Migliori app Android che non troverete su iPhone
Esistono delle app Android introvabili su iPhone, rendendole di fatto uniche nel loro genere. Scopriamole insieme

Tutti gli appassionati di tecnologia sanno che un'app di qualsiasi tipo può essere scaricata sia dal Google Play Store sia dall'Apple App Store. Alcuni sviluppatori però decidono di supportare solo Android come sistema operativo, per via delle caratteristiche "meno restrittive" e della maggiore libertà offerta agli utenti.
Nella seguente guida vi mostreremo nel dettaglio quali sono le migliori app Android introvabili su iPhone, così da poterci fare un'idea di cosa non possiamo scaricare se compriamo un nuovo iPhone al posto del telefono Android usato finora.
LEGGI ANCHE -> Migliori App Android gratis da scaricare per ogni categoria
1) Tasker

Una delle migliori app Android introvabili su iPhone è Tasker, disponibile al download dal Google Play Store.
Quest'app permette di creare delle routine basate sui sensori e sulla posizione GPS del telefono, così da automatizzare l'attivazione del Wi-Fi, del Bluetooth, della modalità non disturbare e del silenzioso in determinate circostanze o raggiungendo determinati luoghi.
La migliore alternativa gratuita a Tasker è senza ombra di dubbio Automate, che si presenta più difficile da configurare per la maggior parte degli utenti.
Su Tasker possiamo leggere la nostra guida alle migliori app per attivare azioni automatiche su Android.
2) Nova Launcher

Altra app Android introvabile su iPhone è Nova Launcher, famoso launcher di app altamente personalizzabile e scaricabile gratis dal Google Play Store.
Nova permette di integrare tutte le ultime novità estetiche e funzionali dei Google Pixel su qualsiasi telefono, offrendo il supporto per i nuovi pack icone e per le gesture, oltre ad offrire dei comodi pulsanti per cambiare la grandezza e la disposizione delle icone e dei widget.
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide alle opzioni da cambiare in Nova Launcher e ai migliori launcher per Android.
3) Files di Google

Uno dei migliori file manager scaricabili esclusivamente su Android è Files di Google, anch'esso disponibile gratis dal Google Play Store.
Il file manager di Google può mostrare tutti i file e le cartelle presenti nella memoria interna, liberare lo spazio dai file inutili e dai file doppioni, mostrare i file che occupano maggiore spazio e permette di trasferire velocemente dei file da un telefono all'altro, senza nessuna configurazione particolare.
A tal proposito vi invitiamo a leggere i nostri approfondimenti su come usare Files di Google su Android e su come trasferire velocemente foto e documenti con Files di Google.
4) Sleep as Android

Chi ha difficoltà a dormire la notte può provare un'app Android unica come Sleep as Android, scaricabile dal Google Play Store.
L'app in questione offre un valido aiuto per chiunque ha difficoltà a dormire, tracciando il sonno durante la notte (grazie agli ultrasuoni), monitorando il russare e il parlare nel sonno e creando un elenco di statistiche e di consigli per dormire meglio, fornendo anche una sveglia intelligente che ci sveglierà solo all'ora migliore, usando una sveglia graduale e configurabile.
Se i problemi d'insonnia ci perseguitano possiamo leggere la nostra guida alle app per dormire meglio, addormentarsi e controllare il sonno.
5) Poweramp

Chi ascolta molta musica in formato MP3 apprezzerà sicuramente l'interfaccia e le funzioni offerte da Poweramp, il miglior lettore musicale per Android disponibile nel Google Play Store.
Questo lettore dispone di controlli rapidi ed efficienti, un equalizzatore personalizzabile, un mixer di canali, vari effetti sonori applicabili per le varie canzoni e una vasta scelta di temi e di skin, per adattare il lettore a qualsiasi gusto musicale.
Altri lettori musicali simili possono essere visionati nella guida alle migliori App per sentire musica su Android.
6) Parallel App

Chi vuole usare due numeri WhatsApp contemporaneamente sullo stesso telefono deve per forza di cose utilizzare un'app come Parallel App, scaricabile gratis dal Google Play Store.
L'app in questione crea uno spazio virtuale dove installare app completamente separate dalle app ufficiali (come per esempio l'app di WhatsApp); le app "doppione" saranno avviabili dal launcher e potranno funzionare insieme sullo stesso telefono, così da poter gestire due linee o due chat di WhatsApp separate senza dover acquistare un nuovo telefono.
Per approfondire possiamo leggere i nostri articoli su come accedere alle app con due account diversi e su come usare due numeri WhatsApp sullo stesso telefono.
7) F-Droid

Gli appassionati di app open source possono installare sul dispositivo uno store alternativo e sicuro come F-Droid, disponibile come APK dal sito ufficiale.
Dopo aver installato questo store come app APK potremo installare sul nostro dispositivo le migliori app open source, come quelle viste nella nostra guida alle migliori app open source gratuite per Android.
Conclusioni
Alcune app non potremo mai scaricarle su iPhone per via della natura libera di Android: su quest'ultimo sistema possiamo personalizzare di tutto, installare app con azioni automatiche, utilizzare dei file manager potenti ed efficaci, creare delle app doppioni per gestire due account separati e molto altro ancora.
Se siamo in cerca delle app per i dispositivi root (altra esclusiva Android), possiamo leggere i nostri articoli su come fare il Root Android e sulle migliori app per Android con Root.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy