Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Immagini Musica Rete Facebook Giochi Windows 8

Data:

Quando un pc Windows, oggi, non funziona correttamente oppure se qualche software o se alcune periferiche del computer, come la rete LAN, il wireless, l'audio o altre funzioni di base presentano errori e non funzionano, mentre ieri o qualche giorno prima, andava tutto bene, la modalità più facile e veloce per risovere tutti questi problemi può essere il "Ripristino Configurazione di Sistema".

Per usare questa possibilità di recupero di Windows, bisogna attivarla premendo con il tasto destro su "Risorse del computer" --> Proprietà --> Ripristino configurazione del sistema, levare il flag alla casela "disattiva..." e scegliere quanto spazio dedicare a questa utility.
Lo spazio dipende dalla capienza dell'hard disk, più questa dimensione è maggiore più vi saranno punti di ripristino andando indietro nel tempo che verranno creati automaticamente quando viene installato un software che modifica qualcosa nel sistema operativo.

Con alcuni programmi elencati in un'altra pagina, è possibile gestire i punti di ripristino e crearli, eliminarli o programmarli manualmente.

Se ci sono problemi sul computer ma si avvia, si va quindi su Start --> Programmi --> Accessori --> Utilità di sistema --> Ripristino configurazione di sistema e si sceglie, nel calendario, il punto di ripristino più vicino alla data attuale, che si ricorda essere sicuramente funzionante.
Questo ripristino può anche essere annullato sepre dallo stesso menù.
Si ricordi che con questa opzione, vengono cancellati i dati che sono stati memorizzati e i programmi installati nel periodo intercorso tra la data attuale e il punto di ripristino scelto.
Se non si riuscisse ad avviare il ripristino di configurazione di sistema, potrebbe essere disattivato quindi, per riattivarlo, bisogna andare sul menu Start -> Esegui e scrivere regedit per aprire l'editor di registro.
Navigare lungo lo chiavi sul lato sinistro lungo questo percorso: HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows NT\SystemRestore e sul lato destro cancellare le due chiavi, se presenti, DisableConfig e DisableSR.

Se Windows non partisse proprio, e il ripristino è attivato, è ancora possibile caricare un punto di ripristino precedente avviando il computer in modalità provvisoria con prompt di comandi anche se l'operazione non è semplicissima.
Scrivere "regedit", premere Invio e, sulla chiave di registro HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\WindowsNT\CurrentVersion\Winlogon, premere con il tasto destro del mouse sulla voce Shell, Modifica e sostituire la parola Explorer.exe in Progman.exe.
Dal menu File si preme su "Esci".
Adesso bisogna scrivere "shutdown -r" e riavviare il computer premendo il tasto "invio".
Una volta rientrati sul sistema come amministratore, sul Program Manager, sul menù "file", scegliere "Esegui" e scrivere "c:\windows\system32\restore\rstrui.exe".
Premendo INVIO si avvia la normale procedura di ripristino configurazione di sistema.

Purtroppo, a volte questo ripristino, non funziona e non opera alcuna modifica sui file mantenendo la situazione identica a quella attuale, rendendo di fatto impossibile ritornare indietro a una configurazione che si reputa funzionante.
In questi casi appare un messaggio al termine del caricamento del ripristino che avverte che non è stato possibile effettuare alcuna modifica e che tutto è come prima.
Virus e malware possono essere responsabili di questo errore ma può esserci anche la possibilità di avere file di sistema o chiavi di registro mancanti o malfunzionanti.
Ritengo che il Ripristino di configurazione di sistema sia la miglior soluzione, da provare prima di ogni smanettamento, per risolvere errori Windows di cui si ignora la causa, sempre che ci si riesca a ricordare che qualche giorno prima, tutto funzionava correttamente.

