Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Migliori app iPhone per trovare la posizione di amici e familiari

Aggiornato il:

Trova i miei amici e altre applicazioni simili per rintracciare la posizione degli amici o dei familiari sulla mappa in tempo reale

posizione amici iphone Una delle caratteristiche principali degli smartphone è quella che permette di determinare la propria posizione geografica con estrema precisione, tanto che ormai gli smartphone possono essere usati come dei sistemi di navigazione GPS.
Anche senza attivare il GPS comunque, avere uno smartphone in tasca significa essere sempre rintracciabile e localizzabile.
Proprio per questo è possibile rintracciare e ritrovare lo smartphone perso con applicazioni come Trova il mio iPhone.
Nello stesso tempo, è anche possibile sapere in ogni momento dove si trovano gli amici o i familiari, rimanendo in contatto con loro, conoscendo la loro posizione in tempo reale ed i loro spostamenti.
Scopriamo in questa guida le migliori app per trovare la posizione degli amici e parenti su iPhone.

LEGGI ANCHE: App localizzatori GPS per trovarsi e "pedinarsi" con amici o famiglia

1) Facebook
Facebook

Per trovare subito la posizione degli amici si può usare Facebook, sempre se i vostri amici seguono attentamente i passaggi suggeriti da questa guida.
Se non l'abbiamo ancora fatto scarichiamo Facebook per iPhone, quindi utilizzare la funzionalità Amici nelle vicinanze, presente nel menu in basso a destra (quello con i tre trattini).
Per iniziare a usare Amici nelle vicinanze, prima di tutto autorizziamo Facebook ad accedere alla nostra posizione (lo devono fare tutti i nostri amici con un iPhone) portandoci nel menu Impostazioni e privacy, premiamo quindi su Collegamenti rapidi alla privacy, clicchiamo su Gestisci le tue impostazioni sulla posizione e attiviamo la voce Posizione, posizionandola su Sempre da dentro il menu dell'iPhone (che si aprirà).
Ora facciamo clic su Amici nelle vicinanze e attiviamo il pulsante omonimo presente all'interno, così da essere sempre segnalabili quando un amico è nelle vicinanze (e viceversa vedere gli amici presenti in zona se hanno attivato la stessa opzione).

2) La funzione della Condivision della posizione in tempo reale su Google Maps spiegata in un altro articolo è forse la migliore opzione che si può avere per trovare la posizione di tutti.

3) Trova i miei amici
Trova amici

Su un iPhone possiamo installare la famosa applicazione gratuita Trova i miei amici, progettata con lo scopo di rimanere aggiornato sulla posizione delle persone a cui si tiene di più, amici o familiari.
Trova i miei amici può essere usato per la localizzazione temporanea o permanente.
Tutto ciò che serve per iniziare ad usare l'applicazione è associare il proprio ID Apple che si usa anche per iCloud e indicare i contatti e gli amici che sono autorizzati a visualizzare la nostra posizione (ovviamente anche gli altri amici o parenti devono avere la stessa app attiva e funzionante).
Per sapere la posizione di un amico o un parente con l'app& Trova i miei amici, è necessario prima inviare loro un invito via email, direttamente dall'applicazione.
Allo stesso modo, amici e conoscenti che vogliono iniziare a seguire la nostra posizione possono invitarci ad accettare l'invito ad essere tracciati sul loro iPhone.
Quest'app permette di rintracciare l'iPhone di chiunque (magari i nostri bambini, il ragazzo o la fidanzata) per verificare la posizione del suo telefono attraverso l'applicazione.
Anche se si accetta di essere localizzati da un amico, rimane comunque necessario attivare la funzione di rilevamento sull'applicazione altrimenti si rimarrà nascosti.
Quest'app è utile anche se vogliamo seguire altre persone temporaneamente, impostando un tempo di "scadenza" terminato il quale si arresta il servizio di tracciamento.
Inoltre può essere attivata per inviare la posizione dell'iPhone automaticamente, nel momento in cui si trova in un particolare luogo.
Questo può essere usato, per esempio, per sapere quando i bambini arrivano a scuola o quando un amico arriva all'appuntamento in un posto.

4) Family Locator - GPS Tracker
Family Locator

Altra app molto utile per tracciare i familiari e i parenti da seguire è Family Locator - GPS Tracker.
Quest'applicazione è davvero molto semplice da utilizzare: si registrano i dispositivi allo stesso account e si installa l'app, così da consentire di sfruttare il GPS e il servizio di localizzazione dell'iPhone per tracciare tutta la famiglia.
Possiamo così vedere il percorso effettuato di ogni membro della famiglia, inclusi i minorenni, con la possibilità di recuperare anche la posizione e i tragitti effettuati nei 7 giorni precedenti.
Con quest'app possiamo ricevere un avviso se il posto in cui stanno andando non è sicuro, in caso di necessità inviare/ricevere un SOS con la posizione, trovarli con la realtà, attivare la funzione Geofence per un luogo quando vi si recano, ricevere una notifica quando lasciano la posizione scelta o delimitata e inviare la notifica Sono qui per dire agli altri dove vi trovate in quel momento.
Davvero un'app immancabile per poter tenere sotto controllo i bambini più piccoli o altri membri della propria famiglia.

5) Trova iPhone, Amici & Famiglia
Trova iPhone

Altra app che possiamo utilizzare per monitorare gli amici e i parenti della famiglia è Trova iPhone, Amici & Famiglia.
Una volta installata su tutti i dispositivi e abilitato l'account in comune, potremo fornire la localizzazione di ogni iPhone sulla mappa, con la possibilità di inviare subito messaggi di testo nella chat integrata (dove è possibile inviare subito anche la posizione attuale, così da rassicurare i parenti e gli amici).
Altra funzionalità davvero interessante è il controllo in tempo reale del tracciato percorso su strada, grazie al GPS: potremo per esempio scoprire a quale velocità vanno i nostri figli appena maggiorenni e quindi abilitati alla guida, così da poterli avvertire dell'eccesso di velocità tempestivamente prima che possano farsi male.
Ottima la possibilità di controllare la cronologia delle posizioni e dei percorsi effettuati, così da poter subito raggiungere gli amici e i parenti in un determinato luogo senza dover usare altri sistemi meno efficaci (come la condivisione delle coordinate sulle chat).

6) Altri metodi e app per trovare la posizione di amici e parenti

Oltre a queste app possiamo utilizzare anche la condivisione della posizione offerta da WhatsApp e Telegram, i due strumenti di chat più diffusi al momento su Android e iPhone.
Per usare la condivisione della posizione su WhatsApp è sufficiente aprire la chat con un amico, quindi fare clic su simbolo a forma di + presente in basso a sinistra e usare la voce Posizione.
Se invece vogliamo condividere la posizione su Telegram, apriamo l'app e portiamoci in una chat con un amico o un parente, quindi facciamo clic in basso a sinistra sul simbolo a forma di graffetta; da qui è sufficiente fare clic su Posizione per condividere la posizione attuale.
Altre applicazioni alternative a quelle visualizzate in questa guida possiamo trovarle nella guida su come inviare la propria posizione dal cellulare o condividere i nostri movimenti sulla mappa.

LEGGI ANCHE: Localizzare un amico con iPhone per sapere dove sta.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy
Un Commento
  • Gi Gi
    22/12/18

    il migliore è google maps con la funzione condivisione posizione...