Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

Linux UbuntuIn questo blog si parla generalmente del sistema operativo Windows, sia perchè è il più utilizzato al mondo sia perchè chi vi scrive deve ammettere, per onestà intellettuale, di non essere un esperto Linux.
Tuttavia il mondo Linux è tutto da scoprire e bisogna evitare di pensare che sia un sistema operativo per esperti soprattutto grazie a distribuzioni come Ubuntu che sta diventando la più famosa e popolare distribuzione Linux al mondo.
Linux è un sistema operativo come lo è Windows, con la differenza che i suoi codici di sviluppo sono pubblici e gratuiti e chiunque può sviluppare il proprio sistema operativo Linux.
Ogni sistema operativo Linux viene chiamato distribuzione ed alcuni stanno diventando famosi e utilizzati perchè sono gratuti, semplici da utilizzare e molto più efficenti di Windows.

Uno dei fattori che impedisce la diffusione di Linux è il pensiero di dover disinstallare Windows e quindi formattare il pc e avventurarsi in una installazione nuova, quindi passare dal certo all'incerto.
Attraverso nuove metodologie, affrontate anche in questo blog, è però possibile installare Linux senza dover rinunciare a Windows e quindi si sono create numerose possibilità per provare e testare il sistema operativo Opensource.

In altri articoli abbiamo visto 10 modi per usare Linux da Windows tra cui, come Linux può essere installato su una chiavetta USB (pendrive) anche solo da 128 MB e di come sia possibile creare un pc virtuale e usare Linux contemporaneante a Windows sullo stesso computer.

In questo articolo descriviamo un nuovo modo ancora più semplice dei precedenti per installare Linux all'interno di Windows come fosse un normale programma o una normale applicazione, da installare e da usare, per portare il mondo Linux su qualsiasi computer senza alcuna necessità di formattare o partizionare il disco.

Linux su WIndowsIl software che permette questa magia si chiama Ubuntu Windows Installer (Prima era Wubi) ed è stato realizzato dal team di Ubuntu, la distribuzione che si distingue per la semplicità di utilizzo.
Software come questo nascono per far conoscere Linux agli utilizzatori comuni del computer con il vantaggio che gli utenti meno esperti, non correranno il rischio di vedere improvvisamente cancellati i propri file,.
L'installazione di Ubuntu con Windows Installer avviene all'interno di Windows stesso, ed i file della distribuzione Linux verranno posizionati all'interno di un file system virtuale del sistema operativo di casa Microsoft.
Il risultato finale dopo aver installato Windows Installer e Ubuntu sarà che, all'avvio del computer, apparirà una schermata in cui si potrà scegliere quale sistema operativo usare, se Windows normale oppure il nuovo Linux Ubuntu.

Per installare Linux Ubuntu con Windows Installer bisogna scaricare il file wubi.exe dopodiche gli unici due requisiti saranno di avere il computer connesso a internet e di avere almeno 5 Gigabyte di spazio sull'hard disk; per il resto sarà tutto automatico e senza alcuna necessità di usare cd o dvd.
Si Esegue Windows Installer, si inserisce una password per il nuovo account, e, dopo aver cliccato su "Installa", il processo di installazione avrà inizio in modo totalmente automatico.

Ubuntu Windows Installer Sostanzialmente Wubi scarica da internet il sistema oerativo Linux Ubuntu, lo controlla e inizia l'installazione fino a che non chiederà di riavviare il pc.
Al riavvio apparirà una schermata di boot in cui si deve scegliere Ubuntu per proseguire l'installazione.
Dopo circa 10/15 minuti, al termine dell'installazione,il computer si riavvia nuovamente e da questo momento, ogni volta che si accende il pc, è possibile selezionare Ubuntu alla schermata di boot per usarlo oppure si sceglie Windows per avere il consueto sistema operativo.
Ubuntu Windows Installer non modifica le partizioni del Pc e non installa driver, semplicemente aggiunge una voce al menu di avvio di Windows, che permette di far girare Linux.
Per chi non lo sapesse, partizionare l'hard disk significa dividere il disco fisso in due parti distinte come se si possedessero due hard disk differenti.
Con Wubi questa operazione non è assolutamente da fare perchè Ubuntu è installato all'interno di un file nel file system di Windows (C: ubuntu dischi root.disk), e questo file viene visto da Linux come un vero e proprio disco rigido.
Ubuntu Windows Installer funziona ed è compatibile con tutte le versioni di Windows, da Windows 98 a Windows Vista (ad eccezione di Windows ME), non costa assolutamente nulla e non richiede alcuna attivazione, registrazione e restrizione all'uso.

Nel caso poi si volesse disinstallare Wubi e Ubuntu e tornare ad avere il solo Windows sul pc, la rimozione del nuovo sistema operativo è molto semplice, basta usare il normale menu "installazioni applicazioni" di Windows e disinstallare come si è abituati a fare con qualsiasi altro programma.

In alternativa, se il download di Linux tramite Wubi fosse lento, si può scaricare direttamente Ubuntu, masterizzarlo su un cd e avviare Windows Installer da lì, visto che nelle ultime versioni di Ubuntu, il programma Wubi è presente.

Un altro modo di usare i programmi di Linux Ubuntu su Windows è andLinux che installa l'ambiente operativo di Ubuntu e permette di eseguire i programmi Linux su Windows.

Personalmente ritengo sia importante sapere che Windows non è l'unico sistema operativo per un computer e, siccome Linux è gratuito, spero che soprattutto in aziende e pubbliche amministrazioni si riducano gli sprechi di soldi e si diffonda la cultura opensource.

Per coloro che vogliono davvero la vita facile infine, segnalo che Ubuntu si può usare su Windows con Ubuntu Portable, una specie di emulatore che funziona come un sistema completo e che si avvia come una applicazione portatile, senza installazione.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
75 Commenti
  • Anonimo  
    25/nov/2008 16:25:00

    SEI UN GRANDE POM!!! :)

  • Anonimo  
    29/nov/2008 23:20:00

    mai letto un post piu chiaro di così
    mitico POMHEY! :D

  • Claudio Pomhey  
    01/dic/2008 22:47:00

    Grazue a voi, troppo buoni veramente!

  • cirio  
    04/dic/2008 23:01:00

    bell'articolo;) in ogni caso però "l'emozione" e l'esperienza di utilizzare una distro nella sua completezza è diversa dall'usare wubi o programmi d' emulazione s.o vari.

  • giulio  
    11/dic/2008 22:12:00

    Si, sembra tutto facile. Ho scaricato Ubuntu 8.10, ma vorrei sapere se installandolo all'interno di Windows c'è bisogno lo stesso di scaricare i driver per la scheda madre, video etc.?

  • Claudio Pomhey  
    11/dic/2008 22:17:00

    non dovrebbe, ma è una bella domanda a cui spero mi darai conferma

  • giulio  
    12/dic/2008 13:59:00

    Ancora non ho avuto tempo Claudio per installare Ubuntu, anzi, spero che qualche amico mi dia una risposta quanto prima. Cmq, non credo (visto che sono ignorante in materia) che possa funzionare perfettamente con i driver di Windows inseriti per i vari hardware.

  • Claudio Pomhey  
    12/dic/2008 14:22:00

    Infatti, i driver vanno installati perchè Wubi è a tutti gli effetti un sistema Linux separato come fosse installato su una partizione del pc

  • Anonimo  
    21/dic/2008 21:00:00

    senza connessione internet, è scaricanfìdo ubuntu (mettendolo in ubìn cd)posso istallarlo lo stesso?Grazie

  • Anonimo  
    21/dic/2008 21:07:00

    Ho un problema da premettere che sono scarso.
    Ho un pc con sistema operativo Windows 98 con una ram di 64MB. Ora ti chiedo posso istallare linux? come posso fare?questo pc non ha il collegamento in internet?Come si fà?volevo mettergli linux per provare a cambiare e usare questo pc almeno per scriverci, in quanto scrivo molto per lavoro.
    Grazie mille

  • Claudio Pomhey  
    21/dic/2008 23:24:00

    Al primo anonimo (ma perche non metete un nome) dico certamente si , anche sull'articolo è scritto che wubi è presente nelle ultime versioni di ubuntu.

    Al secondo anonimo invece potrei dire di rimanere con win 98 e office 2000 anche perchè 64 mb di ram sono pochi per ubuntu; se vuoi provare te lo scarichi da un altro computer e fai il cd, l'installazione poi è semplice.