Nel caso non ci sia nulla da fare, se Windows non parte, conviene salvare tutti i dati e ripristinare o reinstallare Windows come spiegato nella guida di riferimento.
In un altro articolo poi è scritto come ripristinare un computer Acer, Asus, HP, Dell, Sony, Toshiba alle impostazioni di fabbrica.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
34 Commenti
  • Anonimo  
    22/lug/2009 14:54:00

    ciao Claudio, ho un problema urgentissimo!!!! ti sto scrivendo, prima di recarmi all'assistenza, ma ho una paura folle che mi perdano tutti i miei dati.
    Praticamente ieri sera ho spento il mio nb.Stamane all'accensione, appare la schermata di ripstino errori di windows, 2 opzioni:ripristino autmatco ogni 30 secs oppure avvia windows normalmente.Nulla nn funzionano nè l'uno nè l'altro.La modalià provvisoria nn me la dà proprio.Quindi ho forzato durante l'avvio normale di windows, premendo + volte F8 e mi appaiono tutte le modalità tra le quali la prima la modalità provvisoria, ma nulla, nn ne vuole a ce sapere.Mi puoi aiutare per favore o qualcuno dei tui lettori esperti? Per favore, è urgentissimo!Grazie mille

  • Claudio Pomhey  
    22/lug/2009 21:46:00

    Sei ti senti bravo, risolvi forse con i boot cd, leggi qui http://www.navigaweb.net/2009/06/se-il-pc-non-si-avvia-risolvere-con-i.html

  • Anonimo  
    22/lug/2009 22:54:00

    Grazie per avermi risposto. Sì sì mi sento + che brava...infatti notare il disastro!:-( Comunque lo avevo già letto quell'articolo, ma nel frattempo ho cercato di are un po' di prove con le varie modalità di avvio e su Bios.Non ho risolto nulla!!Però adesso ti posso inviare più dati così magari potresti darmi qualche consiglio.
    Il mio nb è:
    ASUS X56S Mod.M51SN
    Bios versione 303 (ho letto su un forum, che a gennao la Bios della Asus era a 306, quindi non so se tra le altre cose anch il non update di componenti Asus, possa contare.
    Premendo F8 ho provato ttti gli avvii,ma risultati zero.
    Sono andata su Bios ed ho impostato cd/dvd al primo posto, ma poi all'avvio, la rispsota è stata che non aveva trovato NTLDR.
    Ho letto, che l'Asus, per questo tipo di problema, consigliava di premere F9 all'avvio, con il "vantaggio" di perdita di tutti i dati.
    Insomma alla fine, volevo chiederti, ho il recovery dvd dell'Asus. Nella guida non dice come usarlo e sopratutto se si perdono i dati. Potresti aiutarmi, per favore?
    p.s. mi sa che tra qualche ora, anche io sparerò al mio notebook, ahah come la notizia che ho letto di un pensionato esasperato dal computer.Chissà se aveva il mio stexo prblema??? ahah comunque esplorando su internet, ho trovato che il mio caso, specialemnte con l'Asus, non è per niente isolato, solamente che non sono mai arrivata a leggere un risultato positivo.Qindi mi domando, se dopo avere risolto il problema , nn ne dicano + nulla oppure se non viene risolto a priori.Uffa!!! Mi aiuti a risolverlo? pls :-(

  • Claudio Pomhey  
    23/lug/2009 09:01:00

    Guarda secondo me devi riformattarlo per forza e perdere i dati.
    I boot cd come l'hiren oppure il semplice puppy linux da chiavetta usb ti consentono di salvare tutti i dati in un hard disk esterno e stare tranquilla.

    La prox volta, un backup almeno ogni mese...

  • Giuly  
    31/ago/2009 16:55:00

    Ciao Claudio, ho un problema da risolvere.... potresti aiutarmi? Non mi funzionava il collegamento al ripristino conf di sistema e mi veniva chiesto di effettuare il collegamento manualmente. In maniera molto avventata ho effettuato un collegamento errato ed ora mi appare solo un prompt con schermata nera. Ho provato il SW System Restore Repair anche in modalità forzatura ma non ho risolto perchè all'avvio del ripristino, continuo ad avere una finestra nera che adesso, però, scompare subito... c'è qualcos'altro che posso fare per risolvere il problema? Uso spessino la funzione di ripristino e senza mi sento in costante pericolo!!! Grazie, ciao.....

  • Claudio Pomhey  
    31/ago/2009 17:32:00

    Non saprei... Il collegamento giusto è questo %SystemRoot%\System32\restore\rstrui.exe

  • Giuly  
    31/ago/2009 21:52:00

    :-))) Grazieee, nel modo diretto il collegamento continua a non funzionare ma scrivendo il percorso che mi hai dato su start-esegui, si effettua il collegamento al ripristino! Che sollievo.... :-)))

  • Anonimo  
    06/gen/2010 05:18:00

    ciao dopo che ho fatto il passaggio (Adesso bisogna scrivere "shutdown -r" e riavviare il computer premendo il tasto "invio".
    Una volta rientrati sul sistema come amministratore, sul Program Manager, sul menù "file", scegliere "Esegui" e scrivere "c:\windows\system32\restore\rstrui.exe".
    Premendo INVIO si avvia la normale procedura di ripristino configurazione di sistema.)si e cancellato tutto mi spunta solo la pagina con la foto che avevo nel descop cosa faccio per tornare come prima perche ci ho provato grazie

  • Claudio Pomhey  
    06/gen/2010 10:59:00

    annulla il ripristino, scegli una data diversa

  • Anonimo  
    08/gen/2010 15:40:00

    il pc mi va su avvia windows normalmente e altre opzioni, di cntinuo; puo essere la ram?

  • Anonimo  
    08/gen/2010 16:02:00

    Ciao a tutti, visto che tutti si rivolgono a Claudio,spero mi possa aiutare, prima che il pc l'ho getta dalla finestra... anche io ho il problema dell'avvia windows normalmente, e noto che capita a molti, leggo della ram, e se fosse quella batteria minuscola? ho i pezzi di un'altro pc, potrei provare, o salta tutto in aria? grazie in anicipo.arianna

  • Anonimo  
    12/gen/2010 15:30:00

    ripristino confi. del sistema e stato disattivato dai creteri di gruppo no riesco a attivarlo cosa devo fare ho provato di tutto ma no va .chiedo aiuto grazie

  • Claudio Pomhey  
    12/gen/2010 23:36:00

    devi fare Start --> esegui --> gpedit.msc e li cercare il ripristino

  • Anonimo  
    13/gen/2010 21:25:00

    ciao claudio
    ho provato start--- esegui--- gpedit.msc ma esci il messagio impossible trovare file verificare che il percorso e nome file siano corretti .
    graie mille per il tuo aiuto

  • Anonimo  
    21/apr/2010 19:22:00

    Claudio 6 proprio un genio! Quanto e cosa hai studiato?

  • paolo  
    17/mag/2010 16:10:00

    Ciao Claudio, ho eseguito il ripristino configurazione sistema, in diverse date, in quanto trovo un fastidioso rallentamento quando navigo in internet.
    Alla fine ad ogni data scelta, mi appare l'avviso:
    Impossibile completare ripristino configurazione sistema. Le impostazioni e i file di sistema del computer non sono stati modificati.
    Dettagli:
    errore non specificato durante l'esecuzione di Configurazione ripristino sistema.

    Mi puoi gentilmente dare un tuo parere?
    Grazie

  • Claudio Pomhey  
    17/mag/2010 16:52:00

    è quello a cui mi riferisco nell'ultima parte dell'articolo, prova con system restore repair o, altrimenti, devi cercare la soluzione del problema con msconfig o con hijackthis cercando di isolare il responsabile

  • Anonimo  
    23/mag/2010 22:21:00

    Ciao Claudio, se mi potessi dare un aiuto te ne sarei grato.
    Io ho un notebook asus pro57sn corrispondente a m51, credo di avere preso un virus potente che mi ha danneggiato i file di avvio di windows. Vorrei ripristinare il sistema in cui è installato il so con il tasto di ripristino all'avvio che dovrebbe essere f9, ma non funziona con f9 e nemmeno con un altro tasto.
    Potrei fare il ripristino con il dvd recovery dell'asus ma purtroppo non mi funziona il lettore dvd integrato. PROBLEMONE.
    Cosa mi consigli di fare?
    Ti ringrazio in anticipo...
    Ciao

  • paola  
    29/mag/2010 09:31:00

    Ho scaricato System Restore Repair ma non so come usarlo. Lo avvio e mi esce una finestra simile al prompt dei comandi. Come devo fare per ripristinare librerie mancanti? Speravo di risolvere con System Restore Repair ma non trovo una guida su come si deve procedere. L'ho scaricato da Zonapc.it http://www.zonapc.it/downloads/ripara_pc/ripristino_config_sistema.php
    ma se quello è il manuale io non l'ho capito.
    Se gentilmente riesci a spiegarmelo visto che non sono esperta di pc te ne sarei grata.

  • Anonimo  
    08/nov/2010 13:32:00

    il programma di facebook e molto piccolino e non riesco a leggere nulla cosa devo fare per tornare grande grazie ciao

  • Anonimo  
    28/mar/2011 22:45:00

    scusa claudio io ho effettuato vero ripristini del sistema allo stato originale ,poi ieri leggendo sul manuale d'uso riguardo appunto al ripristino ce' scritto che prima di eseguire l'operazione bisogna riportare il bios alle impostazione predefinite,cosa vuol dire questo?e sopratutto ho sempre sbagliato io che non ho riportato nulla ho solo eseguito la procedura!grazie ciao

  • Claudio Pomhey  
    28/mar/2011 23:49:00

    no il bios non fa nulla in questo caso, sta tranquillo

  • Anonimo  
    01/giu/2011 19:29:00

    il mio computer è lentissimo:lento alla chiusura(da "termine applicasione e poi l'applicazione non risponde"),è lento in internet,ho numerosi programmi per la pulizia del pc e funzionano,ma quando lo spengo e lo riaccendo è lento come prima!aiuto

  • Claudio Pomhey  
    01/giu/2011 21:17:00

    prova a partire da qui per risolvere http://www.navigaweb.net/2011/05/rilevare-errori-windows-con-avvio.html

  • piecat  
    29/ago/2011 12:04:00

    buongiorno ho un problema...
    ho portato il pc in assistenza.. perche non si accendeva piu.. mi hanno sostituito la scheda madre e video.. dicendomi che era tutto a posto..
    oggi all'accensione, va tutto bene,, pero' tutto riparte con un anno indietro.... ossia oggi 28.08.2011, io parto da giugno 2010... cosa mi è stato fatto..?? e cosa ora si puo' fare? grazie

  • Claudio Pomhey  
    29/ago/2011 12:39:00

    problemi con l'ora del computer? http://www.navigaweb.net/2011/03/ora-del-computer-precisa-e.html

  • Anonimo  
    04/ott/2011 10:05:00

    2 file mancanti non funcsione

  • vittorio cuce  
    03/giu/2012 17:09:00

    non so come usare questa casella

  • Christine  
    06/ago/2012 13:03:00

    Ciao! senti avrei bisogno di un aiutissimo! il mio netbook hp mini stamani ha deciso di non funzionare..lipperlì pensavo fosse legato al suo problema ( siccome lo usiamo io e mia sorella, quando io andai in vacanza non lo portai dietro lasciandolo a lei che mi avrebbe raggiunto pochi giorni dopo protandolo, purtroppo lo lasciò in standby e noi tornammo più di un mese dopo..la batteria era andata e fnzionava solo se attaccato all'alimentatore) però accendendolo mi dava due opzioni avvia windows e ripristina il sistema da cd (non ho il cd essendo un netbook) ..ho provato a fare come dici e arrivo fino alla schermata di ripristino finale e mi appare di attendere per il ripristino però sta lì anche un ora..per me si è piantato..cosa faccio? formatto?

  • Giancarlo  
    09/ago/2012 19:04:00

    Ciao...praticamente sono in modalita provvisoria e nn riesco a ritornare in quella normale...anche xke ho disattivato il ripristino configurazione di sistema....cm faccio??? Ti prego rispondimi

  • Enrico  
    20/ago/2012 15:42:00

    Grazie infinite per la tua guida: ho appena terminato il procedimento da te descritto nel caso "non partisse proprio".
    HA FUNZIONATO!!!!!!!!!!!!

    Anche se il mio è stato un caso un po' particolare.
    Ho un netbook samsung NC10 con XP Home e dopo aver ridimensionato le mie (già esistenti) due partizioni con un programma di cui non ricordo il nome (e senza formattare), poi ho riscontrato diversi problemi.
    Subito dopo aver terminato le operazioni di partizionamento sembrava tutto perfetto, ma quando poi (al riavvio del sistema), ho lanciato lo scandisk in 5 fasi, mi sono ritrovato un pc lentissimo ad avviarsi, che non mi vedeva le connessioni nè i punti di ripristino da ccleaner, che non mi apriva alcun file e che si bloccava appena aprivo una qualsiasi cartella.

    Poi ho trovato la tua guida: a dire la verità ho letto tutto il blog fino ad arrivare alla pagina sul "Ripristino delle configurazioni di sistema" e i miei problemi sono finiti!

    A dire la verità, pensavo che avendo oramai toccato l'hard disk, il ripristino non avrebbe risolto granchè: questo perchè già in primavera dovetti mandare in assistenza il suddetto pc e far cambiare l'hard disk (a due giorni dalla scadenza della garanzia!) in seguito a miei inconsulti e sciagurati smanettamenti sulle partizioni (con cambio di sistemi operativi nell'ordine di uno ogni tre giorni).
    Quindi ero terrorizzato all'idea che avessi rifatto lo stesso errore e che in buona sostanza avessi ri-rotto il nuovo hard disk.
    Ma evidentemente le operazioni di ridimensionamento delle partizioni non hanno compromesso l'hard disk (come pensavo), ma semplicemente messo in disordine i file o modificato qualche chiave di registro: problemi entrambi risolvibili con il buon vecchio ripristino di sistema.

    Insomma Claudio (permettimi di darti del tu), sei un grande!

    Buon proseguimento e buon lavoro. ENRICO.

  • Anthony Rashan  
    19/ott/2012 08:49:00

    un cosiglio...installatevi Linux ubuntu su di una chiavetta usb così da tenerlo come sistema operativo d'emergenza portatile "tascabile"...e casomai non vi si avvia più Windows o avete il timore di aver perso tutto o avete fatto la cacchiata di eliminare delle partizioni importanti e così via...utilizzate in tal caso testdisk dall'apposito terminale...leggete una guida a riguardo...un piccolo passo per l informatica un grande passo per l umanità ;P

  • Andrea Abbasciano  
    10/mar/2013 22:51:00

    Ciao Claudio, ringraziandoti in anticipo ti spiego il mio problema.
    Dopo che il mio bimbo di 2 anni ha premuto tasti a caso per 5 minuti il laptop ha fatto una specie di ripristino al termine del quale sono entrato nel limbo dell' ACCESSO LIMITATO.
    Ho provato con winsrepair ma non è cambiato nulla. Ho provato con ripristino configurazione di sistema ma niente...
    Hai altri suggerimenti?
    Grazie ancora

  • Claudio Pomes  
    11/mar/2013 10:08:00

    due tasti non possono pregiudicare la connessione internet ed il ripristino avrebbe dovuto funzionare; prova queste soluzioni http://www.navigaweb.net/2012/10/come-risolvere-problemi-di-connessione.html