completa del sistema.
Il programma scansiona le tracce d'utilizzo di molti programmi e cartelle importanti.
Per quanto riguarda i browser web c'è la rimozione della cache, delle password, informazioni sulla cronologia, dei cookies, gli URL digitati e le preferenze di Internet Explorer, Firefox, Chrome, Safari e Opera.
Il programma supporta 50 programmi tra cui Adobe Reader, 7-zip, Malwarebytes Anti-Malware, Foxit Reader, Evernote, Windows Media Player e se si usa Windows 8 anche le app dello Store.
C'è anche la possibilità di aggiungere posizioni del Registro di sistema da controllare.
Privacy Eraser viene con un insieme di strumenti agiuntivi tra cui:
- File Shredder per cancellare file e cartelle in modo permanente;
- Cancella spazio libero unità;
- Startup Manager per disabilitare i programmi di avvio.

3) Free Privacy Editor è un programma per Windows, Xp, Vista e Windows 7 e 8.
Esso elimina e rimuove i dati rimasti dopo aver usato il pc cancellando quei riferimenti ai documenti e file usati e ai siti visitati su internet.
Cio non vuol dire che vengono cancellati i file creati o modificati ma soltanto che si distruggono le prove di quello che si è fatto, rimuovendone le tracce, ad esempio, dalla cartella di documenti recenti.
Con Free Privacy Eraser si può dunque eliminare, con un click, tutti i file temporanei, gli indirizzi internet digitati, i cookie, la cronologia ed eventuali password usate e dati di autocompletamento memorizzati sui browser Internet Explorer, Firefox, Chrome e Opera.
Vengono rimossi i dati immessi sulle barre di Google, di Bing / MSN e Yahoo Toolbar e quelli relativi all'utilizzo di programmi di Instant Messenger come MSN MEssenger, Yahoo Messenger, ICQ e Skype.
Su Windows si possono cancellare le tracce di documenti recenti, i log, i file temporanei, i dati da copia e incolla e cio che sta dentro al cestino.
Si possono rimuovere tutti i riferimenti riguardanti l'uso di Word, Excel, Powerpoint e Access.
Si possono poi eliminare i dati temporanei di tutti i programmi utilizzati sul computer come, ad esempio, Emule, 7Zip o WinZip o Winrar, Windows Media Player o Real Player, Google Earth, Safari, Quicktime e diversi altri.
Se non è presente il programma di cui si vogliono eliminare le tracce, lo si può aggiungere cliccando su "Custom List" dove si possono configurare vari programmi i cui dati di utilizzo si vogliono rimuovere.
In questo caso però bisogna indicare la cartella di file temporanei generati da quel programma e il percorso sul registro di sistema dove vengono salvate eventuali password o dati di login.
Dopo aver scelto cosa eliminare è possibile premere il tasto "Test" per verificare precisamente cosa si sta rimuovendo e quanti dati verrebbero cancellati.
Con il tasto clean invece si procede alla cancellazione definitiva.

4) In alternativa possiamo usare anche un altro programma per pulire le liste MRU (cronologia dati usati di recente).

5) Wipe è un programma più completo che permette di cancellare tutte le tracce e la cronologia d'uso del computer e delle navigazioni internet.
Esso elimina file temporanei e i file recenti di Windows, la cache e la cronologia dei browser (Opera, Internet Explorer, Firefox), i documenti aperti con Office (Word, Excel, Powerpoint), i riferimenti Java e Flash e la cronologia di musiche e video Windows Media Player.

6) In un altro articolo ho scritto come con Ccleaner è possibile aggiungere tante nuove regole per pulire il pc ed eliminare le tracce di uso dei programmi.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)