Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Rendi automatico Android: volume, rete e luminosità cambiano in base a ora e posizione

Aggiornato il:
Eventi, condizioni e azioni più utili per l'app Llama su Android, per automatizzare volume, luminosità, rete internet in base a orario e luogo
automatico android Una delle cose che preferisco degli smartphone Android è la possibilità di poter rendere automatiche certe operazioni quotidiane e di base ottenendo il duplice vantaggio di risparmiare batteria e di avere le funzioni del telefono attive quando ne ho bisogno, in base all'ora e al posto dove ci si trova.
Per fare un esempio facile, io voglio che di notte il cellulare, che lascio acceso, abbia la connessione alla rete internet spenta, la luminosità al minimo e anche il volume disattivato con vibrazione; poi al mattino, senza che io debba toccare nulla, voglio che la connettività e il volume siano ripristinati, che la luminosità sia automatica e che il cellulare attivi tutte le sue funzioni come la sincronizzazione dei messaggi e delle email.
Per farlo, come già visto, ci sono diverse app per attivare azioni automatiche su Android, tra cui la più recente IFTTT, per rendere automatica ogni cosa del cellulare Android.
Io però ho utilizzato l'applicazione simile, ma per me più potente, chiamata Llama configurando certe regole che voglio qui condividere.

Llama si scarica gratis dal Play Store e si basa tutto su eventi combinati e profili audio che cambiano e si alternano in base al momento del giorno o in base al luogo in cui ci si trova.
Llama non usa il GPS per capire dove ci si trova, ma tiene traccia delle celle a cui si collega la rete cellulare e permette all'utente di scegliere le celle per casa o per il lavoro ecc.
In Llama ogni oggetto può essere modificato toccandolo e tenendo premuto.
Il + in basso serve ad aggiungere nuove cose a seconda di dove ci si trova.
L'applicazione, anche se non molto facile all'inizio da capire, è comunque tradotta in italiano.

Aprire quindi Llama e controllare, prima di tutto, i profili che sono relativi al volume audio del telefono.
Ci sono 4 profili predefiniti: Normale, Quieto, silenzioso e volume alto che possono essere cambiati a seconda delle preferenze, decidendo i volumi di suonerie, notifiche, elementi multimediali, vibrazione ecc.
La sezione Zone è quella dove specificare i luoghi e i posti dove si rimane più a lungo.
Bisogna quindi creare una nuova Zona che può essere quella di Casa o del Lavoro.
Una volta creata la zona, l'app chiede quanto tempo si rimane in quel posto e inizia l'addestramento associando le celle a cui si collega il telefono.
Si può anche fare questo lavoro manualmente dalla scheda Recenti.
In Recenti, toccare sulle celle e associarle alla posizione corrispondente.
Dopo uno o due giorni che si aggiungono celle, la localizzazione diventa praticamente perfetta.

La scheda importante, quella dove creare regole per rendere Android automatico, è quella degli Eventi.
Dopo alcune prove, relativamente alla zona Casa, sul mio smartphone Android ho configurato certi Eventi che reputo siano i più utili e che vado qui a elencare.
Per creare un nuovo Evento, toccare il + e poi aggiungere condizioni e azioni che possono essere quante se ne vuole e vanno scelte da un elenco.

1) Se la batteria è quasi scarica, per farla durare al massimo e non far spegnere il cellulare, l'evento è: Se non in carica e quando la batteria scende sotto il 5%, disattiva dati cellulare, disattiva wifi, disattiva sincronizzazione e luminosità all'1%.

2) Quando entro in posizione casa e sto a casa, voglio che si attivi il Wifi quindi: Se Entro in casa, Attiva Wifi, tieni sbloccato il cellulare dopo un primo sblocco e disattiva la connessione dati che non serve più.

3) In casa di giorno: Se sono in casa tra le 8 e le 23, tieni il profilo Normale e metti luminosità automatica

4) In casa di notte: Tra le 0.00 e le 8, se sto in casa, attiva il profilo Quieto e luminosità all'1% (utile per leggere il cellulare a letto al buio senza infastidire gli occhi), disattiva il Wifi, disattiva dati cellulare e disattiva sincronizzazione.
In pratica resta attivo solo il telefono, che però è muto o con suoneria bassissima.

5) Attiva rete fuori casa: Quando non in zona casa, quando non in roaming, quando la batteria è carica sopra il 40% e quando il segnale è sopra -108dB, allora attiva dati cellulare.
In questo modo ho attiva la connessione 3G solo se ho batteria e campo a sufficienza, quando non sono in casa dove invece uso il wifi.

6) Quando vado fuori casa: Uscendo da zona casa e quando non in zona casa (sono due condizioni diverse), attiva il profilo Normale (cosi da non avere il cellulare muto se di notte sono fuori casa), attiva il blocco schermo (che non si sa mai se si perde il telefonino), luminosità automatica, disattiva wifi.

7) Volume alto della suoneria quando c'è rumore intorno: Quando l'audio è rumoroso (noisy), attiva il profilo Volume Alto.

Il risultato è che ho sempre internet quanto ne ho bisogno, a meno che la batteria non è scarica, se sono fuori casa e se è notte e sto dormendo.
Ho invece internet sempre attivo in casa, quando esco di giorno e ho il cellulare abbastanza carico e anche quando esco di notte.
Inoltre non corro il rischio di avere la suoneria troppo bassa e troppo alta in ogni momento.
Se avete idee per migliorare eventi e condizioni di Llama, lasciate pure un commento.
Ovviamente, chi ne ha bisogno, potrà creare altre regole per la Zona lavoro o altri luoghi.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy

'