Installa i siti web come applicazioni desktop da Chrome
Aggiornato il:
I siti web possono essere installati tramite Chrome, come applicazioni desktop per PC, diventando come veri programmi indipendenti

Con un ulteriore salto Google ha spinto questa caratteristica fornendo un nuovo tipo di applicazioni che funzionano come i normali programmi desktop per PC, anche senza connessione internet.
In pratica Chrome diventa una piattaforma completa di programmi, indipendenti dal browser, che possono essere installati sul PC e lanciati dal desktop o dalla schermata Start di Windows .
LEGGI ANCHE: Migliori Estensioni Chrome da installare sempre
NOTA: Le applicazioni Desktop di Chrome non sono più disponibili e non saranno più supportate. Al loro posto ci sono le app desktop installabili dai siti stessi. Per farlo, su alcuni siti web come Twitter.com, compare un'icona in alto a destra sulla barra degli indirizzi col disegno di una freccia verso il basso sopra un monitor, che permette di installare il sito come un'app sul PC.
Per tutti i siti, invece , si può premere sul tasto con tre pallini in alto a destra, poi su Altri strumenti e poi su Aggiungi scorciatoia.
Funzionano ancora le applicazioni per Google Drive e le app offline Chrome che funzionano anche senza connessione internet (ma all'interno di Chrome).
Per usare queste applicazioni desktop aggiunte e installate, per esempio Twitter, non bisognerà aprire alcuna scheda di Chrome o altre finestre.
Ogni applicazione scaricata ed installata sarà presente nel menu avvio di Windows o nella schermata Start di Windows 10 o Windows 11 come fosse un programma esterno.
Volendo si potrà anche usare un lanciatore applicazioni Chrome.
I programmi desktop installati dal Chrome Web Store sono programmi a tutti gli effetti che si legano però ad applicazioni web "cloud".
Chrome sincronizza le applicazioni installate su qualsiasi computer in cui è stato effettuato l'accesso con l'account Google.
I dati possono essere quindi caricati dal Cloud e salvati online in modo da averli sempre a disposizione qualsiasi PC si utilizzi.
Le applicazioni possono inviare notifiche sul desktop, si aggiornano automaticamente, possono interagire con le penne USB o il bluetooth del computer o altri dispositivi collegati.
Installando la prima applicazione per il desktop comparirà quindi, come accennato sopra, un nuovo pulsante di avvio sulla barra delle applicazioni che funziona un po' come il vecchio Start menu di Windows XP e Windows 7, rimosso da Windows 8.
Queste applicazioni si aprono in finestre separate, come fossero normali programmi per PC.
Tra le migliori, fino a questo momento, applicazioni Google per il desktop (tutte gratis) abbiamo:
- Pixlr Touch Up, per modificare ed aggiungere effetti alle foto (funziona anche offline senza connessione internet).
- Until.AM programma per fare i DJ e mixare musica usando due dischi che girano.
- Google Keep
- Cracking Sands, un bel gioco di corse gratuito ricco di azione in 3D (che pesa 533 MB).
LEGGI ANCHE: Come installare estensioni e script su Google Chrome
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy