Ripristinare la configurazione di sistema se il pc Windows oggi non funziona


Quando un pc Windows, oggi, non funziona correttamente oppure se qualche software o se alcune periferiche del computer, come la rete LAN, il wireless, l'audio o altre funzioni di base presentano errori e non funzionano, mentre ieri o qualche giorno prima, andava tutto bene, la modalità più facile e veloce per risovere tutti questi problemi può essere il "Ripristino Configurazione di Sistema".

Per usare questa possibilità di recupero di Windows, bisogna attivarla premendo con il tasto destro su "Risorse del computer" --> Proprietà --> Ripristino configurazione del sistema, levare il flag alla casela "disattiva..." e scegliere quanto spazio dedicare a questa utility.
Lo spazio dipende dalla capienza dell'hard disk, più questa dimensione è maggiore più vi saranno punti di ripristino andando indietro nel tempo che verranno creati automaticamente quando viene installato un software che modifica qualcosa nel sistema operativo.

il Tool portatile Single Click Restore Point permette di avere un piccolo tool che crea automaticamente un nuovo punto di ripristino semplicemente avviandolo.
In questo modo si può creare velocemente e manualmente, un punto sul sistema a cui si può tornare nel caso ci si appresti ad effettuare installazioni di dubbia sicurezza o modifiche delicate.

Se ci sono problemi sul computer ma si avvia, si va quindi su Start --> Programmi --> Accessori --> Utilità di sistema --> Ripristino configurazione di sistema e si sceglie, nel calendario, il punto di ripristino più vicino alla data attuale, che si ricorda essere sicuramente funzionante.
Questo ripristino può anche essere annullato sepre dallo stesso menù.
Si ricordi che con questa opzione, vengono cancellati i dati che sono stati memorizzati e i programmi installati nel periodo intercorso tra la data attuale e il punto di ripristino scelto.

Se Windows non partisse proprio, e il ripristino è attivato, è ancora possibile caricare un punto di ripristino precedente avviando il computer in modalità provvisoria con prompt di comandi anche se l'operazione non è semplicissima.
Scrivere "regedit", premere Invio e, sulla chiave di registro HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\WindowsNT\CurrentVersion\Winlogon, premere con il tasto destro del mouse sulla voce Shell, Modifica e sostituire la parola Explorer.exe in Progman.exe.
Dal menu File si preme su "Esci".
Adesso bisogna scrivere "shutdown -r" e riavviare il computer premendo il tasto "invio".
Una volta rientrati sul sistema come amministratore, sul Program Manager, sul menù "file", scegliere "Esegui" e scrivere "c:\windows\system32\restore\rstrui.exe".
Premendo INVIO si avvia la normale procedura di ripristino configurazione di sistema.

Purtroppo, a volte questo ripristino, non funziona e non opera alcuna modifica sui file mantenendo la situazione identica a quella attuale, rendendo di fatto impossibile ritornare indietro a una configurazione che si reputa funzionante.
In questi casi appare un messaggio al termine del caricamento del ripristino che avverte che non è stato possibile effettuare alcuna modifica e che tutto è come prima.
Virus e malware possono essere responsabili di questo errore ma può esserci anche la possibilità di avere file di sistema o chiavi di registro mancanti o malfunzionanti.
In questi casi si può utilizzare il programma System Restore Repair.
Praticamente è il ripristino dell'utility di ripristino e vengono rimessi i files corretti per risolvere gli errori che incontra la procedura.
Nei casi più gravi, viene anche offerta la possibilità di un ripristino forzato.

Ritengo che il Ripristino di configurazione di sistema sia la miglior soluzione, da provare prima di ogni smanettamento, per risolvere errori Windows di cui si ignora la causa, sempre che ci si riesca a ricordare che qualche giorno prima, tutto funzionava correttamente.

Nel caso non ci sia nulla da fare, se Windows non parte, conviene salvare tutti i dati e ripristinare o reinstallare Windows come spiegato nella guida di riferimento.

Se ti è piaciuto e vuoi rimare aggiornato:

Abbonati gratis per leggere le notizie in anteprima

CONDIVIDILO ONLINE CON GLI AMICI SUI SOCIAL NETWORK:
Invia tramite E-mail su Facebook Google Buzz segnala su OKNotizie Su Diggita Preferito su Reddit su Twitter

Leggi altri articoli simili in argomenti »


  • Anonimo  
    22 luglio 2009 14.54

    ciao Claudio, ho un problema urgentissimo!!!! ti sto scrivendo, prima di recarmi all'assistenza, ma ho una paura folle che mi perdano tutti i miei dati.
    Praticamente ieri sera ho spento il mio nb.Stamane all'accensione, appare la schermata di ripstino errori di windows, 2 opzioni:ripristino autmatco ogni 30 secs oppure avvia windows normalmente.Nulla nn funzionano nè l'uno nè l'altro.La modalià provvisoria nn me la dà proprio.Quindi ho forzato durante l'avvio normale di windows, premendo + volte F8 e mi appaiono tutte le modalità tra le quali la prima la modalità provvisoria, ma nulla, nn ne vuole a ce sapere.Mi puoi aiutare per favore o qualcuno dei tui lettori esperti? Per favore, è urgentissimo!Grazie mille

  • Claudio Pomhey  
    22 luglio 2009 21.46

    Sei ti senti bravo, risolvi forse con i boot cd, leggi qui http://www.navigaweb.net/2009/06/se-il-pc-non-si-avvia-risolvere-con-i.html

