Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Come sapere dove si trova una persona

Aggiornato il:
Come sapere dove si trova una persona tramite cellulare, usando app di condivisione della posizione e trucchi per rintracciare e localizzare
sapere dove sta qualcuno Sapere dove si trova una persona è possibile oggi grazie agli smartphone e la funzione di condivisione della posizione messa a disposizione da numerose applicazioni anche molto popolari.
Certamente è sempre necessario il consenso di chi viene cercato, anche se, usando un po' di astuzia e qualche nozione base di informatica, è possibile anche conoscere la posizione di qualcuno, rintracciandolo senza che questi lo sappia.

Parlando delle app di condivisione della posizione, è possibile non solo sapere dove si trova una persona in modo preciso, ma anche seguire i suoi movimenti in tempo reale, che diventa comodo quando si vuole sorvegliare qualcuno (per esempio per controllare le uscite dei figli) e quando ci si deve incontrare, per non perdersi e per rimanere sempre a stretto contatto.

Le applicazioni per seguire i movimenti delle persone e sapere dove si trovano dovrebbero essere già presenti negli smartphone di tutti perchè si tratta di:

1) Whatsapp
Whatsapp ha sempre permesso di condividere la posizione usando l'invio di un allegato in chat.
Quando si preme sulla graffetta, infatti, si può scegliere di inviare una foto, un documento oppure anche la posizione.
Per usare questa opzione è necessario autorizzare Whatsapp ad accedere alla posizione usando i servizi di localizzazione del telefono.
Dal 2017 è diventato poi possibile anche condividere la posizione in tempo reale su Whatsapp, in modo che il destinatario possa vedere i nostri movimenti per un certo periodo di tempo prefissato, fino ad un massimo di 8 ore.

2) Facebook
Facebook ha due diverse funzioni per sapere dove si trova un amico o una persona.
La prima funzione si trova sull'app Facebook per Android e iPhone e si chiama Amici nelle vicinanze.
Essa permette sulla mappa se ci sono amici nei dintorni (non però in modo preciso) e di condividere la nostra posizione con gli altri.
La seconda funzione di localizzazione è quella di Facebook Messenger, dove è possibile seguire gli spostamenti degli amici in tempo reale in un modo molto simile a quanto già visto con Whatsapp.
Anche in questo caso, l'amico con cui condividiamo la posizione potrà vedere sulla mappa come ci muoviamo e dove siamo in ogni momento, fino a che non finisce il tempo o viene interrotta la consivisione.

3) Google Maps
La funzione per condividere la posizione in Google Maps, in tempo reale è molto efficace perchè si apre direttamente sulla cartina mondiale Google ed è estremamente precisa.
Per usare questa funzione basta semplicemente toccarla nel menu principale di Google Maps.
La condivisione può avvenire inviando un link da aprire tramite Google oppure anche tramite altre chat come Messenger o Whatsapp.

4) Google Contatti Fidati
Sugli smartphone Android Google mette a disposizione anche un'altra applicazione, chiamata Contatti fidati, per far sapere dove siamo a persone fidate

5) Trova i miei amici su iPhone
Come spiegato in un altro articolo, tra amici che usano l'iPhone è possibile usare l'applicazione sviluppata proprio dalla Apple per conoscered la posizione degli amici, con "Trova i miei amici".

6) Altre applicazioni
Ovviamente ci sono molte altre app che è possibile usare per sapere dove si trova una persona.
Le migliori di queste le abbiamo elencate nella guida alle App localizzatori GPS per trovarsi e "pedinarsi" con amici o famiglia.

Sapere dove si trova qualcuno tramite cellulare, senza che lui lo sappia.
Se si vuol fare una localizzazione da spia, come fanno nei film, bisognerebbe hackerare il cellulare di quella persona inviandogli un virus o qualche intercettore camuffato.
Tralasciando questa attività illegale, in un altro articolo abbiamo spiegato invece un trucco furbo per rintracciare IP e posizione da Whatsapp, Facebook, Email e siti web, inviando un link che se cliccato dal destinatario ci dà il suo IP.
Dall'IP si può, teoricamente, localizzare e trovare la posizione geografica di un cellulare o di un pc, anche se non in modo troppo preciso.
Questo trucco può essere utile per sapere se una persona è andata veramente dove diceva oppure se sta altrove.

LEGGI ANCHE: Tutti i modi di rintracciare il telefono (Android, iPhone, Windows)

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy