Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Come aggiornare / installare i driver Audio Realtek

Aggiornato il:

Come installare o aggiornare il driver della scheda audio (High Definition Audio Realtek) su un PC Windows e programma Realtek Audio Control

I driver sono particolari software che permettono al sistema operativo di comunicare con l'hardware interno o i dispositivi collegati al computer. Di solito, con Windows 10, i driver vengono installati automaticamente durante l'installazione del sistema e poi vengono aggiornati dal servizio Windows Update. Di solito, gli unici driver di cui ci si deve preoccupare sono driver della scheda video che vengono aggiornati spesso dai loro produttori AMD, Intel o NVidia e possono richiedere un'installazione manuale.
A seconda del tipo di hardware utilizzato, però, anche altri driver possono richiedere un aggiornamento o installazione manuale e, tra questi, quello che gestisce l'audio del computer, quello che permette a Windows di usare le casse altoparlanti e far sentire suoni e musica.
Per ottimizzare l'ascolto audio di alta qualità, se si usano altoparlanti di livello o magari un impianto dolby surround, allora è importante verificare se esiste un driver della scheda audio migliore di quello fornito automaticamente dall'installazione di Windows ed aggiornarlo.

LEGGI ANCHE: configurare altoparlanti del computer 5.1 o 7.1 per un suono surround.

Di solito, quasi per ogni computer, i driver audio da scaricare e installare su Windows sono quelli di Realtek. Purtroppo non tutti i tipi di driver audio sono gestiti da Microsoft nel Windows Update quindi occorre guardare altrove e indagare sulla propria scheda audio. A seconda di come è stato acquistato il computer, potrebbe esserci un bel disco CD o DVD con i driver audio del produttore. In molti PC la scheda audio è integrata nella scheda madre quindi il disco da usare è quello fornito dal produttore del PC o della scheda madre. Se non si ha più quel disco oppure se la versione del driver è di qualche anno fa, conviene invece andare a scaricare il driver Realtek da internet, dal sito del produttore. Il lavoro da fare è piuttosto semplice, basta solo andare sul sito web del produttore, inserire il nome del modello o il numero della scheda audio e scaricare il driver indicato.
Per sapere che tipo di scheda audio è montata nel computer si può fare una verifica con strumenti per controllare l'hardware del PC come Speccy oppure andare in Gestione dispositivi e stampanti dal Pannello di Controllo e verificare il nome dell'altoparlante cliccandoci sopra col tasto destro del mouse, andando sulle proprietà.
Se la scheda audio è quella di Realtek, si può scaricare dalla pagina di download, i driver delle schede audio Realtek High Definition Audio.
In caso di difficoltà, è possibile installare i driver Realtek High Definition Audio ultima versione per Windows 10, Windows 8.1 e Windows 7, dal sito FileHippo.com .
L'installazione del driver dovrebbe far comparire, dopo il riavvio, l'icona nella barra delle applicazione che apre il programma Realtek Audio Manager che permette di fare la configurazione dell'impianto altoparlanti, sia a due casse che a 5 o 7, gestire l'equalizzatore di suoni del computer, il supporto per audio Dolby, Surround Sound, Convertitore digitale / analogico (DAC) a sei canali e altri strumenti per migliorare audio del PC e qualità di suoni e musica.
la cartella in cui si trova il file che avvia Realtek Audio Manager è C:\Program Files\Realtek\Audio\HDA ed il nome del file è RAVCpl64.
Su PC Windows 10 è possibile comunque scaricare una versione aggiornata del programma di gestione Audio del computer installando l'applicazione Realtek Audio Control, moderna e sicuramente funzionante con i driver Realtek, che rende superfluo il vecchio programma Realtek Audio Manager.

Se Realtek Audio Manager (o REaltek Audio Control) non dovesse aprirsi, provare a scaricare, invece dell'ultima versione (la 2.82 potrebbe avere problemi con Windows 10), la versione precedente, la 2.81 che invece funziona bene su Windows 10.
Per disinstallare il driver audio, in Windows 10, premere insieme i tasti Windows e X per aprire il menu di accesso rapido nell'angolo in basso a sinistra del desktop. Premere quindi su Gestione dispositivi ed espandere la sezione Controller audio, video e giochi.
Premere con il tasto destro del mouse su Realtek High Definition Audio (Realtek Audio) e selezionare Disinstalla. Nella finestra che compare, non dimenticare di selezionare l' opzione "Elimina il driver per questo software". Premendo si rimuoverà il driver corrente.
Il prossimo passo è installare la versione senza errori (v2.81) del driver audio HD Realtek fornito con il programma Audio Manager funzionante anche su Windows 10. La versione non è più disponibile sul sito Web ufficiale di Realtek, ma si può scaricare da FileHippo, andando a cliccare, sul lato destro della pagina di download, una delle Older version, nel nostro caso la 2.81.

Se installando questi driver non si trovasse il programma Realtek Audio Manager e non dovesse cambiare nulla, se il computer è un po' vecchio di qualche anno, può darsi che la scheda Audio sia VIA, legata a Realtek, ma con driver diversi.
Se non si riesce a trovare il driver VIA HD Audio Codec Driver, cercare il nome della scheda madre con Speccy e cercare poi i driver della scheda madre scaricando quello relativo all'audio.
Sui computer più vecchi è possibile che sia da installare il vecchio driver chiamato AC97 Audio Codecs, disponibile sul sito Realtek.

Se nonostante l'installazione / aggiornamento del driver della scheda audio ancora non si sente nulla o non compare l'icona del volume oppure si sente male, rimando alla guida per risolvere problemi audio e video sul PC Windows.

Ricordare infine che avere tutti i driver aggiornati sul PC è uno dei migliori modi di mantenerlo veloce e funzionante.
Per ulteriori dettagli, rimando all'articolo su come aggiornare i driver di un pc Windows automaticamente.

LEGGI ANCHE: Migliorare il controllo volume del PC con programmi più comodi

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy

Un Commento
  • fasaby
    29/10/19

    nel mio portatile c'è scritto conexant non realtek...mi sa che sono un altro tipo!