Come il Fritz!Box blocca le chiamate indesiderate al telefono fisso
Riceviamo ogni giorno delle chiamate indesiderate sul telefono fisso? Vediamo insieme come bloccarle con il modem Fritz!Box.
Una delle frustrazioni più grandi per chi possiede il telefono fisso a casa è legata alla ricezione delle chiamate pubblicitarie o le chiamate dei call center, che martellano incessantemente su offerte da cogliere a volo. Mentre sui telefonini è possibile bloccare questo tipo di chiamate tramite apposite app, con i telefoni fissi la questione è leggermente più complessa, visto che non è possibile sfruttare le app per poter bloccare le chiamate indesiderate. Per fortuna ormai quasi tutte le chiamate dei fissi funzionano in VoIP e passano quindi dal modem Internet: questo apre alla possibilità di bloccare le chiamate indesiderate sui fissi utilizzando un modem di fascia alta come i modelli Fritz!Box.
Per poter beneficiare del blocco delle chiamate fastidiose sul telefono fisso dovremo ovviamente già disporre di un modem Fritz!Box, configurato per accedere a Internet presso il nostro operatore e configurato per accedere alla rete VoIP. Per chi non ha un modem Fritz!Box può benissimo leggere tutta la guida, così da scoprire come acquistarne uno e come configurarlo per l'accesso alla rete; per chi ha già un Fritz!Box può saltare il primo capitolo e passare direttamente al secondo capitolo della guida.
LEGGI ANCHE -> Bloccare chiamate da numeri sgraditi e SMS indesiderati
Acquistare e configurare un modem Fritz!Box
I Fritz!Box sono dei modem di fascia alta che possiamo utilizzare su qualsiasi tipo di rete Internet: ADSL, VDSL e anche FTTH. Il miglior modello che possiamo acquistare al momento è l'AVM FRITZ!Box 7590, venduto e spedito da Amazon a 299€.
Una volta acquistato il modem non è possibile collegarlo subito alla presa telefonica o collegarlo in cascata al modem FTTH dell'operatore; per portare a termine lo scopo della guida dovremo configurare il Fritz!Box come unico modem da connettere in rete, così da poter gestire anche le chiamate VoIP.
Visto che la legge italiana permette di scegliere quale modem utilizzare per la propria linea, il nostro consiglio è di contattare subito l'assistenza dell'operatore telefonico, spiegare la scelta di voler utilizzare un modem personale e seguire le indicazioni fornite. Spesso la procedura è la seguente: vi verrà chiesto il MAC Address del nuovo Fritz!Box, vi verrò chiesto anche il MAC Address del modem utilizzato finora e, dopo aver pianificato un appuntamento, verremo ricontattati da un tecnico informatico, che ci guiderà nella configurazione passo passo del Fritz!Box sulla rete di casa.
Per approfondire vi consigliamo di leggere anche la nostra guida Come configurare modem FRITZ!Box su rete Fastweb, che mostra per sommi capi la procedura da seguire su Fastweb (ma è molto simile anche sugli altri operatori).
Configurare filtro di blocco chiamate
Dopo aver configurato il modem Fritz!Box per l'accesso unico alla nostra rete Internet apriamo un qualsiasi browser web da un PC connesso al modem (via Wi-Fi o Ethernet), digitiamo nella barra degli indirizzi 192.168.1.1 o http://fritz.box, inseriamo la password d'accesso al modem e portiamoci nel menu Telefonia -> Rubrica.
Nella nuova schermata premiamo in alto a destra su Nuova rubrica, spuntiamo la voce Utilizzare una rubrica di un provider online, scegliamo nel menu a tendina Provider CardDAV e inserire, nel campo Indirizzo Internet del server di CardDAV, l'indirizzo https://dav.tellows.it/score/7/
Come nome e utente dovremo recuperare le credenziali del servizio Tellows, che offre a pagamento una lista di numeri da bloccare sempre aggiornati: acquistando la propria card riceveremo la password da usare nei campi visti poco fa, così da poter avere subito la rubrica aggiornata con i numeri inseriti in blacklist.
Per ottenere un filtro ancora più efficace ripetiamo tutti i passaggi e utilizziamo anche l'indirizzo https://dav.tellows.it/score/8-9/, così da bloccare il 99% delle chiamate indesiderate. Se siamo interessati a questo interessante filtro possiamo acquistare l'abbonamento per due anni dal sito ufficiale, avendo cura di selezionare la lista di blocco italiana.
Dopo l'aggiunta della rubrica di Tellows dovremo attivare il blocco vero e proprio: portiamoci di nuovo nelle impostazioni del modem Fritz!Box, apriamo il percorso Telefonia -> Gestione chiamate, premiamo su Aggiungi campo (nella sezione Blocca campi di numeri), apriamo il menu a tendina in alto per selezionare Rubrica e, nel nuovo menu a tendina che comparirà, assicuriamoci di selezionare la rubrica aggiunta poco fa.
Ripetiamo i passaggi anche per la seconda rubrica di Tellows aggiunta e premiamo infine su OK per rendere effettive le modifiche. Per configurare dei blocchi dedicati ad una categoria di numeri o a numeri con un determinato prefisso (i numeri a pagamento o i numeri esteri) vi consigliamo di leggere la guida ufficiale Fritz!Box per ricevere tutti i dettagli.
LEGGI ANCHE: Vantaggi di usare un FRITZ!box per la rete di casa
Conclusioni
I modem Fritz!Box sono davvero molto costosi rispetto alla media dei modem venduti su Amazon, ma le funzionalità offerte difficilmente possiamo trovarle su modem economici o pensati solo per il gaming.
Grazie ai modem Fritz!Box possiamo realmente bloccare le chiamate indesiderate e le chiamate fastidiose dei call center, puntando sul servizio offerto da Tellows: con un abbonamento a due anni molto conveniente avremo accesso ad una lista di numeri da bloccare sempre aggiornata, così da bloccare subito la stragrande maggioranza delle chiamate dei call center, evitando così di far suonare il telefono fisso a vuoto o rispondere a chiamate indesiderate.
La configurazione è anche piuttosto semplice, visto che basta seguire alla lettera i passaggi descritti in alto per poter aggiungere le due rubriche online di Tellows e bloccare per sempre i numeri fastidiosi.
Sempre a tema , ricordiamo che è possibile riconoscere le telefonate dai Call Center da bloccare su Android e iPhone ed anche bloccare chiamate da numero privato o sconosciuto.
Se invece cerchiamo dei metodi gratuiti per bloccare le chiamate dai fissi vi invitiamo a leggere l'articolo Bloccare chiamate commerciali indesiderate su fisso e cellulare.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy