Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Cancellare cronologia Android

Ultimo aggiornamento:
Come cancellare la cronologia su un telefono Android di app come Chrome, Facebook, telefono, notifiche e le app Google
cancella cronologia android Tutti i siti web visitati nel browser dello smartphone Android vengono, come avviene anche sui PC, salvati in una cronologia di navigazione che si può visualizzare in ogni momento per poter riaprire rapidamente un sito già visitato in precedenza.
Se poi sia sul cellulare che sul PC si usa come browser Google Chrome, eseguendo l'accesso con lo stesso account, si troverà nel pulsante di opzioni la dicitura delle schede recenti che è una mini cronologia.
Nelle schede recenti è possibile anche vedere quelle aperte per ultime da Chrome su PC o sul tablet o su altri dispositivi.
Qualsiasi browser si utilizzi su un dispositivo Android, c'è una cronologia che può essere cancellata.
A volte è una buona idea cancellare questa cronologia di navigazione web in modo che nessun altro possa spiare quello che guardiamo su internet dal telefono, soprattutto quando si presta il cellulare a un amico.

Non è solo il browser a conservare una cronologia delle ricerche su uno smartphone, anche app come Facebook, Twitter, Spotify e Youtube e tante altre lo fanno ed anche per queste può essere necessario cancellare le tracce delle nostre attività.

LEGGI ANCHE: Gestire la cronologia posizioni su Android e come disattivarla

1) Cancellare la cronologia del browser web

- Su Chrome per Android cancellare la cronologia è facile e immediato.
Basta solo premere il tasto del menu in alto a destra, visualizzare la cronologia e poi premere il tasto sotto "cancella tutto".
Dalla lista è anche possibile rimuovere singole entrate toccando la X sul lato destro di ogni sito.
Sugli smartphone Android con browser stock predefinito, per cancellare la cronologia di navigazione bisogna aprirlo, premere il tasto Menu, toccare "Impostazioni", andare alla sezione "Privacy e sicurezza" e toccare l'opzione che dice "Cancella cronologia".

- Per cancellare la cronologia su Firefox per Android si deve premere il tasto Menu in alto a destra, andare sulle impostazioni e toccare "Privacy" e, nella schermata di opzioni, cancellare i dati personali toccando su "Elimina adesso".
Se si vuol usare Firefox senza lasciare tracce di navigazione, si può attivare qui l'opzione "elimina alla chiusura" che cancella la ccronologia ogni volta che si chiude il browser.

- Con Dolphin Browser si può cancellare la cronologia dal tasto Menu (quello in basso col delfino), andando in Impostazioni, scorrendo verso il basso fino a trovare "Cancella dati".
Da qui si potrà scegliere se eliminare i cookie, le password, la cronologia dei siti o tutto quanto.

- Per cancellare la cronologia su Opera browser per Android bisogna solo andare nelle impostazioni per ritovare subito il pulsante "Cancella dati di navigazione" con varie opzioni di selezione.

Per ogni altro browser su Android basterà cercare nelle impostazioni l'opzione di cancellare la cronologia o i dati di navigazione.

LEGGI ANCHE: Cancellare la cache di app, browser e sistema Android per recuperare memoria

2) Cronologia delle ricerche di Facebook
Le ricerche che si fanno su Facebook sono qualcosa che si preferirebbe tenere privato e non far vedere a nessuno.
Se, quindi, si deve prestare il telefono a qualcuno o se c'è rischio che un familiare o un amico può guardare il nostro telefono, conviene cancellare la cronologia.
Nella parte superiore dell'app Facebook, toccare la casella di ricerca, poi premere il pulsante Modifica nell'angolo in alto a destra ed eliminare le attività del registro attività.
Un tasto in alto permette di cancellare le ricerche in una volta sola.

LEGGI ANCHE: Cancellare la cronologia delle ricerche fatte su Facebook

3) Cronologia del Google Play Store
Se si vuol eliminare il ricordo di ogni ricerca fatta sul Play Store, allora aprire l'app, toccare le tre righe orizzontali nell'angolo in alto a sinistra per aprire il menu, andare alle Impostazioni e toccare dov'è scritto cancella cronologia delle ricerche.

4) Cronologia delle notifiche
Le notifiche di un telefono Android appaiono sulla barra superiore del telefono e possono essere nascoste con una strusciata del dito sullo schermo.
Queste, però, anche se non sono visibili, sono ancora nella memoria del telefono e possono costituire un pericolo per la privacy in quanto contengono frammenti di e-mail e messaggi di WhatsApp, un riepilogo delle chiamate perse e possono anche rivelare il nome utente per certe applicazioni.
Come visto c'è un'app per vedere tutte le notifiche ricevute di Android che permette anche di cancellarle.

5) Cronologia delle chiamate
La cronologia delle chiamate si può eliminare dall'app del Telefono (quella predefinita Google), andando alla scheda cronologia e poi toccando il tasto con i tre punti verticali nell'angolo in alto a destra e cancellare la cronologia.

6) Cronologia tastiera Gboard
Se si utilizza la tastiera Gboard di Google è importante sapere che essa mantiene una cronologia delle parole aggiunte al dizionario, delle ricerche fatte da GBoard e delle GIF inviate.
Per eliminare questa cronologia, il modo migliore è andando in Impostazioni -> Applicazioni -> Gboard e toccare il tasto Cancella dati.

7) Cronologia Google, Youtube, Google Maps e altri servizi
Ogni app Google ha una sua cronologia.
Per fortuna c'è un modo per controllare la maggior parte di queste informazioni da un'unica posizione che è quella della dashboard, dove è possibile gestire tutti i dati che Google memorizza su di noi comprese le ricerche sul sito Google, le ricerche su Youtube ed i video visti, le posizioni ed i luoghi in cui siamo stati, le pagine viste su internet ed anche i comandi vocali.
In altri articoli abbiamo quindi spiegato:
- Come cancellare cronologia delle posizioni
- cancellare cronologia comandi vocali
- cronologia ricerche e video visti su Youtube

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)