  • Anonimo  
    02/gen/2009 13:57:00

    Ciao a tutti, volevo sapere se metto il boot da usb nel bios per far partire da pendrive puppy, devo poi cambiarlo ogni volta che voglio invece far partire windows, oppure i due boot possono convivere?
    sandro

  • Claudio Pomhey  
    02/gen/2009 14:56:00

    Possono pure convivere, tu dirai al bios di far partire il pc cercando prima su supporto usb e poi su hard disk ( come quando si metteva prima floppy poi hard disk) ma ricorda che poi per far partire windows non devi avere alcuna penna usb o hard disk esterno attaccato ( cosi come non bisognava avere nessun floppy disk nel lettore floppy).

  • roby  
    03/gen/2009 09:26:00

    Ciao. Vorrei sapere se è meglio un avvio di ubuntu su partizione secondaria oppure con Windows. In sostanza non è che windows rallenta ubuntu in quanto sono entrambi operativi? Grazie

  • Anonimo  
    10/gen/2009 14:50:00

    ODDIO MI HAI RISOLTO UN DILEMMA ENORME!
    Volevo installare ubuntu, ma mi scocciava fare una partizione su C . GRAZIE

  • mitico  
    11/gen/2009 19:29:00

    Ho seguito le istruzioni...funziona bene...il problema è che open office e il resto sono in lingua inglese...come posso ovviare grazi?

  • ferdi  
    12/gen/2009 17:50:00

    ciao a tutti. mi chiamo ferdi è volevo sapere se è possibile installare ubuntu tramite wubi su di un disco diverso (vuoto e presentre sul mio computer) da quello in cui si trova windoos,

  • Matteo Messina Denaro  
    14/gen/2009 15:26:00

    Ciao a tutti! Volevo sapere se ubuntu riconosce i software installati su windows, poichè in caso contrario non so come fare per collegarmi ad internet...come risolvere il problema? Vi ringrazio anticipatamente!

  • Claudio Pomhey  
    14/gen/2009 15:59:00

    ma guarda che Ubuntu è un altro sistema operativo del tutto, non funzionano i programmi di Windows su Linux.
    Ubuntu ha tutto per funzionare perfettamente da solo e i programmi si installano assieme al sistema operativo, per collegarti a internet non dovresti proprio avere problemi, la configurazione è molto semplice.

  • audace  
    18/gen/2009 08:56:00

    grande claudio, le informazioni che divulghi per altri sono segreti da preservare gelosamente, mentre aiutare in novizi del p.c. la trovo una cosa estremamente lodevole. grazie

  • audace  
    18/gen/2009 09:02:00

    .....oltre tutto da tempo ti seguo e grazie a te ho risolto tantissimi problemi (anche stupidi)che se chiesti ai "guru" sogghignavano dall'alto in basso delle loro estreme conoscenze. grazie e a presto

  • Anonimo  
    22/gen/2009 17:44:00

    Ciao ho installato ubuntu come da tua guida, tutto bene pero al momento di aprire il sistema quando mi richiede la password, la inserisco clicco su invio e mi spunta che la password è incorretta, di consequenza non posso accedere a ubuntu, che devo fare ???? la pass è quella giusta che ho inserito al momento dell'installazione grazie della risposta
    franco

  • Silvia  
    03/feb/2009 21:07:00

    Ciao, potreste dirmi se installando ubuntu con wubi, come funziona poi per la connessione ad internet da ubuntu? bisogna configurare il modem (uso alice gate w2+) ? mentre per la virtualizzazzione mi userebbe la connessione da win xp, quindi anche con l'ip che uso sempre, facendo il tutto tramite wubi mi cambia anche l'ip etc?
    (scusate se sono poco chiara ma è ignoranza!)

  • Claudio Pomhey  
    03/feb/2009 21:12:00

    devi mettere i driver della scheda di rete/modem per ubuntu, sia con wubi, sia se virtualizzi

    ma non dovresti avere difficolta a trovarli, ubuntu è molto commerciale ormai

  • Michele  
    19/feb/2009 01:18:00

    grande.. hai descritto tutto alla perfezione.. proprio queste tipo di informazioni cercavo.. voglio installare ubuntu sul mio portatile ke porta vista.. la cosa bella è che posso usare uno dei due sistemi operativi quando voglio.. grazie per le informazioni.. mi sono state veramente d'aiuto..

