Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Come aggiornare / installare driver scheda audio (Realtek o VIA)

Pubblicato il: 22 maggio 2015 Aggiornato il:
Come installare o aggiornare il driver della scheda audio (High Definition Audio Realtek o Codec VIA) su un PC Windows per sentire suoni e musica
installare driver audio PC Windows utilizza software chiamati driver per comunicare con l'hardware interno o i dispositivi collegati al computer.
Sono praticamente dei programmi che permettono a Windows di riconoscere e usare componenti hardware di un PC, esterna come la stampante o interno la scheda video.
Di solito, gli unici di cui ci si deve preoccupare sono driver della scheda video che vengono aggiornati spesso dai loro produttori AMD, Intel o NVidia.
Anche l'impianto audio del computer ha quindi un driver che permette a Windows di usare le casse altoparlanti e far sentire suoni e musica.
Di solito i driver audio non sono molto considerati perchè la loro versione base è integrata in Windows 7 e Windows 8.
Di solito dopo l'installazione del sistema non si dovrebbero avere difficoltà a sentire i suoni del computer.
Se però si vuol ottimizzare l'ascolto audio di alta qualità, se si usano altoparlanti di livello o magari un impianto dolby surround, allora è necessario verificare se esiste un driver della scheda audio migliore di quello fornito con Windows e aggiornarlo.

Per prima cosa, utilizzare Windows Update per verificare se esiste un aggiornamento manuale che installi una versione più recente del driver audio.
In questo modo, anche senza sapere nulla riguardo la scheda audio interna al computer, si potrà fare l'aggiornamento dei driver ed essere certi di non avere problemi in futuro.
Di solito scehde audio come quelle Realtek si aggiornano da Windows Update oppure anche quelle generiche nominate "High Definition Audio".
Purtroppo non tutti i tipi di driver audio sono gestiti da Microsoft nel Windows Update quindi, se non si trova nulla nemmeno negli aggiornamenti facoltativi, occorre guardare altrove e indagare sulla propria scheda audio.

A seconda di come è stato acquistato il computer, potrebbe esserci un bel disco CD o DVD con i driver audio del produttore.
In molti PC la scheda audio è integrata nella scheda madre quindi il disco da usare è quello generale che contiene di solito tutti i driver, tranne quello della scheda audio che ha un disco dedicato.
Il problema di usare il disco fornito al momento dell'acquisto del PC è che si potrebbe finire con l'installare qualcosa di inutile, magari un software sponsorizzato oppure per nulla aggiornato.

Alla fine quindi il modo migliore di installare e aggiornare il driver audio è quello di scaricarlo manualmente da internet, dal sito del produttore.
Il lavoro da fare è piuttosto semplice, basta solo andare sul sito web del produttore, inserire il nome del modello o il numero della scheda audio e scaricare il driver indicato.
Per sapere che tipo di scheda audio è montata nel computer si può fare una verifica con strumenti per controllare l'hardware del PC come Speccy oppure andare in Gestione dispositivi e stampanti dal Pannello di Controllo e verificare il nome dell'altoparlante cliccandoci sopra col tasto destro del mouse, andando sule proprietà.
In molti casi la scheda audio è quella di Realtek, produttore leader di schede audio.
Sulla pagina di download si possono installare i driver delle schede audio Realtek High Definition Audio e AC97 Audio Codecs che sono i più comuni.
L'unica cosa a cui stare attenti è di non scaricare questi driver da altri siti che non sia quello ufficiale realtek.com.tw .

Se installando questi driver non si trova il programma Realtek Audio Manager e non cambia nulla, può darsi che la scheda Audio sia VIA, legata a Realtek, ma con driver diversi.
Se non si riesce a trovare il driver VIA HD Audio Codec Driver, cercare il nome della scheda madre con Speccy e cercare poi i driver della scheda madre scaricando quello relativo all'audio.

LEGGI ANCHE: Migliorare audio del PC e qualità di suoni e musica

La maggior parte dei driver saranno eseguibili che si auto-installano quando vengono caricati.
Dopo l'installazione potrebbe trovarsi un nuovo programma visibile da un'icona nella barra degli strumenti accanto all'orologio.
Cliccandola si apre il programma di gestione e ottimizzazione audio che porta alla configurazione dell'impianto altoparlanti, sia a due casse che a 5 o 7.
A tal proposito rimando alla guida per configurare altoparlanti del computer 5.1 o 7.1 per un suono surround.

Se nonostante l'installazione / aggiornamento del driver della scheda audio ancora non si sente nulla o non compare l'icona del volume oppure si sente male, rimando alla guida per risolvere problemi audio e video sul PC Windows.

Ricordare infine che avere tutti i driver aggiornati sul PC è uno dei migliori modi di mantenerlo veloce e funzionante.
Per ulteriori dettagli, rimando all'articolo su come aggiornare i driver di un pc Windows automaticamente.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)