Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Trasformare qualsiasi TV in Smart TV con Chromecast 2

Pubblicato il: 30 settembre 2015 Aggiornato il:
In vendita in Italia il nuovo Chromecast 2 by Google, ancora più capace di trasmettere video in streaming in TV da PC e cellulare
ogni tv diventa smart tv Google ha presentato e subito messo in vendita anche in Italia due nuovi Chromecast, il Chromecast 2, la nuova versione del popolare dispositivo Chromecast che permette di trasformare qualsiasi TV normale in una smart TV e il Chromecast Audio.

Il primo è ormai un must per tutti, che personalmente consiglio di comprare a qualsiasi persona incontro, perchè rende possibile, anche per chi però ha già una Smart TV (ossia un televisore capace di collegarsi a internet e usare applicazioni) di proiettare sul grande schermo qualsiasi cosa si vede sul computer o sullo smartphone (cosa che nessuna smart tv permette di fare)
Il pensiero va quindi subito ai video in streaming da internet che possono essere visti quindi in TV, senza limitazioni, sia da siti a pagamento che da siti gratuiti.

Tra i principali cambiamenti del Chromecast 2 rispetto la prima versione (che ormai risale a due anni fa), quello più rilevante è il supporto per le reti Wifi più veloci a 5GHz e sfruttando al massimo i nuovi standard wireless N e AC.
Con meno interferenze e più stabilità di collegamento si riuscirà a trasmettere meglio e con più fluidità ogni contenuto video in streaming da siti come NetFlix, Youtube o Infinity TV.
Con questa modalità tutti i siti di film in streaming o altri siti di video potranno essere visti in TV senza dover usare cavi, decoder o altri costosi dispositivi esterni.

Cambia inoltre, radicalmente, la forma del dispositivo che se nella prima versione sembrava quasi una penna USB, è ora invece circolare, più bello da vedere, più di design per una TV da salotto.
Il nuovo modello ha anche un software aggiornato che include una funzionalità denominata Fast Play che pre-carica i contenuti e li visualizza in TV più rapidamente di prima.

Il Chromecast 2 è un acquisto che vale la pena fare anche perchè ha un prezzo molto basso per quello che offre e rispetto altri dispositivi simili come la Apple TV: solo 39 Euro e senza spese di spedizione, in vendita in Italia sullo store Google.

Per chi non l'ha mai avuto, rimando alla guida con tutti i trucchi per usare al meglio il Chromecast

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
12 Commenti
  • Armando
    30/9/15

    grazie per l'articolo.
    requisiti minimi?
    io ho un tv con ingresso più ingressi hdmi (e non si collega in rete, router ecc..), un notebook con windows 8.1 con hdmi con cui vado in rete e navigo usando solo la connessione hotspot del mio smartphone.

    è sufficiente?
    grazie

  • Claudio Pomes
    30/9/15

    l'hotspot fa da router quindi è sufficiente; la tv non deve avere altro che l'hdmi

  • Armando
    30/9/15

    ...quindi nel mio caso (banda permettendo) lo smartphone potrebbe trasmettere uno streaming al chromecast2 e fargli contemporaneamente da hotspot
    oppure
    fare da hotspot al notebook e al chromecast2 e far trasmettere uno streaming dal primo al secondo

  • Matteo
    1/10/15

    ...non mi dite che si possono vedere anche le partite di calcio!!! non ci credo, è impossibile!
    Però bravo Claudio, l'ho sempre detto che sei il migliore della "categoria"!

  • Claudio Pomes
    1/10/15

    Quello che vedi sul PC dal browser, lo vedi in TV allo stesso modo e a pieno schermo , non c'è niente di impossibile

  • Armando
    5/10/15

    ...per completezza ho chiamato l'assistenza google che, sostanzialmente, mi ha detto che non assicurano il funzionamento con la dotazione sopra descritta.
    Io l'ho, ugualmente, acquistato poco fa. Se dovessi avere problemi insormontabili lo restituirò.

  • Angelo Mastrogiacomo
    21/10/15

    non capisco quale sia la novità!!!! con la maggior parte degli smartphone/tablet sia ANDROID, sia WINDOWSPHONE e sia APPLE quello che si fa con Chromecast già si poteva fare!!!!

  • Claudio Pomes
    21/10/15

    Cioè colleghi il telefono in wifi alla TV che non ha wifi? E come si fa?

  • simone
    23/10/15

    Sono anni che ho un notebook con coperchio abbassato accanto la tv e una tastiera e mouse wireless: e il gioco è fatto..inoltre è collegato all'impianto hi fi ..quindi musica e film alla grande

  • Giacomo Galassi
    19/11/15

    Ho skyonline ed una tv con 2 connettore HDMI, ma non è una smart tv. Posso vedere skyonline in tv se ho capito bene? Grazie.

  • Claudio Pomes
    7/12/15

    Sky Online non supporta il Chromecast http://www.navigaweb.net/2015/11/film-di-sky-e-calcio-in-streaming-su.html

  • inconnue
    2/1/16

    Buonasera.Ho acquistato oggi su Google il Chromecast2 ed avrei bisogno di due chiarimenti:
    1)Posso usare alternativamente il Chromecast2 su due televisori diversi posti in stanze diverse?
    2)Posso usare lo stesso Chromecast2 sia con lo smartphone Samsung che con il pc, oppure una volta configurato, si può usare un solo dispositivo?
    Grazie per la risposta