  • Anonimo  
    06/mar/2009 00:10:00

    Salve a tutti...prima di tutto grazie mille per la perfetta e spiegata guida.
    Sto istallando proprio ora ubuntu con wubi.
    mi serve in realtà solo per poter usare il compilatore C++, che se non sbaglio si chiama Emacs. Questo è presente in Ubuntu? :)
    Grazie mille...Alessio.

  • Claudio Pomhey  
    07/mar/2009 02:29:00

    Guarda, L'Ubuntu installato con questa modalità, con Wubi, è lo stesso che installi da solo, non cambia nulla, quindi Emacs è presente

  • Anonimo  
    16/mar/2009 17:48:00

    salve a tutti,io ho il problema che non riesco più disintallare ubuntu...nel menu installazione e applicazioni di vista non c'è alcuna voce associata a ubuntu o wubi...e nemmeno entrando nella partizione dell'hard-disk e facendo partire l'unistall-ubuntu riesco e disintallarlo!come devo fare?
    grazie

  • Anonimo  
    02/apr/2009 15:07:00

    ciao a tutti, ho installato ubuntu sotto xp, tutto ok,
    fantastico non dovere fare due partizioni.
    nella modalita' due partizioni si puo' montare il disco xp per il recupero dei dati, ma cosi non riesco a montarlo,come recupero file da xp?
    grazie
    vik

  • Claudio Pomhey  
    03/apr/2009 10:56:00

    Mi cogli impreparato, non ho provato a farlo... cmq se non si monta, è gia montato, stran che non vedi i file di windows

  • Anonimo  
    30/mag/2009 19:58:00

    Fantastico WUBI, perfetto.

    Vorrei pero' riportare che, avendo gia' provato anche la RIMOZIONE di Ubuntu da "installazione applicazioni" di XP,
    il "boot.ini" NON viene riportato allo stato precedente.
    Per eliminare la schermata di scelta si puo' :
    1) salvare "boot.ini",prima di installare con Wubi, e ripristinarlo (copia/incolla) dopo la rimozione
    2) eliminare con blocco note la "riga" inerente all'avvio
    di Ubuntu. > C:\wubildr.mbr = "Ubuntu"
    Forse con Vista , pero', le cose sono diverse.
    non avendolo...

  • Anonimo  
    25/ago/2009 13:11:00

    vorrei fa partire il portatile direttamente con ubuntu...o almeno averlo come sistema operativo predefinito. qualcuno mi può aiutare?se parlate di righe di comando mi raccomando descrizioni dettagliate che non ne capisco niente. grazie roberto

  • Claudio Pomhey  
    25/ago/2009 13:17:00

    Allora sei nella pagina sbagliata, devi installare Ubuntu completo su un'altra partizione del disco cosi poi all'avvio del pc ti viene chiesto quale sistema far partire, Windows o Ubuntu.
    Non è difficile è una installazione di cui trovi molte guide in giro.

  • arò  
    28/ago/2009 15:20:00

    complimenti uagliò

  • Anonimo  
    07/set/2009 11:43:00

    ciao quando mi carica ubuntu mi appare una schermata con strisce di vari colori come se la risoluzione non andasse bene oppure la scheda grafica non lo supportasse grazie aspetto risposta

  • Anonimo  
    14/set/2009 20:28:00

    sul mio pc uso windows xp pro pentium 4 2 .0gb di ram.
    istallando ubunto, oppure kubunto riavviando e nella ripartenza i nuovi partono dandomi le schermate ma poi si blocca tutto ,nulla di fatto. forse sono ia che sbagio?

  • Anonimo  
    06/ott/2009 18:39:00

    ho istallato ubuntu ma nnon riconosce la password

  • Claudio Pomhey  
    07/ott/2009 00:09:00

    eh problema comune per tanti all'inizio, procurati una guida di ubuntu per iniziare

  • Anonimo  
    03/nov/2009 17:35:00

    ho installato wubi.
    al riavvio mi compare la scritta: non è stato definito alcun fiel system di root-
    cosa è successo

  • Claudio Pomhey  
    03/nov/2009 17:37:00

    si, dal menu a tendina devi selezionare la \ e vai avanti

  • Claudio Pomhey  
    03/nov/2009 17:40:00

    scusa, prova a usare partition table doctor se avevi partizionato l'hard disk o se avevi gia installato ubuntu in precedenza.

  • Anonimo  
    04/nov/2009 15:33:00

    quale menu a tendina? è tutto fermo
    esce una mascherina che dice appunto:non è stato definito alcun fiel system di root ---- e poi: correggere l' errore dal menu di partizionamento (???) .
    e dov'è??

  • Anonimo  
    04/nov/2009 15:38:00

    insomma.... possibile che devo operare solo con Vista ? perchè non riesco a far andare Wubi?
    Mannaggia !!! ero così contento di sostituire Vista, ed ora?
    Aiutami, Claudio... fammi sparire quella mascherina che blocca tutto !!
    ciao

  • Claudio Pomhey  
    04/nov/2009 15:40:00

    te l'ho detto, usa partition table doctor

  • Anonimo  
    04/nov/2009 17:24:00

    l'ho usato ..... l'ho fatto partire, mi dice che ci sono degli errori, li corregge e poi.... tutto come prima.
    A meno che non debba dare un comando particolare a Table altro non so che fare

  • Anonimo  
    05/nov/2009 18:52:00

    Sono riuscito a far andare table doctor.....
    ma adesso , quando lancio l' installazione di Wubi mi compare una mascherina che recita:pyrun.exe disco non presente... impossibile trovare il disco nell' unità..
    Allora: o wubi ce l' ha con me o sono talmente imbranato che non riesco ad installarlo.

  • Claudio Pomhey  
    05/nov/2009 19:14:00

    bravo, stai facendo da tester per tutti!

    Allora, sicuro è un bug. intanto stai usando wubi 9.10?
    poi insisti, premi la x, cerca di bypassare l'errore andando avanti lo stesso.
    Assicurati di non avere cd o dvd dentro il pc (tranne quello di ubuntu) e nemmeno hard disk esterni o penne usb o card reader insomma, stacca tutto.
    fammi sapere.

  • Anonimo  
    06/nov/2009 11:44:00

    beh, io non ho il cd di ubuntu.... ho scaricato gratis wubi 9.10 ... ora tenterò di bypassare la mascherina continuando a premere x ... ti farò sapere

  • Anonimo  
    06/nov/2009 16:14:00

    Claudio, ottime notizie.
    Ho fatto come mi hai detto ( insisti etc..) e sono riuscito ad installare wubi con successo.
    Grazie... ora devo trasferire i dati che ho con vista.

  • Anonimo  
    10/nov/2009 18:21:00

    ciao,sono riuscito a installare tutto e va tutto ok, solo che l'unico problema è le scritte sono alterate quindi non si legge niente... cosa posso fare?

  • Claudio Pomhey  
    10/nov/2009 19:24:00

    sono le impostazioni grafiche da settare

  • Anonimo  
    10/nov/2009 21:05:00

    mi dici cosa e come fare, perche non ne capisco tanto... grazie

  • Anonimo  
    23/nov/2009 18:58:00

    scaricato wubi 9.10 ma mi dice pyron exe assente che faccio ?? grazie

  • gengi  
    06/dic/2009 15:21:00

    Voglio provare subito questo wubi! Grazie dell'ottima guida e di tutte le risposte che dai! Ora lo sto scaricando, poi vi dirò come mi trovo... Sempre se va tutto per il meglio e non devo iniziare a chiedere aiuto ancora prima di installarlo.. eheheh

  • Anonimo  
    23/gen/2010 23:49:00

    Buonasera io ho un problema non riesco a installare il programma mi da errore permission denied cosa devo fare?grazie

  • Anonimo  
    29/gen/2010 01:28:00

    aiutatemi vi prego!voglio installare ubuntu e ho fatto la rocedura descritta sopra ma a un certo punto dell'installazione mi esce un errore permission denied!ma che devo fare???grazie mille intanto!!Francesca.

  • Anonimo  
    02/feb/2010 22:49:00

    ho installato ubuntu ma al riavvio quando comincia a caricare dopo il logo di ubuntu appare il cursore del mouse e lo schermo rimare nero qualcuno sà come aiutarmi? saluti a tutti MARIO

  • Ice  
    03/feb/2010 16:52:00

    Anche a me da quell'errore lì, non come installarlo mi arriva quasi alla fine e poi mi dice Permission denied! Sigh!
    Grazie comunque per la guida! ^^

  • Claudio Pomhey  
    03/feb/2010 17:00:00

    immagino usiate Vista... lo installate con privilegi di amministratore?

  • Anonimo  
    03/feb/2010 19:42:00

    no no io ho xp sp3 ripeto sembra tutto a posto ma dopo il logo piccolino al centro del monitor appare la freccia del cursore del mouse su sfondo nero e non succede più nulla,aggiungo che premendo a caso i bottoni della tastiera mi chiede il LOGIN il nome lo accetta ma al momento di inserire la password digitando sulla tastiera non segue la scrittura sul monitor.......qualche soluzione??? grazie comunque della risposta a presto....MARIOCT..ciao

  • Anonimo  
    26/feb/2010 14:11:00

    MANNAGGIA!!!! Anche io ho lo stesso problema: "permission denied". Se anche apro il programma con i privilegi di amministratore nn cambia niente. Ho anche tentato di usare un'altra versione di ubuntu (9.10 o 8.04) ma nn funzia proprio!!! Aiuto...
    Francesco

  • Claudio Pomhey  
    26/feb/2010 14:29:00

    Questo è un bug; allora fate cosi, non masterizzate un cd, usate la ISO e mettete la ISO nella stessa cartella dove sta il file wubi.exe; dovrebbe andare.
    Oppure prova a masterizzare la iso su un dvd.

  • Anonimo  
    26/feb/2010 15:13:00

    Grazie mille. Proverò a fare come dici tu.

  • Anonimo  
    26/feb/2010 18:30:00

    Ops temo di nn aver capito cosa intendi riguardo nn usare la iso e metterla nella cartella.
    E se provasso con daemon tools?

  • Claudio Pomhey  
    26/feb/2010 19:29:00

    si prova

  • Anonimo  
    03/mag/2010 14:10:00

    NON è STATO DEFINITO ALCUN FILE SYSTEM DI ROOT CORREGGERE QUESTO PROBLEMA DAL MENù DI PARTIZIONE...che devo fare!!!!

  • angelo  
    10/mag/2010 14:21:00

    ciao a tutti o installato ubuntu ma quando riavvio il pc sia con cd ubuntu sia con wubi faccio installa e dopo un po mi appare lo schermo con tante righe e si blocca non so piu cosa provare AIUTO

  • johnpea  
    10/mag/2010 18:46:00

    Salve
    Vedo che sono l'unico con questo problema spero non sia troppo banale la mia domanda ma quando faccio partire WUBI mi da un errore immediato cioè: Windows - disco non presente.
    Mi potete aiutare?

  • Anonimo  
    26/nov/2010 21:30:00

    ho un problema...
    ho installato wubi, però quando apro l'icona sul desktop mi esce la schermata che si trova anche in questa pagina in alto....compilo tutti i campi richiesti e quando faccio installa si blocca a metà caricamento e non va più avanti!!
    perchè?


    p.s.: ho windows xp

  • Anonimo  
    12/gen/2011 20:29:00

    Ubuntu è figo ! Linux è meglio, è tutto un'altra cosa ! E' una figata pazzesca mentre Win fa c***re ! Si.... se riesci ad installarlo.....!

  • Michele  
    21/mar/2011 22:59:00

    HELP!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    RAGAZZI VI PREGO AIUTATEMI VI ALLEGO IL LINK DEL PROBLEMA CHE HO RISCONTRATO USANDO WUBI!!! http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,449873.0.html

  • Anonimo  
    26/mar/2011 11:09:00

    Complimenti, hai creato una bella guida che mi ha aiutato molto....... grazie mille

  • Anonimo  
    07/lug/2011 10:23:00

    Ciao Claudio vorrei provare anch'io ad usare Linux, ma il file wubi.exe da scaricare mi da errore. Dove lo posso prendere?
    Saluti a tutti?

  • Claudio Pomhey  
    07/lug/2011 10:33:00

    Quello è il sito ufficiale Ubuntu con la versione più aggiornata.

  • Carlo Fois  
    23/set/2012 17:45:00

    Se tutti i blog sarebbero così non si perderebbe tempo.
    a dir poco spettacolare, Grazie.