Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Acceleratore e Pulitore Android che funziona: Droid Optimizer

Aggiornato il:

Droid Optimizer App Android per accelerare e pulire lo smartphone rendendo la memoria più libera e il sistema più veloce

Boost Android Android è un sistema potente, un sistema operativo flessibile, che funziona bene su quasi ogni smartphone (a meno che non sia un cellulare troppo economico o vecchio, ma questo è un altro discorso). Il problema della libertà lasciata agli utenti che usano uno smartphone Android è la combinazione sbagliata di applicazioni installate o semplicemente la presenza di troppe app attive simultaneamente che mangiano tutte le risorse di sistema e rallentano ogni operazione. Questo è un problema molto comune, dopo un certo periodo di utilizzo, per chi è abituato a installare tante app, ma anche per chi usa il telefono curando poco la sua manutenzione.
Ci sono diverse applicazioni per ottimizzare Android, ma noi per questa guida vi mostreremo come utilizzare quella che riteniamo essere la migliore app della categoria, ossia Droid Optimizer. Al termine della guida avremo a disposizione un'app completa in grado di velocizzare e di pulire Android, così da rendere lo smartphone (va bene per Samsung, Huawei e tutti quelli con sistema Android) più fluido e più piacevole da usare.

Come scaricare Droid Optimizer


Se il nostro smartphone Android è troppo lento nell'aprire le app, scarichiamo subito Droid Optimizer sul nostro dispositivo, così da poter avere il pieno controllo su tutto l'hardware presente.

Dopo aver premuto sul tasto Installa, confermiamo di avere almeno 16 anni, facciamo tap su Accetta e continua e confermiamo tutti i permessi richiesti per avviarci all'utilizzo dell'app.

Se per caso l'app non fosse presente sul Play Store del nostro dispositivo, possiamo sempre scaricare l'APK di Droid Optimizer dal sito APKPure, quindi installarla sul device sbloccando le Origini sconosciute dalle Impostazioni oppure (da Android 8.0 in poi) sbloccando i permessi di installazione per il browser da cui abbiamo scaricato l'APK (il percorso preciso per sbloccare questa funzionalità è Impostazioni -> App e notifiche -> Avanzate -> Accesso speciale alle app -> Installa app sconosciute).

Come utilizzare Droid Optimizer

Dopo l'installazione avremo accesso alla schermata principale dell'app, con tutte le sue funzioni in primo piano.
Droid Optimizer

Analizziamo una alla volta tutti gli elementi della schermata, così da poter accelerare e pulire Android in maniera efficace.
Partiamo dalla parte superiore: premendo su uno dei tre cerchi (simili a contagiri dell'auto), avremo accesso alle funzioni di pulizia più veloci, con cui poter controllare lo spazio residuo nella memoria interna, le app aperte in memoria RAM (con un comodo tasto per chiuderle tutte insieme) e infine un menu dove controllare la presenza di file inutili.

Quest'ultima funzione (Pulizia Android) può essere richiamata anche premendo sul pulsante Pulizia: da questo menu potremo avviare la ricerca dei file superflui, programmare l'avvio automatico del pulitore, arrestare tutte le app in background e pulire velocemente la cache del sistema.

Premendo invece su Modo automatico, potremo programmare l'avvio del pulitore nelle ore che riteniamo più opportune: l'app permette di pianificare la pulizia anche nelle ore notturne, così da avere il sistema veloce e scattante al risveglio.

Utilizzando invece il menu App Manager, avremo accesso a tutte le app presenti nel sistema, con la possibilità di disinstallare quelle superflue o poco utilizzate con un solo clic (selezioniamo le app da disinstallare e premiamo sul tasto a forma di cestino per eliminarle).

L'ultimo menu che troviamo all'interno dell'app, Privacy Advisor, permette di controllare tutti i permessi delle app e di segnalare come sospette quelle che usano troppi permessi o che controllano parti importanti del sistema operativo: anche in questo caso possiamo disinstallare una o più app insieme.

Se desideriamo un widget per poter pulire rapidamente tutto il sistema, senza nemmeno aprire l'app, configuriamo cosa fare nel menu Velocità con un tocco, scegliendo gli elementi da ottimizzare (cache, app in background e volendo anche il contenuto di cartelle, così da avere sempre tanto spazio a disposizione). Una volta configurata questa modalità di pulizia rapida, apriamo il menu Widget del nostro telefono (tenendo premuto il dito su un punto qualsiasi della schermata homscreen) quindi aggiungiamo uno dei widget offerti da Droid Optimizer.

Se invece desideriamo controllare le prestazioni della batteria del telefono, facciamo tap in alto a destra sull'icona a forma di batteria, così da poter ricevere preziose informazioni come percentuale della batteria residua, temperatura d'esercizio e carica massima disponibile; per controllare il reale consumo delle app e delle componenti hardware, possiamo utilizzare il tasto Consumo di energia app, presente al centro della schermata.

Alternative a Droid Optimizer


Droid Optimizer è davvero uno dei migliori pulitori e acceleratori che possiamo provare su Android, ma se non siamo soddisfatti ci consigliamo di provare le migliori App per pulire Android da file inutili che occupano spazio, tra le quali abbiamo:

  1. CCleaner per Android
  2. Clean Master
  3. SD Maid
  4. Files Go di Google
  5. https://www.navigaweb.net/2014/09/strumenti-tutti-in-una-app-android.html

Tutte le app consigliate sono gratuite, quindi possiamo testarle senza problemi su qualsiasi smartphone Android bisognoso di "un'accelerata".

Conclusioni


Per molti anni si è tenuto il dibattito sull'utilità delle app "Booster", in grado (secondo le promesse) di risolvere tutti i problemi di velocità di un Android lento.

Adesso possiamo affermarvi che gran parte delle funzioni recensite all'interno di Droid Optimizer (ma anche delle altre app indicate) sono già disponibili all'interno di Android, quindi queste app sono utili solo nel caso in cui non fossimo esperti di tutti i menu di Android e necessitiamo di un unico posto dove poter avviare una pulizia completa ed efficace dello smartphone o del tablet.

Se volete evitare l'uso di queste app e cavarvela con gli strumenti messi a disposizione da Android stesso, vi invitiamo a leggere le nostre guide su Come svuotare la cache di Android e recuperare memoria, come Liberare spazio Android su memoria interna e scheda SD e infine Come Liberare RAM su Android.

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy

Un Commento
  • falonef
    28/6/19

    ciao
    complimenti per l articolo.

    esiste qualcosa di simile anche per l iphone?

    grazie