  • Anonimo  
    22 luglio 2009 22.54

    Grazie per avermi risposto. Sì sì mi sento + che brava...infatti notare il disastro!:-( Comunque lo avevo già letto quell'articolo, ma nel frattempo ho cercato di are un po' di prove con le varie modalità di avvio e su Bios.Non ho risolto nulla!!Però adesso ti posso inviare più dati così magari potresti darmi qualche consiglio.
    Il mio nb è:
    ASUS X56S Mod.M51SN
    Bios versione 303 (ho letto su un forum, che a gennao la Bios della Asus era a 306, quindi non so se tra le altre cose anch il non update di componenti Asus, possa contare.
    Premendo F8 ho provato ttti gli avvii,ma risultati zero.
    Sono andata su Bios ed ho impostato cd/dvd al primo posto, ma poi all'avvio, la rispsota è stata che non aveva trovato NTLDR.
    Ho letto, che l'Asus, per questo tipo di problema, consigliava di premere F9 all'avvio, con il "vantaggio" di perdita di tutti i dati.
    Insomma alla fine, volevo chiederti, ho il recovery dvd dell'Asus. Nella guida non dice come usarlo e sopratutto se si perdono i dati. Potresti aiutarmi, per favore?
    p.s. mi sa che tra qualche ora, anche io sparerò al mio notebook, ahah come la notizia che ho letto di un pensionato esasperato dal computer.Chissà se aveva il mio stexo prblema??? ahah comunque esplorando su internet, ho trovato che il mio caso, specialemnte con l'Asus, non è per niente isolato, solamente che non sono mai arrivata a leggere un risultato positivo.Qindi mi domando, se dopo avere risolto il problema , nn ne dicano + nulla oppure se non viene risolto a priori.Uffa!!! Mi aiuti a risolverlo? pls :-(

  • Claudio Pomhey  
    23 luglio 2009 09.01

    Guarda secondo me devi riformattarlo per forza e perdere i dati.
    I boot cd come l'hiren oppure il semplice puppy linux da chiavetta usb ti consentono di salvare tutti i dati in un hard disk esterno e stare tranquilla.

    La prox volta, un backup almeno ogni mese...

  • Giuly  
    31 agosto 2009 16.55

    Ciao Claudio, ho un problema da risolvere.... potresti aiutarmi? Non mi funzionava il collegamento al ripristino conf di sistema e mi veniva chiesto di effettuare il collegamento manualmente. In maniera molto avventata ho effettuato un collegamento errato ed ora mi appare solo un prompt con schermata nera. Ho provato il SW System Restore Repair anche in modalità forzatura ma non ho risolto perchè all'avvio del ripristino, continuo ad avere una finestra nera che adesso, però, scompare subito... c'è qualcos'altro che posso fare per risolvere il problema? Uso spessino la funzione di ripristino e senza mi sento in costante pericolo!!! Grazie, ciao.....

  • Claudio Pomhey  
    31 agosto 2009 17.32

    Non saprei... Il collegamento giusto è questo %SystemRoot%\System32\restore\rstrui.exe

  • Giuly  
    31 agosto 2009 21.52

    :-))) Grazieee, nel modo diretto il collegamento continua a non funzionare ma scrivendo il percorso che mi hai dato su start-esegui, si effettua il collegamento al ripristino! Che sollievo.... :-)))

  • Anonimo  
    06 gennaio 2010 05.18

    ciao dopo che ho fatto il passaggio (Adesso bisogna scrivere "shutdown -r" e riavviare il computer premendo il tasto "invio".
    Una volta rientrati sul sistema come amministratore, sul Program Manager, sul menù "file", scegliere "Esegui" e scrivere "c:\windows\system32\restore\rstrui.exe".
    Premendo INVIO si avvia la normale procedura di ripristino configurazione di sistema.)si e cancellato tutto mi spunta solo la pagina con la foto che avevo nel descop cosa faccio per tornare come prima perche ci ho provato grazie

  • Claudio Pomhey  
    06 gennaio 2010 10.59

    annulla il ripristino, scegli una data diversa

  • Anonimo  
    08 gennaio 2010 15.40

    il pc mi va su avvia windows normalmente e altre opzioni, di cntinuo; puo essere la ram?

  • Anonimo  
    08 gennaio 2010 16.02

    Ciao a tutti, visto che tutti si rivolgono a Claudio,spero mi possa aiutare, prima che il pc l'ho getta dalla finestra... anche io ho il problema dell'avvia windows normalmente, e noto che capita a molti, leggo della ram, e se fosse quella batteria minuscola? ho i pezzi di un'altro pc, potrei provare, o salta tutto in aria? grazie in anicipo.arianna

  • Anonimo  
    12 gennaio 2010 15.30

    ripristino confi. del sistema e stato disattivato dai creteri di gruppo no riesco a attivarlo cosa devo fare ho provato di tutto ma no va .chiedo aiuto grazie

  • Claudio Pomhey  
    12 gennaio 2010 23.36

    devi fare Start --> esegui --> gpedit.msc e li cercare il ripristino

  • Anonimo  
    13 gennaio 2010 21.25

    ciao claudio
    ho provato start--- esegui--- gpedit.msc ma esci il messagio impossible trovare file verificare che il percorso e nome file siano corretti .
    graie mille per il tuo aiuto

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail o un OpenID.
Nessun indirizzo mail è richiesto, lo spam viene rimosso

codice per i link:
<a href="http://www.navigaweb.net">nome sito</a>

Inizio pagina