Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Trasferire file e programmi da un pc a un altro

Pubblicato il: 21 luglio 2014 Aggiornato il:
6 opzioni per trasferire file, dati, documenti, foto e programmi da un PC a un altro
trasferire da un pc a un altro Ogni volta che si acquista un nuovo PC, bisogna trasferire i dati dal vecchio al nuovo e forse anche i programmi, per non doverli reinstallare da capo e registrare nuovamente (nel caso di programmi a pagamento).
Ci sono molti programmi per trasferire file e programmi da un pc a un altro ed anche soluzioni più o meno pratiche.
In questo articolo vediamo le tre più facili e gratuite.

Opzione 1: Hard Disk esterno
Il modo più semplice per trasferire i dati in un nuovo computer è spostando manualmente i file da un PC all'altro tramite un disco esterno o un'unità flash USB.
Il vantaggio di questa opzione è che non bisogna scaricare alcun software aggiuntivo e basta solo collegare l'unità esterna nel vecchio computer, trascinare i file sul disco esterno e poi collegarlo al nuovo computer e trascinare i file al loro posto.
Ci sono però due controindicazioni.
La prima che per fare questo trasferimento è necessario un disco esterno abbastanza capiente, almeno pari allo spazio del disco interno del computer che si sta trasferendo.
L'altro problema è che bisogna selezionare manualmente i file da trasferire.
In un altro articolo, abbiamo visto quali sono le cartelle più importanti di Windows da salvare notando come i percorsi cambino a seconda che si utilizzi Windows XP o Windows 7 e 8.

Opzione 2: Archiviazione cloud-based
La potenza del cloud può essere ben sfruttata per spostare i dati da un PC a un altro.
Il discorso è lo stesso dell'opzione 1, con la differenza che si utilizza un hard disk online invece di un hard disk fisico.
Le controindicazioni, in questo caso, sono altre due: intanto i servizi cloud migliori hanno piani gratuiti limitati e bisogna un po' ingegnarsi se si vuol arrivare ad avere uno spazio cloud gratuito da 100 GB o più.
Il secondo problema è che per fare un backup online e poi riscaricare i dati sul nuovo PC è necessaria una connessione internet molto veloce, altrimenti ci possono volere anche giorni.
In un altro articolo, l'elenco dei migliori siti di backup online per salvare file su internet

Opzione 3: Windows Easy Transfer Tool
La soluzione migliore per rendere automatico il trasferimento di file e programmi da un PC Windows a un altro è il programma Microsoft Windows Easy Transfer Tool, completamente gratuito.
Questa applicazione, fondamentalmente, fa quello che possiamo fare manualmente come da punto 1, trasferendo il contenuto della cartella Utenti.
Il programma trasferimento dati Windows è già incluso in Windows 8 e 7 (cercarlo dal menu Start), mentre va scaricato per Windows XP e Vista da questo link .
La procedura guidata specifica cosa viene trasferito e poi permette di scegliere dove salvare i dati.
Il trasferimento dati include l'intera cartella utente, documenti, immagini, musica, foto, video e impostazioni di Windows, ma non i programmi.

Opzione 4: Laplink PCmover per XP
Come già visto, Microsoft ha rilasciato la versione gratuita di PCMover Express per Windows XP
Microsoft sta attualmente offrendo una versione gratuita del programma PCmover per passare file e dati da XP al nuovo PC.
Questo programma è quasi identico a Trasferimento dati Windows, ma è ancora più facile da usare.

Opzione 5: trasferimento Programmi
Se oltre ai dati si vogliono anche trasferire i programmi e le relative chiavi di licenza da un PC a un altro, ci vuole un programma a pagamento.
Non ho trovato un programma gratuito che sia affidabile ed abbia questa capacità quindi, a meno che non si preferisca un metodo manuale (vedi opzione 6), occorre fare un acquisto.
I programmi migliori da usare sono Acronis Migration Assistant e EASEUS Todo PCTrans.
EASEUS Todo PCTrans è un programma gratuito se usato per fare un trasferimento dati, ma richiede il pagamento della versione completa se si vogliono anche trasferire i programmi.
La funzionalità però può essere provata gratuitamente per trasferire due programmi.
Il programma ha due requisiti: i PC devono essere collegati alla stessa rete (il trasferimento si fa via rete) e deve essere installato su entrambi i PC allo stesso tempo.
Il vantaggio di Todo PCTrans è che è facile da usare e basta selezionare con una crocetta i programmi dalla finestra di trasferimento.

Opzione 6) trasferire programmi e licenze manualmente
Per rintracciare quasi tutte le chiavi di licenza dei programmi acquistati che si vogliono reinstallare manualmente sul nuovo computer si può usare uno strumento che salvi le licenze in un file di testo.
Belarc Advisor troverà tutte le chiavi di prodotto sul computer e le salva in un file HTML.
Sul nuovo computer bisognerà poi registrare i vari programmi dopo l'installazione.
Attenzione soltanto che molti software professionali richiedono di disattivare la licenza sul vecchio pc prima di attivarlo sul nuovo.
Fare riferimento a un'altra guida per fare il backup dei programmi con impostazioni personalizzate e trasferirli su Windows

Per finire, segnalo i programmi per migrare Windows da un PC a un altro clonando il disco.
In pratica, con questo sistema radicale, si porta l'intero contenuto del disco del vecchio PC sul nuovo.
Questo metodo funziona bene se si cambia disco sullo stesso computer, ma è meno sicuro da usare nel caso di trasferimento su un nuovo PC.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)