Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows 10 Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Cancellare la cronologia Google e dati in ricerca

Aggiornato il:
Come cancellare la cronologia delle ricerche su Google in modo veloce, ultima ora o tutti i dati di ricerca passati
cancellare ricerche google Google registra tutto quello che cerchiamo e che facciamo sulle sue applicazioni Youtube, Google Maps, Android ecc. .
Questa funzione automatica di ogni servizio Google permette agli utenti di poter rivedere video già visti senza cercarli due volte (vedi anche come cancellare la cronologia di Youtube), di poter recuperare ricerche fatte in passato (comprese le ricerche vocali fatte dal telefono) e tornare ai luoghi in cui si è già stati (vedi anche come cancellare o disattivare cronologia dei luoghi in Google Maps).

Abbiamo già parlato di questo in passato con almeno due articoli su come Vedere la cronologia di ricerche su Google e sulla pagina che raccoglie tutti i dati registrati dalle app Google.

Come spiegato in questi articoli è sempre possibile disattivare la cronologia delle app Google ed anche cancellare i dati delle ricerche se si vogliono eliminare tracce delle proprie attività.
Mentre però prima era necessario passare per una pagina dedicata alla privacy dei dati di Google, molto nascosta e introvabile se non se ne conosceva l'esistenza, adesso è possibile esaminare ed eliminare la cronologia delle ricerche recenti direttamente dal browser del PC o dello smartphone.

LEGGI ANCHE: Cancellare siti visitati su cellulare e computer

Prima di tutto, è importante sapere che la cronologia Google si attiva solo quando si è collegati con l'account Google, che poi è lo stesso di Gmail, di Android, Youtube e tanti altri servizi.
Solo in questo caso, quando vediamo il nostro nome in alto a destra sulla home page di Google.it, la cronologia viene registrata e conservata nel tempo.
Non viene registrata alcuna cronologia da Google se si utilizza la modalità in incognito del browser.

Per vedere, gestire e cancellare questa cronologia Google o anche per disattivarla, c'è una pagina web dedicata che si trova all'indirizzo https://myactivity.google.com/privacyadvisor/search.
Per accedere a questa pagina, si può fare una ricerca qualsiasi su Google e poi, nel menù in alto, premere su Impostazioni e poi su i Tuoi dati in ricerca.
Si può scorrere quindi la pagina verso il basso per trovare la sezione dedicata a La tua attività di ricerca, con due pulsanti sotto: Elimina Ultima Ora oppure Elimina tutta l'attività di ricerca.

Da questa pagina, premendo il pulsante Attività Google, è anche possibile andare sul sito https://myactivity.google.com/ che è quello globale in cui scoprire ogni dato salvato dalle applicazioni.
Qui, nel lato sinistro, si può trovare la sezione Elimina Attività per, dove è possibile scegliere quale cronologia cancellare (per esempio solo quella di Youtube o di Google Maps) e per quale intervallo di tempo.
Si possono cancellare elementi dalla cronologia Google anche direttamente dall'elenco, selezionandoli uno ad uno o premendo sul quadrato affianco alla parola Oggi.
Se si usa il pulsante del calendario in altro, si può selezionare uno specifico giorno passato e poi cancellare la cronologia di quel giorno completamente.

Le stesse operazioni per cancellare la cronologia Google si possono anche fare su uno smartphone Android o su iPhone, aprendo il sito o l'app Google e poi premendo il pulsante con tre righe in alto a sinistra, dove si troverà il link i Tuoi dati in ricerca.
Toccare su Attività web e app e poi sul pulsante Gestisci Cronologia per aprire la stessa pagina con tutte le statistiche e le opzioni viste sopra.
Anche qui, dal tasto con i tre pallini è possibile andare alle opzioni di eliminazione e cancellare le ricerche fatte o, se si preferisce, l'intera cronologia.

Quello che molti possono ignorare è che se si utilizza il browser Chrome su qualsiasi computer o su smartphone Android e iPhone, non vengono registrate nella cronologia solo le ricerche, ma anche tutti i siti visitati da questi dispositivi.
La pagina delle Attività web e app, infatti, non include soltanto le ricerche fatte, ma anche i siti visitati con Chrome su ogni dispositivo che usa lo stesso account Google, anche quelli aperti su smartphone e tablet Android.
Questa pagina si trova a questo indirizzo https://myactivity.google.com/page?page=chrome.

Indipendentemente dall'account Google ed anche se si disattiva la cronologia dalle impostazioni viste sopra, Google Chrome conserva, come ogni browser, i dati di cronologia dei siti visitati tenendoli nella memoria del computer o del cellulare.
Per cancellare la cronologia dei siti visitati con Chrome, sia su PC che su Chrome per Android è possibile premere il pulsante di opzioni, quello in alto a destra, per poter poi aprire la cronologia, leggerla e, se si vuole, cancellarla.
Senza eliminarla tutta, si può selezionare uno o più siti singolarmente toccando la X affianco (su PC selezionandoli e poi premendo su Rimuovi selezionati).
In un altro articolo la guida dettagliata su come cancellare cronologia su Chrome, Firefox, Safari, Edge e IE .

LEGGI ANCHE: Cancellare la cronologia su Android

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy