Navigaweb.net logo

Guida in auto nelle vie delle città di tutto il mondo

Aggiornato il:
Riassumi con:
Guida virtuale nelle città del mondo: dai simulatori 3D su mappe reali ai video in 4K con radio locali per viaggiare gratis da casa
drivenlisten Abbiamo voglia di viaggiare ma non possiamo? siamo curiosi di visitare una città che si trova però in un paese difficile da visitare o troppo costoso? Ecco allora la soluzione da PC, il sito che ci permette di camminare o andare in macchina come se fossimo veramente li, guardando quindi non solo i monumenti e le vie famose, ma anche zone di periferia e autostrade e seguire l'itinerario che si preferisce. Tutto questo si può fare, sfruttando un sito clamoroso.

LEGGI ANCHE: 10 Siti con viaggi virtuali, viste panoramiche e foto a 360 gradi di tutto il mondo

1. Esperienza cinematografica: Video 4K e Radio Locali

In questa categoria troviamo i servizi "passivi". L'utente non guida attivamente il veicolo, ma vive il viaggio attraverso gli occhi di un guidatore locale. È la soluzione migliore per rilassarsi o per avere uno sfondo dinamico mentre si lavora.

Drive & Listen

Simulatore virtuale 3D

Sul sito driveandlisten è possibile scegliere quale città visitare, in una ripresa video con un'inquadratura simile a quella di Google Street View . Si tratta di un video in auto che gira il centro della città e mostra le vie più importanti, i monumenti e le piazze come se si andasse in un sightseeing. Inoltre è possibile ascoltare anche la radio locale della città scelta per sentire un po' di musica durante il tragitto.

Si tratta quindi di provare virtualmente un itinerario automobilistico in vista soggettiva, come se si guidasse la macchina, in città come Amsterdam, Barcellona, Pechino, Berlino, Budapest, Buenos Aires, Chicago, Havana, Instanbul, Kiev, Londra, Los Angeles, Miami, Mumbai, Mosca, New York, Parigi, Praga, Rio De Janeiro, San Francisco, San Paolo, San Pietroburgo, Tel Aviv, Tokyo, Varsavia, Zurigo, Roma e altre.

Dal menù a destra è possibile cambiare città, cambiare radio ed anche rendere il video più veloce accelerando la macchina: mentre si attraversano le strade di Istanbul o Los Angeles, si ascolta la musica e le notizie trasmesse in diretta in quel luogo. L'interfaccia permette di attivare i rumori ambientali della strada e di accelerare la velocità di riproduzione del video.

Virtual Vacation

Se Drive & Listen si concentra sull'auto, Virtual Vacation amplia l'offerta. Oltre ai Driving Tour, offre passeggiate a piedi e sorvoli aerei.

Una funzione distintiva è il gioco City Guesser: il sito vi "lancia" in un punto casuale del mondo video-registrato e dovete indovinare la posizione basandovi su indizi visivi come targhe, lingua dei cartelli e architettura. È un ottimo allenamento per lo spirito di osservazione.

2. Simulatori attivi: Guidare sulle Mappe Reali

Qui l'interazione cambia: siete voi a decidere dove girare usando la tastiera. La grafica è generata in tempo reale dai dati delle mappe satellitari.

EarthKart (La scelta 3D moderna)

Questa è la vera novità per chi cerca immersione. Disponibile gratuitamente su Steam, EarthKart utilizza i dati 3D di Google Earth per creare un ambiente di guida in cui gli edifici hanno volume e le strade hanno pendenze reali.

A differenza dei vecchi simulatori browser che appiattivano tutto, qui si guida un kart (o altri veicoli sbloccabili) in un mondo tridimensionale "imperfetto" ma affascinante. Potete sfrecciare tra i grattacieli di Manhattan o guidare letteralmente sotto casa vostra. Richiede l'installazione del software, ma offre la libertà di esplorazione più completa oggi disponibile.

3D Driving Simulator on Google Maps

Sviluppato da FrameSynthesis, 3D Driving Simulator on Google Maps è il classico simulatore via browser. È molto più leggero di EarthKart e funziona immediatamente senza installazione.

Bisogna notare che lo sviluppo è stato rallentato a causa dei costi delle API di Google, ma lo strumento rimane funzionale per una guida rapida "volante": l'auto o l'autobus si muovono sopra la mappa satellitare piana. È perfetto per avere una visione d'insieme della planimetria di una città mentre ci si sposta.

LEGGI ANCHE: Volare su Google Earth col simulatore di volo, in elicottero o in parapendio