Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Conoscere l'hardware del computer ed i singoli pezzi del PC Windows

Ultimo aggiornamento:
Migliori programmi per conoscere l'hardware del computer, quali pezzi ci sono dentro e le loro specifiche tecniche
controllare l'hardware del computer Diversi sono i software che servono a rilevare le informazioni hardware di un pc Windows, Xp o Vista e scoprire come è composto il computer, marca e modello di tutte le componenti hardware, prestazioni raggiunte e quelle raggiungibili, quale tipo di scheda madre, scheda video, audio, processore, Ram ecc ecc.
Conoscere l'hardware del proprio computer è importante, non solo per sistemisti professionali ma anche per utenti semplici e non esperti di computer.
Il motivo per il quale tengo a sottolineare la necessità di avere queste informazioni sta soprattutto nel fatto che, quando si acquista un pc, che non sia un portatile ma un pc fisso assemblato, bisogna sempre controllare cosa si acquista e controllare che i pezzi del computer corrispondano a quelli elencati nella fattura e che il negoziante non abbia fatto il furbo.
Altra cosa importante da controllare sono le prestazioni del computer per capire che computer si possiede e poter descrivere agli altri le caratteristiche tecniche dell'hardware anche per riconoscere eventuali problemi.

LEGGI ANCHE: Usare System Information per trovare le specifiche tecniche complete del computer

Vi sono alcuni programmi molto potenti e gratuiti che consentono di estrarre a video, dati e informazioni riguardo la scheda madre, la CPU, ossia il processore, la capacità di memoria RAM, le informazioni di rete, le operazioni pianificate, le applicazioni software installate, la capacità dei dischi e tanto altro.
Il programma Everest si può ancora scaricare gratis ma la sua nuova versione si chiama Aida64 ed è a pagamento.
Everest fornisce informazioni su marca e modello di tutto quello che si trova nel computer, all'interno e all'esterno, dalla scheda madre al processore, alla scheda video, alla RAM e spesso fornisce i link da cui scaricare i vari driver di aggiornamento.
Everest è un programma che permette di creare un report hardware con i dettagli tecnici del computer e di ogni componente.
Alternative a Everest più leggere, ci sono, sono gratuite e moto dettagliate nel fornire informazioni hardware.
I migliori programmi per conoscere l'hardware del computer, sapere quali pezzi ci sono dentro e controllare quali sono le loro specifiche tecniche sono:

1) Le informazioni su hardware e dispositivi del pc si ottengono complete con HWiNFO32 di cui ho scritto un post dedicato e che consiglio perchè migliore in assoluto.

2) SIW che ha più o meno le stesse funzionalità di HWInfo (oltre a svelare le password coperte dagli asterischi all'interno del sistema) e non ha bisogno di essere installato; è un programma valido e gratuito non inferiore a Everest come potenza di riconoscimento delle periferiche.
Gli utenti possono eseguire direttamente da un flash drive USB, un CD, un'unità di rete o un disco rigido portatile senza alcuna installazione.
SIW (System Information for Windows) esegue la scansione del computer tramite il tuo sistema e riferisce tutte le informazioni richieste: su software, hardware e rete.
Siw riesce a dare informazioni dettagliate e complete riguardo al sistema operativo corrente, quali programmi sono stati installati, le informazioni di rete, sistema di directory, le password nascoste dietro gli asterischi, le impostazioni regionali, le DLL caricate, i driver, i sensori di temperatura, la Ram, il processore, scheda madre, schede video e audio, e tanto altro.
Questo piccolo programma offre anche uno strumento per testare il monitor e la visualizzazione del video.

3) Speccy è simile a SIW e mostra, in modo dettagliato, tutte le informazioni sul computer e sui singoli pezzi hardware.

4) Open Hardware Monitor fa vedere tutti i pezzi del computer con tantissimi grafici che mostrano le rilevazioni dei sensori riguardo le temperature delle CPU, la potenza e il carico dei processori, la velocità della ventola sulla scheda video e tanto altro, prima, durante e dopo l'utilizzo dello strumento.
Open Hardware Monitor è un programma open source il cui sviluppo è continuo e si aggiorna mano a mano che escono nuovi modelli e nuove tecnologie hardware.
Ad esempio, ha tutte le informazioni aggiornate e supporta il controllo e il monitoraggio di schede madri e CPU Intel Core i3, i5, e i7, e delle schede grafiche Nvidia e ATI.

5) Un altro software gratuito è WinAudit che fornisce una panoramica completa del computer, dall'hardware al software fino alle periferiche.

6) HWM BlackBox fornisce tutte le informazioni tecniche relative al processore, la scheda video, la memoria RAM, la scheda madre, le interfacce di rete, gli hard disk ed il sistema in generale.
Con una interfaccia pulita, fornisce dati sulla velocità, voltaggio, la potenza e le performance di ogni singolo pezzo del computer.

7) PC Hunter è un programma portatile gratuito che mostra tutte le informazioni software del computer ed ogni suo componente.
E' possibile visualizzare i processi in esecuzione, i servizi di avvio, i file di registro e così via.
Le informazioni di ciascuna delle aree di sistema possono essere trovate sotto la relativa scheda, al fine di mantenere le cose organizzate.

8) BGInfo per vedere le info hardware sullo sfondo del desktop del PC

9) Belarc Advisor per fare una revisione tecnica del computer anche da stampare

Per il controllo del disco fisso e delle performance esistono tool specifici illustrati in un altro post: "Controllo hard disk e misure di prestazioni, spazio e performance del disco fisso".

Per aggiornare velocemente i driver, fare riferimento ai programmi segnalati nel post linkato.

LEGGI ANCHE: 10 tool per ottimizzare e controllare l'hardware del pc

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)