Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

10 Programmi Gmail su PC

Pubblicato il: 18 giugno 2015 Aggiornato il:
10 programmi per usare Gmail su PC, per gestire la posta, ricevere notifiche, leggere e scrivere messaggi senza aprire il sito gmail.com
gmail su pc Fino a qualche tempo fa per leggere e ricevere email la maggior parte delle persone usava un programma sul PC.
La direzione presa negli ultimi anni invece, soprattutto dopo l'espansione di Gmail, è quella di controllare la posta direttamente dal sito internet del fornitore della mail, senza quindi installare e scaricare nulla.
Gmail, da questo punto di vista, è il sito migliore che si può usare, non solo per inviare e ricevere messaggi sulla casella email di Google, ma anche da altri servizi alternativi.
Abbiamo quindi visto come importare e gestire altri account Email in Gmail.
Se però si volesse gestire la posta Gmail senza dover aprire ogni volta il sito gmail.com con il browser web, ci vuole un programma diverso per usare Gmail su PC come applicazione installata sul desktop.
In questo articolo vediamo quindi un riepilogo di tutti i programmi per Gmail, per gestire la posta, ricevere notifiche, scaricare i messaggi e fare tutto senza aprire il browser.

1) Microsoft Outloook
Sopratutto in azienda o negli uffici, Outlook è il programma usato per gestire i vari indirizzi email Gmail o altri.
Avere un client di posta elettronica desktop specializzato può essere estremamente utile per scaricare i messaggi su PC in modo da poterli leggere anche senza connessione internet, per creare regole di risposta, per gestire tanti indirizzi email insieme e avere strumenti avanzati di organizzazione dei messaggi.
Outlook è il client di posta elettronica Microsoft più usato al mondo che viene fornito acquistando Microsoft Office.
Impostare un account Gmail su Outlook è molto facile e l'abbiamo spiegato nell'articolo su come configurare Gmail su Outlook.

La guida per Outlook vale anche per tutti gli altri client che, nell'aggiunta degli account, sono tutti uguali o molto simili.
Ci tengo a ricordare che per usare Gmail da un programma per PC o qualsiasi applicazione esterna è necessario prima entrare nelle impostazioni di Gmail e attivare, nella sezione Inoltro e Pop/IMAP, attivare POP o IMAP (che è meglio, vedi qui differenze tra POP e IMAP).

2) Thunderbird
Thunderbird di Mozilla è sempre stato il primo dei programmi alternativi a Outlook come client di posta per PC.
Le sue funzionalità estese sono piuttosto comodo e possono essere espanse grazie alle estensioni.
Anche se Mozilla non aggiunge funzioni a questo programma dal 2012, riceve comunque puntuali aggiornamenti di sicurezza rimanendo un software mantenuto e vivo.
Personalmente, però, come programma per Gmail su PC, lascerei da parte Thunderbird e punterei sui prossimi

3) eMClient
eMClient è invece la soluzione che, personalmente, preferisco.
Si tratta di un moderno client desktop alternativo a Outlook e Thunderbird, più veloce e più flessibile, facile da usare per importare l'account Gmail e gestire la posta come fosse un'app dello smartphone, soltanto su PC.
emClient è gratis se si gestiscono non più di due account, altrimenti costa 50 Dollari.

4) Mailbird
Mailbird è un programma moderno a cui avevo dedicato un articolo specifico.
Si tratta di una piattaforma espandibile con applicazioni in modo da poter usare Gmail, Whatsapp ,Facebook, Google Calendario, Evernote ed altri popolari servizi tutti insieme.
L'unico difetto è che Mailbird è gratis con pubblicità e per gestire massimo 3 account di posta.
Altrimenti costa 45$ o 1$ al mese.

5) GMDesk
GMDesk è un'applicazione desktop molto leggera che funziona con Gmail, Google Calendario, Google Docs e Google Maps.
Questo programma è basato sulla vecchia piattaforma Adobe Air che è da scaricare prima di installare GMDesk.
Anche se non viene aggiornato da tempo, resta comunque un'alternativa buona, completamente gratis, per usare Gmail da PC.

6) Pokki
Come già descritto in passato, Pokki trasforma i siti web in app su PC simili alle app degli smartphone.
Ovviamente quindi è possibile aggiungere Gmail su Pokki per averlo pronto su un pulsante dal menu avvio e aprirlo in una finestra separata.

7) Mailstore
Se non si vuole proprio un client di posta, se va bene leggere e usare Gmail dal browser web, ma si volesse comunque conservare una copia dei messaggi sul PC, c'è un programma chiamato Mail Store che permette, come già spiegato in un altro articolo, di salvare le Email sul PC e scaricare la posta da Gmail o qualsiasi altro account web.

8) Gmail Checker Plus per Chrome
Questa estensione mette l'icona di Gmail in alto a destra e mostra con un numero i messaggi da leggere.
Permette di ricevere notifica di nuovi messaggi, leggerli e scrivere nuove mail da un box del browser, senza aprire Gmail.
Le notifiche sono personalizzabili, si può scegliere l'aspetto, il tipo di notifica se sonora o solo visiva, se vedere le anteprime, se contrassegnare l'email come letta e tante altre cose.
Si può rispondere direttamente a un messaggio e si può integrare Gmail con Google Calendario.

9) WMail è un client desktop per Gmail che permette di collegarsi a Gmail e a Inbox.
La particolarità più interessante è che può tenere aperti simultaneamente due o più diversi account Gmail.

10) I Programmi per ricevere notifiche desktop da Gmail sono quindi oggi superflui perchè basta Chrome e un'estensione di notifica.
Come si vede cliccando il link però c'è ancora un programma aggiornato che si può provare chiamato Gmail Notifier Pro, quasi un client di posta, molto minimal e funzionale.

11) Usare Gmail come applicazione desktop anche offline
Aprire Gmail con Google Chrome, poi premere il tasto con le tre righe sul browser, andare su Altri strumenti e creare una scorciatoia dell'applicazione.
Si troverà ora un'icona di Gmail sul desktop.
Per far funzionare Gmail anche offline e poter leggere i messaggi ricevuti anche senza connessione internet, installare su Chrome Gmail Offline.
GMail Offline si installa come app su Chrome; aprire quindi la lista di App dal pulsante in alto a sinistra su Chrome, trovare Gmail offline e premerci sopra col tasto destro per creare la scorciatoia sul desktop.

Per finire, chi usa Gmail normalmente dal sito web senza usare programmi esterni può sfruttare estensioni e plugin per migliorare l'esperienza:
- Migliori estensioni Gmail su Chrome
- Migliori estensioni Gmail su Firefox

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • Benedetto Sala
    7/1/16

    Buongiorno, ho appena installato EM, vorrei sapere come impostare per essere avvisato nella barra delle applicazioni con un avviso acustico e visivo quando mi arriva un' email. Grazie